Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

pur continuando a seguire con continuità la community di treddi, era da un sacco di tempo che non postavo un mio lavoro.

Le immagini sono destinate ad un minicatalogo, dove le varie composizioni sono presentate in ambienti diversi con stili e finiture differenti.

Quella che segue è una di quelle in cui si è scelta una soluzione di luminosità al crepuscolo per rendere l'atmosfera più morbida e soft.

Spero di non avere fatto pasticci nel comprimere le immagini...

Qualche info:

- 3dsmax 2013 - Motore di Rendering Iray

- Modellazione parte architettonica e arredo cucina: autocad

- Complementi d'arredo e oggettistica: librerie varie

Illuminazione: HDRI

Commenti e critiche ben accetti.

Spat

post-15107-0-71163700-1348126874_thumb.j

Modificato da D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, un'altro che usa iray, questo motore di render promette bene!

Riesco ad aprire solo la seconda...

Come immagine è molto pulita, dacci specifiche hw, tempistiche e risoluzione immagini.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aliment. Silverstone 1500W

CPU Intel i7-970 Skt 1366

MB Asus P6T7 WS SUPERCOMPUTER

KINGSTON - HyperX/4GB 1600MHz

VGA PNY Nvidia GeForce GTX580 1.5GB nr 4

HDD WD Blue Caviar 500GB Sata 3 nr 1

WINDOWS 7 PROFESSIONAL - OEM 64bit nr 1

Immagini a 4252x2392

Tempo: 3h per ognuna

Provo a ricaricarle ( mi aveva dato un messaggio di errore sulle altre 3 ma vedendole in anteprima pensavo fosse risolto.)

spat

post-15107-0-31908400-1348132124_thumb.j

post-15107-0-51098700-1348132162_thumb.j

post-15107-0-42866800-1348132196_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e quanto ci hai messo di lavoro vero e proprio?

belle immagini

Per questo in particolare avevamo i tempi un po' stretti, dettati dal tabellino di marcia del cataloghino.

Calcola 1 giorno e mezzo di lavoro... (dove per un giorno e mezzo intendo 15-18 ore ;) ) Esclusi naturalmente i tempi di calcolo.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ottimo davvero! quindi con un 1500W riesci a gestire bene 4 gtx...

Belle immagini, ma hai usato neatimage o escono così da iray?

La macchina si trova in un locale climatizzato, e lavora ininterrottamente da quasi due anni... Tocchiamo ferro... ma le stiamo spremendo il giusto queste schede video.

Sono andato a controllare perchè non mi ricordavo più... ma per queste immagini in particolare non è stato necessaria una ulteriore pulizia in post. Da questo punto di vista sono uscite così da iray.

Grazie!

spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto moltobelle, vediamo cosa accadrà poi con iray per kepler...perchè mi piacerebbe poterlo sfruttare. arion è troppo acerbo...

Molto pulite e la luce è molto naturale, bravi e complimenti, anche con hardware terra terra iray è produttivo alla fine! Chiaro non si possono sfornare 10 render al giorno però la vostra qualità è ottima.mi piace molto il close up!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, Bravo!! ...soprattutto per essere riuscito a farci stare tutto in 1.5GB

Unico appunto, potresti migliorare la resa del legno scuro della cucina..

Un paio di curiosità, che tipo di ipostazioni di gamma hai usato e altra cosa se hai usato displacement?

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, Bravo!! ...soprattutto per essere riuscito a farci stare tutto in 1.5GB

Unico appunto, potresti migliorare la resa del legno scuro della cucina..

Un paio di curiosità, che tipo di ipostazioni di gamma hai usato e altra cosa se hai usato displacement?

lele

Grazie Lele,

diciamo che per starci dentro... dobbiamo fare un po' attenzione, e quando gli ambienti sono molto grandi, prima di lanciare le immagini in alta, facciamo copie di files dove in base alla cam, togliamo tutto quello che non si vede. Purtroppo è un dazio da pagare, ma l'operazione è meno lunga di quanto possa sembrare.

Sulla resa del materiale ante è un work in progress... nel senso che ogni volta cerchiamo di perfezionare gli shaders. Appunto registrato comunque.

Se ho capito bene la domanda, il gamma che ho usato è 2.2. A dare quel velo azzurro/rosato è l'Hdri che abbiamo utilizzato.

Si ho utilizzato il displacement.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per questo in particolare avevamo i tempi un po' stretti, dettati dal tabellino di marcia del cataloghino.

Calcola 1 giorno e mezzo di lavoro...

quindi due giorni di quante persone? non vorrei essere pedante ma due giorni di una persona o di due o di 5 cambia :) è pura curiosità perchè c'è parecchia roba in scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi due giorni di quante persone? non vorrei essere pedante ma due giorni di una persona o di due o di 5 cambia :) è pura curiosità perchè c'è parecchia roba in scena

No ma figurati, sono io che parlo un po' al plurale, e un po' no, ma perchè può capitare, come in questo caso, che sia più di una persona a prendere parte al lavoro.

Intendevo dire due giorni di lavoro di una persona sola. Poi siamo più di uno e quindi gestiamo più lavori contemporaneamente.Le nostre tempistiche con gli strumenti e le librerie che abbiamo a disposizione sono, per un'ambientazione come questa più o meno 5-6 ore per la parte di modellazione in autocad e il resto in max. Partendo con le idee chiare sulla linea di gusto che si vuole dare.

Parlo chiaramente di tempo effettivo, senza cioè alzare la testa...

Va detto che iray ha permesso di abbattere letteralmente i tempi per quanto riguarda i test di illuminazione, almeno per quello che è il nostro work flow.

Spero di averti risposto!

Grazie per l'attenzione

spat

Modificato da spatagnau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va detto che iray ha permesso di abbattere letteralmente i tempi per quanto riguarda i test di illuminazione, almeno per quello che è il nostro work flow.

eh lo so :) grazie per la cordialità e complimenti per il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bravi belle immagini e complimenti per l'uso di iray

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Coplimenti per le immagini sopratutto in rapporto al tempo impiegato, belli gli accostameti cromatici. Sul livello di noise è difficile dare un giudizio su immagini cosi piccole, bisognerebbe vedere un crop magari in una zona in difficoltà. Concordo che lavorare con 1.5 gb di memoria è veramente dura, a suo tempo non coveniva passare alle 580 3gb??

Su iray si sa poco, per ridurre il noise usate qualche accorgimento? Per chi non possiede 2000 cuda core come voi ma "solo" 500/1000 aiuterebbe non poco.

Le vostre gtx sotto calcolo che temperature raggiungono? Se sono 2 anni che lavorano è una prova a sfafore di chi che sostine la fusione è dietro l'angolo. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1.5 gb di memoria è veramente dura, a suo tempo non coveniva passare alle 580 3gb??

Su iray si sa poco, per ridurre il noise usate qualche accorgimento? Per chi non possiede 2000 cuda core come voi ma "solo" 500/1000 aiuterebbe non poco.

Le vostre gtx sotto calcolo che temperature raggiungono? Se sono 2 anni che lavorano è una prova a sfafore di chi che sostine la fusione è dietro l'angolo. :lol:

Infatti mi è venuto da pensare alla stessa cosa, la differenza di prezzo non era così elevata...

In effetti anche a me piacerebbe sapere che temperature raggiungono le gpu e sopratutto se usate le gtx anche per la viewport o avete una quadro e che brand sono le gtx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

arion è troppo acerbo...

Ciao! cosa intendi che Arion è troppo acerbo?

Complimenti Spat, davvero realistiche le immagini, solo il materiale delle ante sec me ha un livello di realismo un filino inferiore a tutto il resto. Bravi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! cosa intendi che Arion è troppo acerbo?

Complimenti Spat, davvero realistiche le immagini, solo il materiale delle ante sec me ha un livello di realismo un filino inferiore a tutto il resto. Bravi!

Purtroppo intendo che almeno la 2.0.2 che sto "usando" ha ancora dei problemi per risultare utile e levare i tempi dedicati al settaggio dei materiali ecc come acennava prima Spatagnau: io possiedo solo la versione max live e il material editor integrato in max fa delle anteprime inguardabili dove non si riesce a capire niente di come riflette un materiale )importante ad esempio per un legno di un anta), il manuale on line non spiega se sia possibile aumentare questa qualità e dalle mail nessuna risposta.L'anteprima in active shade risulta stirata in senso orizzontale e la qualità anche se viene spostata su high non cambia, resta come una specie di sfocatura simile agli artefatti del jpg, non funzionano le procedurali (ma questo è il meno) e cmq il vecchio fry aveva alcune mappe procedurali incluse, alla randomcontrol mi han detto che sono ancora troppo pesanti da gestire per la gpu...insomma va bene per perderci tempo secondo me poi dovrei anche comperare la standalone per poter essere veramente critico nel modo più onesto possibile ma a questo punto chi me lo fa fare? non c'è lo stamp di un interfaccia, il manuale è inesistente....niente.

ah si...la vecchia libreria di materiali fry non viene aperta dal tasto apposito...bisogna fare un operazione un po' complessa con uno script per fare la conversione...insomma mi sembra una beta più che una versione "ufficiale" ma arion 1.6 beta c'era già, perchè questo non si chiama 2.0 beta?

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Purtroppo intendo che almeno la 2.0.2 che sto "usando" ha ancora dei problemi per risultare utile e levare i tempi dedicati al settaggio dei materiali ecc come acennava prima Spatagnau: io possiedo solo la versione max live e il material editor integrato in max fa delle anteprime inguardabili dove non si riesce a capire niente di come riflette un materiale )importante ad esempio per un legno di un anta), il manuale on line non spiega se sia possibile aumentare questa qualità e dalle mail nessuna risposta.L'anteprima in active shade risulta stirata in senso orizzontale e la qualità anche se viene spostata su high non cambia, resta come una specie di sfocatura simile agli artefatti del jpg, non funzionano le procedurali (ma questo è il meno) e cmq il vecchio fry aveva alcune mappe procedurali incluse, alla randomcontrol mi han detto che sono ancora troppo pesanti da gestire per la gpu...insomma va bene per perderci tempo secondo me poi dovrei anche comperare la standalone per poter essere veramente critico nel modo più onesto possibile ma a questo punto chi me lo fa fare? non c'è lo stamp di un interfaccia, il manuale è inesistente....niente.

ah si...la vecchia libreria di materiali fry non viene aperta dal tasto apposito...bisogna fare un operazione un po' complessa con uno script per fare la conversione...insomma mi sembra una beta più che una versione "ufficiale" ma arion 1.6 beta c'era già, perchè questo non si chiama 2.0 beta?

Probabilemte hanno voluto giocare in anticipo su una versione che come descrivi tu e non solo tu ha ancora un po di cose da sistemare, non era meglio restare con iray a quel punto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak io mi sarei messo ad usare Iray ma questa primavera quando ho fatto l'acquisto delle schede video non mi ero informato bene su tutte le cose, sai com'è il tempo è quello che è, per passione si vuole assemblare i pc con le proprie mani scegliendo i componenti ecc

Non ero nemmeno orientato su Iray perchè appunto stavo bramando l'uscita di Arion 2.0 e avendo già Fryrender sapevo ci sarebbe stata un offerta differente come prezzo di acquisto..poi alla fine scopro che Iray sulle kepler ancora nulla, vero è che cmq non avrei preso la serie 500 perchè so che scalda molto e preferivo rischiare e portarmi avanti con hardware cmq nuovo :( vabbè gli sbagli si fanno in modo che poi si possano evitare io non sono nato imparato eheh.

Però appena compileranno Iray per kepler...sarò pronto a parte che dovrò ricomperarmi non so quante sub perchè sono fermo a max 2011.Bon vedrò il da farsi. soooob!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi è venuto da pensare alla stessa cosa, la differenza di prezzo non era così elevata...

In effetti anche a me piacerebbe sapere che temperature raggiungono le gpu e sopratutto se usate le gtx anche per la viewport o avete una quadro e che brand sono le gtx.

Rispondo da qui anche a Bigone che ringrazio per i commenti!

Le schede lavorano normalmente in un range che va dagli 86 agli 88-89 gradi e come dicevo più su, la macchina sta in un locale climatizzato. Effettivamente, da alcuni commenti che ho letto, sembra che il rischio di poca affidabilità e durata, sia concreto. Noi incrociamo le dita e andiamo avanti... Per adeso forse siamo la fortunata eccezione... ma quasi quasi ci farei la firma!

Sono tutte e quattro uguali della PNY e quindi anche per la wiewport è una gtx

Ci siamo dotati di recente di un software di denoise che è risultato utilissimo soprattutto per le immagini destinate alla stampa. Lo trovo semplice ed efficace soprattutto quando ci sono superfici lisce come i laccati. Ma perchè probabilmente non lo so ancora usare benissimo... ;)

Adesso non ricordo le ragioni per cui avessimo optato per quelle, forse all'epoca per un discorso qualità/prezzo che ci sembrò soddisfacente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mak io mi sarei messo ad usare Iray ma questa primavera quando ho fatto l'acquisto delle schede video non mi ero informato bene su tutte le cose, sai com'è il tempo è quello che è, per passione si vuole assemblare i pc con le proprie mani scegliendo i componenti ecc

Non ero nemmeno orientato su Iray perchè appunto stavo bramando l'uscita di Arion 2.0 e avendo già Fryrender sapevo ci sarebbe stata un offerta differente come prezzo di acquisto..poi alla fine scopro che Iray sulle kepler ancora nulla, vero è che cmq non avrei preso la serie 500 perchè so che scalda molto e preferivo rischiare e portarmi avanti con hardware cmq nuovo :( vabbè gli sbagli si fanno in modo che poi si possano evitare io non sono nato imparato eheh.

Però appena compileranno Iray per kepler...sarò pronto a parte che dovrò ricomperarmi non so quante sub perchè sono fermo a max 2011.Bon vedrò il da farsi. soooob!

purtroppo le politiche di rinnovo sono cambiate quest'anno, non vorrei sbagliarmi ma si parla del 70% de prezzo intero di 3ds max e forse anche il prezzo della sub, spero di no ma non è conveniente uscire dalla sub per rientrarci dopo qualche anno.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo le politiche di rinnovo sono cambiate quest'anno, non vorrei sbagliarmi ma si parla del 70% de prezzo intero di 3ds max e forse anche il prezzo della sub, spero di no ma non è conveniente uscire dalla sub per rientrarci dopo qualche anno.

Eh ormai... Pensa che avevo chiamato per rinovarla con 2 giorni di ritardo e non c'é stato verso... Ma é passato un po di tempo. Amen.

Link al messaggio
Condividi su altri siti