Vai al contenuto
arte972

Mattoncino "troppo pesante"

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, ho la necessita di realizzare un fotomontaggio per un'azienda del settore di una pavimentazione fatta di mattoncini in cls.

Il piazzale dove realizzare il fotomontaggio è abbastanza grande, circa un 50 mt di lunghezza quindi dovrò affiancare diversi mattoncini.....ma il computer non riesce a gestirli.

Ho da due giorni preso il pc nuovo per poter gestire certe ambientazioni ma la cosa non cambia.

Secondo voi come posso alleggerire la scena? Credo che non ci siano molte possibilità ma mi affido a utenti più esperti di me.

Allego il modello del mattoncino per farvi capire di cosa parlo. Le sue dimensioni sono di circa 21 cm x 21 cm.

Grazie a tutti.

post-21766-0-46392400-1347912563_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa un proxy o fai delle istance del mattoncino, anche se io farei un gruppo di qualche pezzo per poi usare quello... per curiosità, quanti poly ha il suddetto oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta....cosa intendi per proxy o instance.

Ho lavorato in questa maniera, ho creato l'elemento che ho allegato e l'ho moltiplicato per la superficie che mi serve.....ma si pianta tutto.....sto diventando scemo.

Devo consegnare questo lavoro ma se continua così dovrò abbandonare il mandato.

L'elemento che ho postato ha 384 triangoli e 162 poligoni, credi siano molti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Help di Max per Il Proxy vedi:

Creating Geometry > mental ray Object > mr Proxy Object

Per Instance vedi:

Glossary >Instance

o

Creating Copies and Arrays > Overview of Copies, Instances, and References

Ti si pianta tutto perchè la tua scena è troppo grande non perche il modello è troppo pesante...

P.S: Il proxy lo puoi utilizzare anche se usi VRay, ma devi fare riferimento all'help di quest'ultimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'instance è quello che ho usato per creare tutta la scena, pensavo ti riferissi ad altro....per quanto riguarda proxy non ho idea di cosa sia.

Utilizzo Vray quindi devo vedere come si utilizza.

Che benefici dovrei avere utilizzando il proxy?

C'è qualche modo per ridurre la pesantezza della scena?

Non so proprio come ovviare al problema!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce al Proxy di Vray, sembra interessante.

Ho notato però che al momento della gestione della finestra il modello di base viene sostituito con box o con poligoni indefiniti. Se così fosse come farei a gestire il singolo mattoncino ed allinearlo perfettamente a quello adiacente? Risulterebbe molto difficoltoso non vedendo il mattoncino nella sua integrità o sbaglio?

Non riuscirei a prendere un punto di spostamento e collegarlo al mattoncino successivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa del genere con un fotomontaggio per ricreare il prima e dopo la posa della pavimentazione.

Una volta modellato il massello, ne ho creato diverse copie con diversi materiali, ricoprendo una porzione di circa 2m x 2m, poi vista top, ho fatto il render per ricavarmi le varie texture, tra cui anche una per il displace. Quindi semplice piano con le texture applicate e vai di displacement, considerando che più ti allontani dalla camera più diventa inutile usare il displace.

Se vuoi continuare di geometrie, modellalo in modo più leggero, le facce laterali e quello di fondo le puoi tralasciare, sostanzialmente 3 esagoni con chamfer sui bordi, quello che basta per ottenere la fuga tra gli autobloccanti. In effetti gestire l'allineamento con i proxy risulta problematico in quanto ti viene visulizzato il bouding box, che resta lo stesso della mesh di partenza, quindi affianca qualche mesh e guarda il loro bounding box come si "sormonta" uno con l'altro e cerca di ricalcare la cosa con l'ingombro dei proxy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... L'elemento che ho postato ha 384 triangoli e 162 poligoni, credi siano molti?

assolutamente troppi per un elemento di quel genere... riduci al minimo i poligoni (meglio se non usi triangoli, ma solo quad) e se vuoi dare degli smussi dalli attraverso lo shader... su MR si chiama "round corners", mi pare che su vray esiste qualcosa di simile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... L'elemento che ho postato ha 384 triangoli e 162 poligoni, credi siano molti?

assolutamente troppi per un elemento di quel genere... riduci al minimo i poligoni (meglio se non usi triangoli, ma solo quad) e se vuoi dare degli smussi dalli attraverso lo shader... su MR si chiama "round corners", mi pare che su vray esiste qualcosa di simile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

50mt di lunghezza, e la larghezza?

personalmente però non mi sembrano geometrie così complesse da impallare un pc... soprattutto se la scena è costituita solo da questi mattoncini.

e allora mi domando: che pc hai?

comunque sia, l'array di blender ha la possibilità di nascondere il risultato in viewport (visualizzando solo il sorgente) e questo ovviamente ti da un grande beneficio. non so se max ha la stessa funzione.

di sicuro sarebbe più immediata e facile da controllare.

resta comunque il mio dubbio sull'effettiva pesantezza di questa scena.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto sopra: devi avere l'oggetto MOLTO più leggero. Lo prepari ben bene e poi crei un proxi. Array.

Se non va, non hai altro che da "subappaltare" il lavoro mi sa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oggetto è troppo pesante! ma da che distanza devi vedere questo piazzale? Eventualmente puoi usare una piastrella modellata nelle forme principali e dare del bump dove serve, così hai comunque l'oggetto modellato ma non lo appesentisci con i dettagli.

Tieni comunque questa piastrella dettagliata nel caso ti facessero fare dei closeup.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce al Proxy di Vray, sembra interessante.

Ho notato però che al momento della gestione della finestra il modello di base viene sostituito con box o con poligoni indefiniti. Se così fosse come farei a gestire il singolo mattoncino ed allinearlo perfettamente a quello adiacente? Risulterebbe molto difficoltoso non vedendo il mattoncino nella sua integrità o sbaglio?

Non riuscirei a prendere un punto di spostamento e collegarlo al mattoncino successivo.

vedo che al resto ti hanno già risposto, quindi ti rispondo a questo

ma tu avevi intenzione di allineare mattoncino per mattoncino? per una forma regolare come quella devi solamente fare il calcolo di quanto spostare la copia del mattoncino e poi la macchina fa tutto da sé

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio il proxy, ti risolve completamente il problema di memoria. Per posizionarli puoi tranquillamente fare un array su x ed y e poi selezionare una riga si ed una no e spostarla di mezzo mattoncino.

Se dovessi farlo io avendo VrayScatter mi preparerei tre o quattro mattoncini leggermente differenti e ricoprirei la superficie in modo da ottenere un risultato un po' più realistico.

La soluzione con displacement è ugualmente valida.

In ogni caso per avere un buon risultato fai in modo che non si vedano ripetizioni di texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito di assemblare il nuovo pc ho preso:

Asus P9 X79 - ws

16 gigabite di Ram Vengeance a 1800 mhz

Processore intel 3820

Non credo sia una ciofega, anzi credo di aver fatto un buon investimento.....credo!!! :wacko:

Non mi è molto chiaro quello che mi ha consigliato

Trepeperedente!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego una delle immagini che mi è stata data da utilizzare per il fotomontaggio, come potete vedere lo spazio è IMMENSO!!!

post-21766-0-29765900-1347971592_thumb.j

Modificato da arte972

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa migliore allora resta un displacement o una normal map.

se non sai cosa sono vai a informarti perchè ci sono tonnellate di risorse in rete. così in breve ti dico che sono delle immagini che deformano la geometria (displacement) o danno l'illusione di deformare la geometria (normal)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eppure è una cosa semplice...creati una ripetizione di masselli per 2 mq e renderizza in vista top con camera ortho...è un po' come fare il bake della texture, guarda dei tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.paver.it/paverlife/triotto.aspx

Qui trovi un'immagine su cui lavorare per renderla una texture accettabile; trovi pure un dwg che potresti importare in photoshop e lavorarci per convertirlo in texture; terza opzione ripeti le geometrie e in vista top renderizzi, fai una sorta di bake della texture.

Hai postato dei buoni lavori in sezione final e adesso ti blocchi? Dai che se ti impegni il risultato arriva!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che se anche vuoi costruire tutti i mattoncini,puoi evitare di costruire le facce laterali che comunque non si vedranno.

comunque credo sia da pazzi costruire i modelli in 3d per poi piazzarli lontano dalla camera.

dovresi usare -come ti hanno suggerito- il vray displace.

la mappa per il displace te la ricavi da solo.

ti accenno al processo per creare la mappa.se però non sai usare il displace,dovresti prima documentarti un pò,altrimenti nion capirai niente.

1- piazza il singolo mattoncino sotto la camera fisica;

fai un render senza luce e senza matriali e poi inserisci il canale z depth.

il canale z depth ti darà "la traccia" della profondità. in pratica ti darà la mappa da usare nel z depth che tanto cerchi;

3- costruisci con una spline, un disegno che abbia la forma e il perimetro perfettamente coincidenti con la base del tuo mattoncino;

4- converti la spline in polilinea;

5- assegna una mappa uvw piana alla tua superficie;

6- assegna un modificatore vray dsplace al tuo piano e nella mappa displace di inserisci la mappa in scala di grigi ottentua prima;

renderizza e vedrai che sualla tua superficie si "alzeranno2 le linee corrspondenti ai bordi.

spero ti sia tutto chiaro.

se non ti è tutto chiaro,dovresti documentarti un pò meglio sugli elementi che ti ho citato.

purtroppo quando si è all'inizio e non si conosce il programma è molto rischioso prendersi incarichi che presentano problemi inusuali.se ti serve qualche altra indicazione,dimmi pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi usare un metodo molto più semplice che però ha una qualità leggermente più bassa,usa un mappa tile che trovi su internet e aggiungi un leggero vray displace al pianp che userai applicandovi la mappa scaricata e trasforamta però in immagine in scala di grigi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti