Vai al contenuto
pucca83

PROBLEMA CON L'ANIMAZIONE DI UN OGGETTO CHE SCOMPARE

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con l'animazione di un semplice cubetto in 3d che deve scomparire piano piano.

Ho cliccato su AutoKey e sulla barra animazione 100/100 ho selezionato il box -> tasto destro del mouse -> Object Properties -> Visibility 0....sulla barra animazione 50/100 ho spostato il box a sinistra...ho deselezionato AutoKey e scorrendo la barra di animazione vedo tutta l'animazione (anche se il box non sparisce del tutto...diventa trasparente), quando faccio il render si vede solo che il box si sposta ma non sparisce....come mai??

ho usato come motore di rendering: MENTAL RAY RENDERER

il materiale non c'è....è un semplice cubo

box.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

perche quella procedura non influenza il render.

fai cosi, apri il trak (editor curve) di max

selezioni dalla gerarchia il tuo cubetto e dal menu traks vai su visibility traks -> add.

questa nuova traccia ti permette di influenzare la visibilita anche nel render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

perche quella procedura non influenza il render.

fai cosi, apri il trak (editor curve) di max

selezioni dalla gerarchia il tuo cubetto e dal menu traks vai su visibility traks -> add.

questa nuova traccia ti permette di influenzare la visibilita anche nel render

L'ho fatto ma quando mando il render il cubo non sparisce...può essere che dipende dal settaggio che ho nel "Rendering mental ray"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto ma quando mando il render il cubo non sparisce...può essere che dipende dal settaggio che ho nel "Rendering mental ray"?

no no non centra il moltore, hai messo le 2 chiavi nella traks?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no non centra il moltore, hai messo le 2 chiavi nella traks?

si....ora ho provato a cambiare rendering...ho scelto "DEFAULT SCANLINE RENDERER" nella finestra "render setup" -> "Assign renderer"....ed il cubo è sparito ma non viene nitido come quello che ho scelto prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so , di solito con questo metodo non ho avuto mai problemi, metto la pima chave sul fotogramma iniziale dove inizia a sparire l'oggetto e assegno valore 1 e quello dove voglio che finisca l'effetto sparizione e assegno valore 0 questo funziona sempre con vray, maxwell, mental

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille cmq.....mi sto cervellando con questo cubo per colpa di un'aninazione che ho visto, dove fa vedere, in movimento, una stanza al cui interno compaiono all'improvviso gli arredi....penso che il procedimento che ho usato con il mio cubetto è lo stesso vero?o si usano altri programmi per questi effetti??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra di ricordare che mental ray non gestisce l'animazione della "visibility" dal pannello "property" dell'oggetto...

puoi risolvere, credo, animando la "opacità" del materiale applicato all'oggetto...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti