Vai al contenuto
Fabio S

Problema Con Superfici Curve

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema con 3d studio max.

Quando lancio un rendering di oggetti con superfici curve l'immagine che ottengo non è una curva ma una spezzata.

Come posso ottenere un rendring più accurato delle superfici curve con Max?

Scusate la domanda banale. Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio S, nn ho ben capito cmq se vedi degli artefatti di questo genere nel rendering può essere la bassa risoluzione impiegata.

Se ci dici che motore di rendering hai usato forse riusciamo ad aiutarti meglio. ciao! ;)

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm... per capire meglio la tua problematica sarebbe meglio se:

- specificassi di che modello si tratta, mesh, poly, poly con meshsmooth o nurbs;

- ci facessi vedere uno screenshot del modello in wireframe;

- ci facessi vedere un rendering del modello con la parte che non ti soddisfa;

a presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhm... per capire meglio la tua problematica sarebbe meglio se:

- specificassi di che modello si tratta, mesh, poly, poly con meshsmooth o nurbs;

- ci facessi vedere uno screenshot del modello in wireframe;

- ci facessi vedere un rendering del modello con la parte che non ti soddisfa;

a presto  :hello:

Quoto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Neox,

gli oggetti che ho utilizzato sono tutti mesh. Sono realizzati in autocad e importati in Max. Il motore di rendering utilizzato è quello di Max.

Purtroppo è da un pò che sto ceracndo di spedire l'immagine (soli 100 k) ma non va.

Cmq provo a spiegarti un pò. Ad esempio se ho un cilindro (sempre realizzato in autocad ed importato in Max) e imposto la vista dall'alto, sia in modalità wireframe che facendo il rendering ottengo anzichè un cerchio, un ottagono, cioè la superfice laterale non è curva ma è costituita da otto facce piane.

Quando lavoro in autocad c'è un comando che mi permette di aumentare le facce di cui è composta una superfice curva per avere una superfice più somigliante ad una curva. Il comando è isolines, ho provato a cercare qualcosa di simile in max ma non riesco a trovare niente. :(

Non capisco a questo punto se è un'impostazione che devo cambiare in Max o devo trattare i singoli solidi diversamente.

Grazie mille dell'attenzione. Ciao Fabio S

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto assicurati, in autocad, che il modello sia vicino all'origine (0,0,0)

- se importi il dwg direttamente in max:

nella fienstra di importazione che ti compare prima dell'importazione, becca il parametro surface deviation for 3d solids e abbassalo di un decimo.

Valori più bassi generano una mesh più dettagliata.

Fai qualche prova, variando il suddetto parametro, e cerca di trovare il giusto equilibrio tra dettaglio e pesantezza del modello.

- se esporti da autocad salvando il modello in .3ds e successivamente importi in max:

digita in autocad il comando _facetres (accetta valori da 0.1 a 10 il default è 0.5) e aumentalo. Valori più grandi generano una mesh più dettagliata

Il valore che ti suggerisco per la prima prova è 5

il dettaglio della mesh varia moltissimo se si esporta un singolo oggetto (ti parlo di superfici curve) o più di uno.

In caso di singolo oggetto la mesh risulta superdettagliata mentre il dettaglio diminuisce sensibilmente se si esportano più oggetti contemporaneamente

buon lavoro :hello:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,spero di aver trovato la giusta discussione. Ho un problema che mi sta facendo uscire di testa, dovrei esportare un volume 3d da autocad, l'ho esportato in 3ds, ma mi importa mesh su Rhino. Però io verrei dei poligoni, in quanto dovrei spostare e modificare i volumi importati, ed essendo mesh non mi prende i punti.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti