Vai al contenuto
theflex

Rig low poly da trasferire a high poly

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema...

sto per iniziare a riggare un personaggio però la questione è: come faccio a riggare la versione high poly e poy trasferire il tutto a quella low poly in modo da animare quella?

ora, in modo brutale il mio primo test è stato quello di skinnare (rigid bind dato che è un robot fatto di pezzi) due volte il rig, una volta sul modello high poly e una volta su quello low poly, tenendo i modelli su layer separati... questo testo sembra funzionare, almeno sulla gamba che ho provato, nel senso che se animo l'ik handle della gamba low poly l'animazione funziona anche sul modello high poly, però a me sembra una soluzione troppo semplice, anche perchè ho dei ricordi di un esercizio fatto in cui era piuttosto un casino fare quello che voglio fare...

qualcuno mi può aiutare a capire meglio come fare? c'è un qualche tutorial su internte che dice come fare?

grazie mille

Buona serata

Mario

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stai facendo un bel pò di confusione...a parte il fatto che il titolo del trehad dice una cosa e nel corpo l'esatto contrario c'è da dire che saresti il primo che sento a voler riggare una versione hi per poi animare quella low!

cerca di esser un pò più chiaro e magari posta qualche immagine così posso aiutarti meglio..

detto questo veniamo al dunque..se è un robot devo dedurre che hai fatto hard surface in qualche software di skulpt, altrimenti è difficile che tu abbia due versioni delllo stesso modello almeno che non abbia collassato gli smoth...

cmq, se è composto da parti separate ti basta anche solo linkare le varie componenti allo scheletro,allineando i vari pezzi ed i relativi pivot.

ripeto, posta un'immagine così possiamo vedere.

quì trovi tutorial utili:

www.ecosystem3d.com

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok ammetto di aver scritto male il titolo del post e di aver fatto un po' confusione... cerco di spiegarmi meglio...

allora io ho i miei due modelli dello stesso personaggio, uno high poly e uno low poly, messi esattamente nella stessa posizione.. ora animare direttamente l'high poly diventa un problema dato che ha troppi poligoni (ok si poteva fare con meno già dall'inizio ma per varie vicende non ho potuto farlo)... io vorrei riggare il personaggio in modo che animando la versione low poly i movimenti si trasferiscano all'high poly (che comunque rimarrà sempre spenta su un livello separato) così poi quando devo renderare il tutto mi basta solo spegnere il livello low e accendere quello high che "possiede" comunque tutta l'animazione...

il personaggio è un robot fatto di parti separate, non è un'unica mesh...

@roberto2004 cosa intendi per linkare le varie parti allo scheletro?

appena riesco posto un paio di immagini..

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, già va meglio..

dunque, intanto dovresti dirmi con che sw lavori...se lavori con max esiste un modificatore apposito per skinnare personaggi low ed animare quelli hi, si chiama skin wrap.

ti ripeto però che ti ti stai imbarcando nella strada più lunga:se il tuo personaggio è composto di parti meccaniche separate puoi crearti un biped e linkare a a questo i vari componenti allineandoli alle varie parti del biped stesso(braccio robot link braccio biped etc).

meglio ancora,se ne sei in grado, rigga direttamente le parti emccaniche del modello hi tra loro, ma devi saper fare rigging.

se non hai ancora capito ti consiglio vivamente di studiare i tutorial che ti ho linkato ieri, sono basici ma efficaci.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, io uso maya...

il rig del personaggio non è un problema, più o meno so come farlo.. per il personaggio high poly l'avrei anche già fatto ma il casino sorge quando animo direttamente il personaggio high poly riggato... dato che con un "discreto" numero di poligoni non è poi così facile (in termini di agilità, velocità e immediatezza) animare un personaggio vorrei avere qualche info sul metodo per collegare un rig a due mesh, una in high poly utile solo al render finale e una in low poly utile per l'animazione... 3dzmax non lo conosco.... riggare direttamente l'high poly non è un problema, il problema sorge nell'animarlo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

continuo a non vedere dove sia il problema..linka o rigga entrambe le mesh allo stesso scheletro e fai l'animazione come tu stesso hai detto con la sola mesh low e poi scopri il layer della mesh hi prima del render.di soluzioni ce ne sono svariate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×