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pov17

Modellazione acciaio deformato

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Devo modellare un oggetto in acciaio deformato, l'effetto che dovrei raggiungere è quello della foto. Ho provato con la modellazione punto per punto. Ma non avendo a disposizione l'oggetto in questione non riesco a capire esattamente come il materiale si deforma.

Si accettano consigli e proposte tentar non nuoce.

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Non capisco bene cosa intendi con "la modellazione punto per punto" ma non importa. Sarò franco, come pretendi di modellare qualcosa (qualsiasi cosa, a prescindere da questa lampada) se non sai com'è fatta quella cosa? è un impresa persa in partenza.

Lunico consiglio che mi viene da darti è di cercare altre referenze di quell'oggetto o cercarla in qualche negozio così da capire com'è fatta. Una volta capito potrai affrontarne le probblematiche.

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Hai ragione, devo dire che mi potrei spiegare meglio. Con punto per punto intendo poligonale. Comunque il risultato deve essere simile ma non deve essere identico, essendo un prodotto non sviluppato in serie. La lampada non ha rilevanza è la base.

Pensavo piuttosto ad un deformatore tipo cloth o physx.

Sarà un'impresa persa in partenza ma un effetto similare si potrà ottenere.

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con 3d studio max tenterei la strada dei modificatori deformando una forma geometrica semplice con abbastanza suddivisioni, uno smooth e uno shader adeguato... purtroppo non ricordo i nomi precisi dei modificatori, mi pare FFD, Wave e un altro che deformava l'oggetto come se si stesse sciogliendo.

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con 3d studio max tenterei la strada dei modificatori deformando una forma geometrica semplice con abbastanza suddivisioni, uno smooth e uno shader adeguato... purtroppo non ricordo i nomi precisi dei modificatori, mi pare FFD, Wave e un altro che deformava l'oggetto come se si stesse sciogliendo.

Credo ti riferisca a melt ora provo, grazie

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infatti, sarei curioso di vedere come si comporta un materiale cromato a un oggetto deformato, bisognerà fare un unwrap preciso, poligono per poligono..

non penso che ci sia bisogno di un unwrap... una volta modellato l'oggetto simile a quello della figura, basta un "giusto ambiente" intorno da riflettere x ottenere un buon effetto ;)

Spesso per le riflessioni delle cromature e metalli utilizzavo le HDRI della dosh, alcune sono davero ottime

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non penso che ci sia bisogno di un unwrap... una volta modellato l'oggetto simile a quello della figura, basta un "giusto ambiente" intorno da riflettere x ottenere un buon effetto ;)

Spesso per le riflessioni delle cromature e metalli utilizzavo le HDRI della dosh, alcune sono davero ottime

Esattamente basta applicare un HDRI nella reflection del materiale o in reflection di V-ray ed è bello che è fatto, non capisco proprio perchè fare un unwrap.

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