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cristobal

gruppo di elementi importati trattati come autonomi tranne che per UVWmap e Unwrap UVW

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Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, quasi nuovo di 3ds max.

Il titolo della discussione è un po' strano, lo so, è che argomenti simili li ho trovati ma il mio caso è un po' particolare, credo. Provo a spiegarmi meglio.

Da Revit ho importato un edificio, in cui ci sono oggetti come le ringhiere costituite da elementi paralleli in serie, dunque creati con il comando copia. Dopo aver importato ho questi elementi assolutamente indipendenti uno dall'altro e li posso spostare separatamente e posso dare a ciascuno un materiale diverso.

Però questo non mi serve, mi vanno bene come stanno e tutti quanti devono essere in legno. Quello che voglio modificare, invece, è la dislocazione della mappa per evitare quell'effetto irreale di una ventina di elementi tutti con le stesse venature precise precise alla stessa maniera...

Quindi pensavo di applicare il modificatore UVWmap (o al limite Unwrap) a ciascuno ma invece è proprio questo l'unico comando che non riesco a dare isolatamente, ma coinvolge l'intera fila di elementi. La soluzione lunga sarebbe creare 20 materiali "legno" e dargli uno sfasamento a ciascuno nel material editor... La soluzione breve?

Spero di esser stato chiaro, grazie mille!

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Non so come si "rende unico" un oggetto, ora lo cerco.

Per il momento so solo che si comportano come ho già descritto: se li seleziono, vengono selezionati uno alla volta e si spostano ognuno indipendentemente, e perfino i materiali possono essere diversi. Se invece aziono il comando UVW map sono coinvolti tutti dalle stesse trasformazioni.

Al limite potrei usare un multi-sub-object, ma sempre che devo creare 20 materiali diversi almeno nella dislocazione della mappa e sempre che è bello lavorioso...

Grazie, intanto

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Forse è superfluo dirlo ma per maggiore chiarezza aggiungo che quando ho importato sono passato da AutoCAD dove gli elementi della ringhiera erano tutti sullo stesso layer. Sicuramente lo avevate intuito... certo un'altra soluzione sarebbe quella di creare layer differenti per ogni elemento: vado per tentativi, ma spero proprio che mi diciate che questa è una soluzione buona solo per masochisti e che ce n'è un'altra molto più semplice! ;)


Edited by cristobal

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EUREKA!!!

Dopo svariati tentativi mi sono accorto che tutti questi elementi avevano nel pannello modify "VIZblock".. ho cercato, e ho trovato questo:

http://www.treddi.com/forum/topic/33743-separare-vizblock-in-3ds/

Quindi semplicemente convertendo in una editable mesh ho ottenuto esattamente quello che volevo! :hello:

Grazie a tutti, a quelli del 2007 e a quelli del 2012!!

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