Vai al contenuto
68idnaD

problema materiali .vismat

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto affrontando dei tutorial per imparare ad applicare e gestire i materiali in V-ray for Rhino.

Siccome nella libreria dei materiali che avevo di default c'erano solamente pochissimi materiali: glass, metal, misc e plastic, ho scaricato dei files vismat (tra cui questi http://www.flyingarc...vray-materials/) ma ALCUNI di essi non c'è verso di aprirli con V-ray, mi dice "invalid asgvis material file".

Ho notato che quelli che sono > o = 1kb me li apre tranquillamente, quelli più grandi (di solito intorno ai 4kb) no.

Da cosa può dipendere? Come posso risolvere questa cosa, senza cambiare versioni dei programmi di cui dispongo o fare noiosi salti da 3ds a rhino?

Grazie!

V-ray 1.49.84

Rhino 4 sr9 (versione di valutazione)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo siano compatibili con versioni successive alla tua(intendo di VRAY)

ricordo che alcuni vismat davano problemi con versioni inferiori

ammesso che ricordi bene!

ma alla fine che ti importa,una volta capita la teoria,sti vismat sono solo superflui!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine che ti importa,una volta capita la teoria,sti vismat sono solo superflui!

Vero, infatti sto imparando dalla guida pdf, ma se c'è qualcuno che ha perso tempo per impostare a perfezione tutti i valori del materiale "acciao inox" (esempio), forse ha più senso partire dai vismat e poi - grazie alle nozioni teoriche - procedere ai ritocchi. (ipotizzo)

Se no mi ci vuole un mese per preparare tutti i render che devo fare :D ed essendo alle prime armi i risultati sarebbero anche abbastanza deludenti, credo.

Quindi è solo una questione di versione obsoleta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,è buona cosa partire da un vismat già precompilato!

ma a dire la verità,quelli già caricati nella cartella di Vray sono sufficienti per creare un ampio spettro di materiali,dal vetro al metallo,passando per il legno e la vernice delel auto!

si tratta di impotarli nell'editor dei materiali e li dentro cambiare la texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a dire la verità,quelli già caricati nella cartella di Vray sono sufficienti per creare un ampio spettro di materiali,dal vetro al metallo,passando per il legno e la vernice delel auto!

si tratta di impotarli nell'editor dei materiali e li dentro cambiare la texture

Grazie mille, per il momento cercherò di partire da quelli come dici tu :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non ho il legno nella cartella Vray, come faccio a prenderne uno e cambiargli la texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo siano compatibili con versioni successive alla tua(intendo di VRAY)

ricordo che alcuni vismat davano problemi con versioni inferiori

ammesso che ricordi bene!

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

io ho lo stesso problema: ho caricato dei .vismat < di 1K e non li apre, come posso riconoscere quelli compatibili con la mia versione? anche io sto studiando sulla guida PDF per Rhino ma non mi pare di aver letto nulla che mi possa aiutare nel creare un materiale....

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non ho il legno nella cartella Vray, come faccio a prenderne uno e cambiargli la texture?

beh si tratta semplicemente di personalizzare un vismat precaricato in Vray!attraverso il relativo tasto m carichi le texture che ti interessano dentro al vismat di default(ad esempio wood ) basta leggere un po la guida per capire come caricare un vismat su vray e personalizzarlo a dovere!

sul discorso che alla fine possono essere supeflui,intendevo dire che ovviamente non è possibile trovare in rete un vismat pronto per tutte le occasioni,ma se hai una texture particolare di pavimentazione,ad esempio,fai prima a personalizzare quelle già caricate di default da Vray

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti