Vai al contenuto
Ospite

Spostare i vertici,...allinearli ad una faccia

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

...un piccolo dubbio di modellazione, esiste un modo rapido per allineare i vertici (es quelli di un filo facciata) all'intradosso inferiore di una soletta -tetto senza ricorrere alle booleane o Procutter???

Grazie in anticipo!!!

Ciao ciao.

vertex_move01.jpgvertex_move01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare un semplice slice?

Edit: tanto anche se tagli la geometria non importa, la fai morire nel tetto...

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

usare un semplice slice?

Edit: tanto anche se tagli la geometria non importa, la fai morire nel tetto...

...grazie!,...però se invece lo volessi proprio preciso preciso???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se lavori in editable poly prova facendo cosi:

1) Crei una nuova griglia (negli Helper) e la allinei alla falda del tetto (con l'opzione Grid Align)

2) Attiva la nuova griglia (cliccando con il tasto destro sulla griglia creata)

3) Selezioni i vertici che vuoi "appoggiare" sulla falda e nel menu dell'editable poly clicca sul tasto "Grid Align"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie della risposta Nephren-Ka, avevo già pensato ad allinere ad una griglia, ma il risultato che ottengo è il seguente, sbaglio qualcosa? con "Grid Align" i vertici effettivamente me li allinea ma mi sposta le Y come vuole lui.

vertex_move02.jpg

....un altra soluzione, che pensavo fosse la più semplice,...ma non riesco andare avanti, è il normale cut con la vista ortogonale tipo Left e seguo la falda.

Però, mi fermo alla prima facciata rossa (la si può notare a sx vicino al colmo il taglio preciso)....poi per chissà quale mistero non riesco a tagliare anche la facciata cafelatte (che fa parte dello stesso oggetto).... boh boh!

Attendo new solution!!!!! ciao a tutti!

@85marchetto

...sì la tua soluzione è rapida,....ma valutavo, dato che mi sto solo esercitando, altre soluzioni.

per il cambio software invece...Prrrrrrrrrr (pernacchia!).

Ciao buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che può sembrare poco ortodosso come metodo ma quando capitò a me di dover effettuare lavoro del genere utilizzai un modificatore slice applicato al muro e poi orientai il gizmo seguendo l'inclinzione del tetto (se necessario naturalemente puoi utilizzare anche due modificatori per le due falde con inclinazioni diverse), risultato? Il muro che viene tagliato e non "sporge" più sopra il tetto, questo ti lascia un buco nel poligono che volendo puoi chiudere, mi sembra di ricordare, con un modificatore cap hole. è pur vero che questa soluzione per quanto veloce non è certamente la più corretta e pulita a livello di geometrie e interpolazioni ma funziona.

P.S. Che sbadato che sono non avevo letto il commento di 85marchetto che gia te lo aveva consigliato! XD

magari per essere proprio preciso preciso come vuoi orienta preciso preciso il gizmo :-)

Modificato da fonzy89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non vedo la difficoltà, come sempre ci sono più metodi per ottenere lo stesso risultato...

Sia il metodo della griglia che dello slice sono validi.

Personalmente utilizzerei lo slice come gia ti è stato detto, poi lo allinei alla falda con orientamento "Local", poi vai in nella view che interessa il tuo lato e con lo snap 2.5 attivando vertex lo porti sul punto di taglio della falda; Nel tuo caso l'intradosso della soletta.

enjoy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate ma non vedo la difficoltà, come sempre ci sono più metodi per ottenere lo stesso risultato...

Sia il metodo della griglia che dello slice sono validi.

Personalmente utilizzerei lo slice come gia ti è stato detto, poi lo allinei alla falda con orientamento "Local", poi vai in nella view che interessa il tuo lato e con lo snap 2.5 attivando vertex lo porti sul punto di taglio della falda; Nel tuo caso l'intradosso della soletta.

enjoy

Grazie ma sono un pò impreparato su queste cose, arrivo da un mondo cad,e molti comandi non li conosco ancora....

tipo l'operazione che dici non riesco a capirla.

...allinei alla falda con orientamento local?? local? io ho align, quick align,normal align, place highlight, camera align e to view.

...non capisco, seleziono "Slice Plane" del suboggetto e poi????.

Grazie se mi rispondi,....porta pazienza!!!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie,...porta pazienza ho detto,.....miiiiiii mi hai fatto un manuale!!!!!!

Ora tutto è chiaro!!!!

:Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti,...l'appetito vien mangiando!

Grazie al post di Diabolik0, ho trovato un altro metodo preciso e velocissimo.

Basta selez. in modalità Element (su vista Left per es.), usare il comando QUICK SLICE, puntare con snap attivo dal punto 1 a 2 e il gioco è fatto!!!

vertex_move03.jpg

....è bello vedere da una semplice domanda di modellazione su Treddi, che si può arrivare all'obiettivo con diverse metodologie,...guardate in questo semplice post abbiamo individuato 4 o 5 metodi per un banale taglio.

Buon lavoro a tutti e...buona modellazione!!! Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti