Jump to content
Shuael

"Insert" di max in maya esiste?

Recommended Posts

Salve a tutti , scusate se posto magari domande inutili, ma mi serve qualche aiutino in modellazione in maya. Allora sto seguendo un tutorial da qualche giorno, il "prof " comincia con un piano per poi aggiungere vari dettagli , usa ogni tanto il commando extrude di maya ( lo usa come se usassi insert in 3ds max ) a me però da risultati moooolto differenti , mi ritrovo davanti cmq nuovi edge sullo stesso piano, ma i piani , in pratica , diventano piu di uno sovrapposti . Poi con split polligon tool ( che lui usa moltissimo) è un casino perchè devi aggiustare ogni faccia prima di poter usare quel tool. è da 3 giorni che sto a fare split su un plane!!

Quindi la mia domanda è questa si può in qualche modo elliminare i piani sovrapposti? oppure un commando con instert di 3ds max che esiste anche su maya?

Poi ci sono dei vertici che io non posso cancellare , non capisco neanche il perchè.

e un'altra cosa perchè lo split polligon tool di maya funziona solo partendo dai edges ? si puo fare in modo che sia come "cut " in 3ds max?

Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e un'altra cosa perchè lo split polligon tool di maya funziona solo partendo dai edges ? si puo fare in modo che sia come "cut " in 3ds max?

Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

Perchè altrimenti si chiamerebbe cut faces tool che infatti come comando c'è ed è poche linee sopra a split poligons.

Poi che Maya stai usando? Il 2010? Perchè ora non ricordo bene ma dalla 2011 il comando split poligons ha cambiato nome in iteractive split tool e non mi ricordo se il cut faces tool l'hanno spostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto usando maya 2013, chiedo scusa ho sbagliato a scrivere il nome. Comunque quel commando lo avevo presente pure io però comunque non è possibile creare vertex in pezzo ad un poligano ( anche se si puo unire i due commandi per avere il risultato voluto).

Potresti conisgliarmi qualcosa riguardante il problema di sovraposizione dei piani, perchè è questo problema che mi fa andare stra lento nella compilazione del tutorial.

Grazie per aver risposto. Buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che cos'è sto insert di 3ds? non ho capito quale risultato devi ottenere e quale invece ottieni

per l'interactive split tool basta che al posto di selezionarlo direttamente clicchi sul quadratino che c'è di fianco al nome per aprire la finestra delle opzioni e togli la spunta da "constrain to edges". in questo modo se clicchi e trascini verso un vertice o verso un edge puoi snappare a quel vertice o a quell'edge, mentre se clicchi e basta ti mette il punto dove gli dici tu.

alcuni vertici non sono eliminabili perchè attaccati ad un edge. io in cinema 4d per togliere geometria ero abituato ad eliminare i vertici. in maya ho dovuto adattarmi ad eliminare invece gli edge e le facce ed è molto più comodo così a mio avviso.

ad esempio, se selezioni un edge tra due facce da 4 lati puoi eliminare quell'edge e restare con un n-gon.

i vertici saranno eliminabili poi solo se non saranno attaccati ad un altro edge.

comunque da edit mesh > delete edge/vertex puoi eliminare anche quelli, e ti toglie automaticamente gli edge attaccati


Edited by darcangelo.mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

da quello che mi ricordo l'insert è come quando in maya estrudi e scali su tutti gli assi.

Maya quando fai questo, anche se stai lavorando con un piano crea delle facce sovrapposte come se stessi lavorando su un cubo di altezza 0, basta cancellare il poligono inferiore che non serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me non fa così...

la sequenza di immagini si legge da sinistra a destra e dall'alto in basso

la quarta immagine è vista da sotto, e si vede chiaramente che non crea nessuna faccia in più: le facce di partenza vengono eliminate

post-84048-0-09693100-1348136509_thumb.j


Edited by darcangelo.mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti ho creato prima il poligono senza suddivisioni poi ho fatto extrude su questo piano e mi crea questo problema .Come dice widar ( e come è stato fatto anche nel tutorial) si ellimina la faccia selezionata subito dopo aver usato extrude ( l'ho fatto pure io). Ma restano ancora piani sovvraposti ( oddio sta cosa da morrire).

Sembra ridicolo stare ORE a tagliare un piano..

P.s l'autore del tutorial non ha cmq questo problema, forse l'ha sistemato senza far vedere come.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me fa cosi immagine 1 è il risultato dopo aver fatto extrude e aver eliminato la faccia selezionata.

Ia seconda immagine è dopo aver eliminato "tutto" restano questi poligoni qua che nella mia mesh mi danno problemi. La cosa "brutta" è che non posso selezionare SOLO quei poligoni per eliminarli

post-84659-0-02525700-1348155090_thumb.j

post-84659-0-21174600-1348155101_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

no scusa non ha senso che sia fatto in quel modo. perchè c'è un vertice sollevato? questo non può derivare dall'estrusione. seconda cosa, hai cancellato sia la faccia originale grossa sia quella più piccola derivante dall'estrusione, e poi dici di voler cancellare i poligoni che ti restano. ma allora cosa vuoi ottenere? due facce una più grossa e una più piccola che si compenetrano? mi pare strano.

non puoi farci un disegno del risultato che vuoi ottenere?

comunque, per ovviare al problema di cui parlavamo, cioè del fatto che rimane la faccia originale, puoi fare in questi due modi:

1) selezioni la faccia, estrudi, seleziona move tool (tasto w), deseleziona tutto cliccando fuori, riseleziona e vedrai che si seleziona la faccia grande e superflua che occupa tutto lo spazio. se cancelli questa sei a posto.

2) seleziona la faccia, fai un poke face, seleziona il vertice che viene fuori al centro, fai chamfer vertex

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie darcangelo FINALMENTE ho capito ! grazie mille a tutti

Scusate se mi sono espresso male, e non ho capito prima come si fa.

In pratica avevo sto poligono (allegato) sul quale dovevo fare extrude per creare nuovi edge per poi aggiungere vari dettagli. Ma usando "split polygon tool" non sempre tagliava . non capivo perchè, poi ho visto che c'erano cose in piu ( creati dapo aver fatto extrude ) quindi cancellavo ogni poligono e ne faccevo un'altro per poter usare quel tool. Non so se mi sono spiegato bene..

Comunque adesso ho capito, grazie. Dovrò riffare il pezzo ma non è un problema.Grazie ancora

post-84659-0-73726100-1348166276_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio riprendere questo topic volevo soltanto scrivere come si fa a pulire la mesh se si ha poligoni sovraposti. Ho avuto lo stesso problema ( di nuovo) e alla fine ho trovato, magari a qualcuno sarà utile.

Allora selezioni la mesh---- "Mesh" "cleanup"--negli opzioni mettere "cleanup matching polygons" e in remove geometry " faces with zero geometry area" click cleanup ed il gioco è fatto.

Magari a qualcuno puo essere d'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente cerco di fidarmi il meno possibile di quegli strumenti automatizzati per evitare risultati inaspettati in altri punti della mesh. è sempre buona regola saper gestire manualmente i problemi.

una volta che hai bene in testa la "mappa" della tua mesh una pulita comunque ci può stare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...