Vai al contenuto
Mr Plasson

Workstation portatile DELL: consigli configurazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho in programma l'acquisto di una workstation portatile da trascinarmi all'estero per motivi di lavoro e dopo aver raccolto le informazioni di rito sono propenso per il DELL precision M6700 (€2974+IVA) con queste caratteristiche:

Processor: Intel® Core™ i7 3920XM (2.90GHz Turbo, 8MB cache);

Video Card: NVIDIA Quadro K4000M con 4 GB di GDDR5;

Memory: 8GB (2x4GB) 1600MHz DDR3

Hard Drive: Disco rigido SATA da 750 GB e 2,5" (7.200 rpm)

Non so ancora se opterò per due dischi rigidi di cui uno SSD; ciò su cui vorrei avere un vostro parere però è anzitutto il processore. Tra le opzioni di configurazione sono presenti anche:

3rd gen Intel Core i7-3720QM Processor (2.60GHz Turbo, 6MB, Upgradable to Intel vPro technology) [aggiungi 256,00 €]

3rd gen Intel Core i7-3820QM Processor (2.70GHz Turbo, 8MB, Upgradable to Intel vPro technology) [aggiungi 875,00 €]

Perdonate l'ignoranza ma non riesco a capire una cosa: com'è che optando per un processore meno potente (magari volendo risparmiare) il prezzo aumenta anziché diminuire? Se confronto i prezzi sul sito DELL con quelli riportati su un articolo da Tom's Hardware (http://www.tomshw.it...-w/37467/2.html) l'incongruenza si fa palese. Dov'è l'inghippo (per fugare ogni dubbio ho allegato uno screenshot del form di personalizzazione)?

Detto questo, vi sembra sufficientemente dimensionato per lavorare assiduamente con 3ds max (+ v-ray/mental ray), rhino, revit, autocad, photoshop? Con la NVIDIA Quadro K4000M vado tranquillo anche coi renderer in real time?

Vi ringrazio per il disturbo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettendo da parte il discorso sul processore (che mi pare non vi abbia appassionato :) ) vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta dei dischi rigidi.

CONFIGURAZIONE 1: n°1 Disco rigido SATA da 750 GB e 2.5" (7200 rpm);

CONFIGURAZIONE 2: n°1 SSD Sed SATA da 256 GB e 2,5" + n°1 Disco rigido SATA da 750 GB e 2.5" (7200 rpm).

Vale veramente la pena spendere 500€ in più per la CONFIGURAZIONE 2? Io non ho mai avuto SSD e non ho potuto apprezzare i vantaggi di questa soluzione. In genere sull'SSD si installano SO e i softwares mentre nell'Hard Disk secondario si archiviano i dati, è così?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti