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motion idea

Animare un cavo

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Non sono espertissimo di maya ma credo che il sistema funzioni ugualmente. Ti crei le spline con le forme che vuoi, le leghi in un unico loft (sezione cilindrica), poi allinei tutti i punti sulla stessa z e li fai saltare nella forma originale quando ti servono. Per ottenere l'effetto gommoso o giochi un poco con il track editor dell'animazione facendo salire e scendere i punti oppure applichi a quella porzione un modificatore tipo push.

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Non sono espertissimo di maya ma credo che il sistema funzioni ugualmente. Ti crei le spline con le forme che vuoi, le leghi in un unico loft (sezione cilindrica), poi allinei tutti i punti sulla stessa z e li fai saltare nella forma originale quando ti servono. Per ottenere l'effetto gommoso o giochi un poco con il track editor dell'animazione facendo salire e scendere i punti oppure applichi a quella porzione un modificatore tipo push.

Ciao Ivan, scusa ma sai indicarmi qualche videotutorial su youtube (anche non maya) dove posso vedere questa tecnica?

Grazie per l' aiuto :lol:

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Baz hai provato con i softbodies di maya?

Crei una curva piuttosto semplice, come la curva principale del video, un'altra più complessa che rappresenti il soggetto del tuo disegno (la casa, l'ombrellone, lo squalo ecc ecc), controlli cuanti CV abbia la seconda, ricostruisci la prima per far si che coincida il numero. Rendi la prima curva un softbody e, shift-selezioni la seconda, vai in particles - goal e il gioco è fatto .... credo!

Automaticamente quando crei il softbofy, maya ti crea le particles che lo controllano, nella scheda delle curve1ParticleShape (cosi dovrebbe chiamarsi se stai realizzando una prova da 0) sotto Goal Weights and Objects troverai gli attributi "Goal smoothness" e un'altro con il nome dalla curva goal che potrai animare a piacere per ottenere lo stile d'animazione che cerchi.

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Baz hai provato con i softbodies di maya?

Crei una curva piuttosto semplice, come la curva principale del video, un'altra più complessa che rappresenti il soggetto del tuo disegno (la casa, l'ombrellone, lo squalo ecc ecc), controlli cuanti CV abbia la seconda, ricostruisci la prima per far si che coincida il numero. Rendi la prima curva un softbody e, shift-selezioni la seconda, vai in particles - goal e il gioco è fatto .... credo!

Automaticamente quando crei il softbofy, maya ti crea le particles che lo controllano, nella scheda delle curve1ParticleShape (cosi dovrebbe chiamarsi se stai realizzando una prova da 0) sotto Goal Weights and Objects troverai gli attributi "Goal smoothness" e un'altro con il nome dalla curva goal che potrai animare a piacere per ottenere lo stile d'animazione che cerchi.

Ciao mem3d

si stavo pensando o ai softbody oppure a nCloth, per dare l' effetto morbido della curva.

Per quanto riguarda l' animazione sto facendo un test con blend shapes.

Cmq farò anche una prova con la tua tecnica.

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