Vai al contenuto
orchidea

Vegetazione orti urbani

Recommended Posts

Salve a tutti, mi rivolgo di nuovo a voi per risolvere un piccolo problema che mi trovo ora ad affrontare e mi sembra di non aver trovato nel forum. (chiedo venia se non ho cercato bene e qualcuno mi dimostra il contrario) Vi chiedo se sapete dove si possono trovare o modelli tipo archmodels (nel senso di ottimi livelli anche in modellazione oltre che in qualità di output in render) o immagini a media risoluzione di vegetazione da orto urbano ( parlo di lattughe, piante di pomodori, melanzane, etc sia dall'alto che in prospetto).

Mi occorrono per il progetto della mia tesi di laurea, quindi sarei contento se sono gratis. Perfavore non ditemi di modellarmeli perchè come accade a tutti, non ho tempo di farlo, come ripeto li aggiungo anche successivamente in post render se non ci sono modelli, ma magari immagini per fotomontaggi.

Grazie per quanti rispondano al mio appello!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però se li vuoi fatti bene, o meglio, adatti a te l'unica è farseli...quelli rampicanti con ivy e gli altri puoi con freecle tree. Basta la foto delle foglie per farti le mappe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Le piante di Xfrog sono fatte molto bene perchè con uno studio sui riferimenti botanici reali, alcune anche create da un utente italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti. Avevo visto xfrog, oggetti veramenti fantastici, ma un pò fuori dal mio budget (se prendo solo 4 o 5 specie singole mi conviene prendere l'intero pacchetto allora) poi non ho capito se mi serve anche il loro software o posso utilizzare direttamente i modelli mappati in vray? cmq non vorrei spendere quella cifra solo per usarne 4 da mettere nella tesi e poi non usarli più...

...molto interessante è questo "frecle tree [d]" dato che è un generatore di alberi e vorrei fare anche alberi da frutto, ma ho un paio di domande @gamera (se l'hai usato), le mappe sono già nel programma? per aggiungere i frutti? esportati vanno mappati in 3ds max suppongo..scusate le domande ma il forum del sito nn funzia e mi sembra non essere aggiornato dal 2011. cmq grazie ancora, intanto lo provo e vedo se fa al caso mio (magari trovo anche le risposte alle mie domande :Clap03: )

Modificato da orchidea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In freecle crei la geometria dell'albero agendo sui vari parametri, fusto, rami, fogli ecc. Alle foglie devi settare una texture con il canale alpha, ci sono solo alcuni esempi nel software, per cui per quella specifica varietà che ti serve, devi reperirtela da te.

Mi sembra esporti in obj, quindi in max importi il modello e aggiusti le texture dei materiali. Guarda che su xfog ce ne sono pure di gratuiti da scricare in .max con relative texture. Adesso googla per bene e provaci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In freecle crei la geometria dell'albero agendo sui vari parametri, fusto, rami, fogli ecc. Alle foglie devi settare una texture con il canale alpha, ci sono solo alcuni esempi nel software, per cui per quella specifica varietà che ti serve, devi reperirtela da te.

Mi sembra esporti in obj, quindi in max importi il modello e aggiusti le texture dei materiali. Guarda che su xfog ce ne sono pure di gratuiti da scricare in .max con relative texture. Adesso googla per bene e provaci

si grazie, ho trovato i modelli free, una piccola curiosità, per usarli come proxy, ne apro uno che mi interessa e lo esporto in .vrmesh. Però ho visto che hanno unità di misura in pollici, le mie scene sono in metri, quindi la procedura giusta è che lo trasformo prima della esportazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa il ritardo. Si io l'ho usato e ti dirò la verità che l'uso ancora (a me piace farmi tutto quello che uso, non amo comprare le cose che posso farmi, salvo tempi stretti).

Ha delle sue mappe, abbastanza limitate a dire il vero, e puoi tranquillamente usarne di tue. Con il programma non puoi mettere i frutti che però, puoi fare facilmente con lo scatter sulla geometria esportata dei rami. Ci aggiungi poi le foglie e tac, fatto (anche le foglie potrebbero essere uno scatter, tipo il tutorial che c'è qui della siepe).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma oggi sono particolarmente rinco e non riesco a darmi la risposta da solo :) ma freecle tree è un plugin che si acquista a parte, no?? ma chi lo produce e vende?? non riesoc a trovarlo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si acquista, è gratis e, no non è un plugin, è standalone: è prodotto dalla Freecle e si chiama Tree[d]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si acquista, è gratis e, no non è un plugin, è standalone: è prodotto dalla Freecle e si chiama Tree[d]

Grazie trovato :)

.....Con il programma non puoi mettere i frutti che però, puoi fare facilmente con lo scatter sulla geometria esportata dei rami. Ci aggiungi poi le foglie e tac, fatto (anche le foglie potrebbero essere uno scatter, tipo il tutorial che c'è qui della siepe).

quindi, se ho capito bene, tu con tree [d] ti crei la geometria dell'albero e poi foglie e frutti li aggiungi facendo ricorso allo scatter?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi, se ho capito bene, tu con tree [d] ti crei la geometria dell'albero e poi foglie e frutti li aggiungi facendo ricorso allo scatter?

Esatto. Anche le foglie creo da Tree[d] se non sono proprio tante, o dettagliate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti