Vai al contenuto
Orio

Osservazione

Recommended Posts

Ho notato che in molti siti americani si vendono molti credo buoni prodotti della Gnomon inerenti alla modellazione con Maya, divisi per tema, oltre ad una quantita di libri introvabili in italia. Mi chiedevo come è possibile che in italia non si trovino, ma nemmeno in Europa. Diversamente il materiale per 3DStudio Max è rintracciabile. Sigh! :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che se li ordini negli USA ti arrivano tranquillamente e forse prima di quelli spediti dall'Italia, il problema riguarda l'utilizzo di Maya ed il mercato del 3D.

Senza voler assolutamente sminuire gli utilizzatori di 3D Studio e Rhino, questi due programmi hanno avuto successo in Italia specialmente perchè sono in ITALIANO e vengono usati moltissimo anche nelle aziende. Gli italiani sono tutt'ora dei mediocri conoscitori dell'inglese anche se la cosa sta cambiando velocemente.

MAYA viene utilizzato, da quello che ho letto recentemente, nel 95% delle produzioni cinematografiche ed all'80% dei videogiochi prodotti oltre oceano.

Non per niente MAYA spara fuori animazioni per la PLAYSTATION e con un plugin anche per telefonini (formato M3G). Questo significa che è MOLTO diffuso ed utilizzato a tutti i livelli (Università incluse --- sì in USA esiste anche il 3D nelle Università). Inoltre là ci sono aziende disposte a pagare il giusto per lavori massicci in 3D, cosa che accade MOLTO meno in Italia.

Dulcis in fundo............ già in Italia si legge poco quindi perchè tradurre dei lmanuali per un software poco diffuso? Meglio andare sul sicuro. Sono già molto stupito che ce ne sia più di uno in italiano.

I DVD d'istruzione sono ottimi MA devi conoscere l'americano (non l'inglese) MOLTO bene. Quelli che ho visto sono parlati coe una scheggia, ma anche MOLTO approfonditi e toccano veramente tutto. Sono una caminata di DVD

http://www.thegnomonworkshop.com/

Non dimenticare mai che l'Italia è una goccia d'acqua nel mare del software (specie dal punto di vista linguistico) e l'Italia non ha una nomea mondiale nel settore del 3D Computer Graphic, cosa che ivece ha nel settore CAD 3D (architettura ed ingegneria meccanica)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto quoto tutto quello che hai detto...

a parte...

I DVD d'istruzione sono ottimi MA devi conoscere l'americano (non l'inglese) MOLTO bene. Quelli che ho visto sono parlati coe una scheggia, ma anche MOLTO approfonditi e toccano veramente tutto. Sono una caminata di DVD

beh non è che sia poi così difficile l'americano...

e poi non solo alle università si insegna..scuole molto quotate negli stati uniti sono soprattutto queste...

AI institutes

...per quanto riguarda maya anch'io quand'ero in California nelle offerte di lavoro per il 3D ho visto praticamente solo maya ma perchè c'è molta più computer grafica, anche se ho visto domandare molto renderman e poco mentalray, non per rinfocolare una vecchia polemica su un motore che non amo per niente; nell'architettura 3dsmax è usato anche là anche se nella zona di san francisco quelli che lavorano su piattaforma apple arrivano anche al 50% ...quindi NO PC, NO MAX:D...

bei tempi :blush: ...

CIAO CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A parte il fatto che se li ordini negli USA ti arrivano tranquillamente e forse prima di quelli spediti dall'Italia, il problema riguarda l'utilizzo di Maya ed il mercato del 3D.

Senza voler assolutamente sminuire gli utilizzatori di 3D Studio e Rhino, questi due programmi hanno avuto successo in Italia specialmente perchè sono in ITALIANO e vengono usati moltissimo anche nelle aziende. Gli italiani sono tutt'ora dei mediocri conoscitori dell'inglese anche se la cosa sta cambiando velocemente.

MAYA viene utilizzato, da quello che ho letto recentemente, nel 95% delle produzioni cinematografiche ed all'80% dei videogiochi prodotti oltre oceano.

Non per niente MAYA spara fuori animazioni per la PLAYSTATION e con un plugin anche per telefonini (formato M3G). Questo significa che è MOLTO diffuso ed utilizzato a tutti i livelli (Università incluse --- sì in USA esiste anche il 3D nelle Università). Inoltre là ci sono aziende disposte a pagare il giusto per lavori massicci in 3D, cosa che accade MOLTO meno in Italia.

Dulcis in fundo............ già in Italia si legge poco quindi perchè tradurre dei lmanuali per un software poco diffuso? Meglio andare sul sicuro. Sono già molto stupito che ce ne sia più di uno in italiano.

http://www.thegnomonworkshop.com/

Non dimenticare mai che l'Italia è una goccia d'acqua nel mare del software (specie dal punto di vista linguistico) e l'Italia non ha una nomea mondiale nel settore del 3D Computer Graphic, cosa che ivece ha nel settore CAD 3D (architettura ed ingegneria meccanica)

Ciao

piccolo ot \ MAYA MAYA MAYA........ hai mai fatto un film?? hai mai contribuito anche solo lontanamente a farne uno?? hai mai sviluppato un videogioco?? ti hanno mai chiesto esplicitamente di usare Maya ?? se si allora beato te e ti invido anche e sicuramente saprai che maya viene preso scarnificato e ricomposto, quando si parla di grandi produzioni ..., se invece sei come me ed il massimo che ti hanno chiesto e` renderizzare una pasticceria allora un software vale l`altro.

per quanto riguarda i dvd della gnomon da quello che ho sentito dire sono molto semplici anche se non capisci un cippa di inglese. poi non so! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se lavoro particolarmente con il 3D statico, ne ho fatte parecchie di animazioni. Io lavoro direttamente sui miei clienti e non per terze parti quindi sarà dura che mi chiedano di usare qualcosa di specifico. Anni fa stavo trattando un contratto con un'azienda che mi voleva a Toronto e mi avevano chiesto esplicitamente Maya.

Per quanto concerne i DVD della Gnomon, io ne ho visti alcuni che trattavano il PARTICELLARE e la DINAMICA ed erano tosti da acoltare. Ho voluto avvisarlo. Ovviamente se hai dimestichezza con MAYA, anche solo la visione aiuta.

Cara FLORENCEALE, mi piace come lavori, complimenti.

L'America è un'altro pianeta in ambito di CG, anche se ritengo che noi siamo più bravi quando ci mettiamo alla prova. Il lavoro che fa uno di noi, loro lo fanno almeno in 4..... eheheehehe

Sono al corrente delle scuole negli States, oltre che alle Università. Tra l'altro, proprio in ambito Informatico e CG c'è da tre anni, a Huston nel Texas, una spinta incredibile per diventare un polo alternativo a New York ed alla California. Per motivi di costi sono numerose le aziende che si appoggiano a dite canadesi, specie nell'area di Toronto.

In Italia non è così, purtroppo, e la vedo MOLTO lunga prima che cambi. Dovrebbero cambiare molti presidi, rettori ed insegnanti. Parlo per esperienza diretta. Sono due anni che mi hanno fatto stilare un programma scolastico, da inserire nel programma, per uno dei più importanti Istituti Tecnici Informatici Statali d'Italia, fortemente voluto anche dagli studenti, ma è tutto fermo perchè sono in molti, tra quelli che devono decidere, a non crederci assolutamente, quasi volessi insegnare a giocare al pc.

Però chi la dura la vince....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...l'americano parlato come una palla di schioppo è quello che mi preoccupa. E anche le tasse e spedizione che ti devi pagare. Nel senso, se prendo un DVD a 99 dollari, tra una cosa e l'altra vengo a pagare più o meno 40-50 dollari in più tra tutto.

E farmi una carta di credito con tutti i rischi del caso ^^.

L'alternativa sarebbe imparare StudioMax e poi passare, dopo tutti i DVD trovati in giro anche qui in Italy, ad applicarli in Maya. Non so, probabilmente è una cavolata, ma...

Orio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cara FLORENCEALE, mi piace come lavori, complimenti.

:wub::wub::wub:

..grazie per avermi dato della fanciulla :D ...

...cmq...

...houston è parecchio potente come città, non mi meraviglia questa cosa ed è vero anche che le aziende canadesi gravitano in gran parte nell'area di Toronto che è poi una città vicina al confine americano, un po' come Vancouver, quindi gira rigira siamo sempre lì, sulla computer grafica gli americani mettono un po' lo zampino su tutto...

...per quanto riguarda l'Italia credo il mercato del 3D non è che non ci sia, ma gravita più intorno ad altri settori che non quello della produzione multimediale...nel design andiamo bene per esempio, soprattutto il nord-italia, l'interland di milano ha aziende che hanno fatto la storia del design...lì per chi lavora con rhino studiotools pro-e prototipi e compagnia bella qualcosa anche confrontato con gli Stati Uniti sicuramente c'è...

...dipende dal mercato in cui è specializzato una nazione, ma quello penso abbiamo detto fino ad adesso :) ...

in bocca al "wolf" per i lavori di CG che hai detto che fai ;) ...CIAO...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è da premettere ke la 3D Graphics è MOOOOLTO proficua in america.

:eek::eek::eek:

Basti pensare a le scuole e alle università, nn sono li per caso, ma sono li prechè i produttori di videogiochi sono esigenti. Lo sapevate che molto spesso si esportano i modelli dal Maya per utilizzarli nei videogiochi. :o

Comunque basti pensare alle innovazioni sull'edge loop che sono state introdotte nel Maya 7 dalle esigenze dei produttori di giochi.

Infondo si è mai sentito parlare di una console Italiana cme la PLASTATION o l'XBOX?

:blink2::blink2::blink2:

Perciò è inutile stupirsi, finchè nn ci sarà un mercato europeo e poi italiano si dovrà piangere sulla mancanza di traduzioni. :crying:

Ma sono le case produttrici cme quelle che hanno fatto SCAR per l'Xbox che ci daranno qualche speranza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti