Vai al contenuto
mimmolepo

File originale 3d

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho un quesito da sottoporvi.

Un committente per cui ho realizzato dei rendering, pagati anche poco, mi chiede il file originale 3d. A quanto ho capito serve all'impresa che farà i lavori, che sicuramente farà fare le modifiche a qualcuno, trovandosi il 90% del pronto e fatto da me.

Non sono assolutamente propenso a regalare il file originale

cosa ne pensate?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La parola regalare non esiste negli affari

Vero, ma senza regalie quello stesso cliente è perso, fidati.

Penserei ad un compromesso, tipo PDF_3D, in modo che se lo manipola da tutte le parti, ma non lo edita...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi c'è il discorso "file di librerie commerciali", se ne hai usati dovresti controllare se puoi cederli (gratuitamente o sotto compenso) a terzi...

Se il file sorgente non era negli accordi iniziali, secondo me, dovresti provare a fargli un'offerta (magari anche bassa) motivando il fatto che al suo interno ci sono shader/texture/modelli 3d/settaggi di render di tua realizzazione e che potrebbero essere utilizzati da tuoi eventuali concorrenti per altri lavori.

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero, ma senza regalie quello stesso cliente è perso, fidati.

Penserei ad un compromesso, tipo PDF_3D, in modo che se lo manipola da tutte le parti, ma non lo edita...

smile.gif

Partendo dal presupposto che certi clienti è meglio perderli che trovarli, non dico di mandarli a quel paese, dico solo che se vogliono il file sorgente lo devono pagare. Ovviamente bisogna vedere, come dice guru, quali erano gli accordi da contratto. Provare a fare un offerta non costa nulla, se questi fanno storie, tanti saluti.

Da quello che ho capito, il pdf3d non credo interesserà a questi signori, ma potrei sbagliarmi e se accettano è una valida alternativa.

In generale dico questo: ok che c'è crisi, ma non per questo dobbiamo farcelo mettere allegramente nel...

:hello:

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il file di costruzione 3D è il "tuo" codice sorgente, se lo vogliono lo pagano a parte, già gli stai facendo un prezzo basso per i render, evita di fargli anche regali no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti