Vai al contenuto
Fede Ficarra Fik

Real Time Head Tracking CASALINGO

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere qual'è la soluzione più conveniente per realizzare un sistema di head-tracking che funzioni in tempo reale anche con più soggetti in movimento: che tipo di telecamere, quante, che sistema ecc...premetto che sono ignorante in materia e non conosco le terminologie in uso.

Facendo un pò di ricerca ho scoperto alcuni nomi: iPi Soft, Isi Motion, Eyesweb, Wiimote...

Il sistema dev'essere abbastanza preciso da poter creare una convincente realtà virtuale sonora (tramite cuffie e sintesi binaurale) a partire dalla posizione in tempo reale delle orecchie degli utilizzatori.

P.S: in passato ho avuto modo di realizzare quest'idea usando un mocap professionale con 8 telecamere e 3 coppie di LED per l'head tracking. Ho usato il software Puredata (fratello di Max-Msp) e C++.

Grazie per l'aiuto!

Modificato da Fede Ficarra Fik

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ipi studio, se è quello che conoscevo io, si basa sull'utilizzo di 4 o 6 kinnect, l'accessorio dell'x-box.

oltre ai kinnect ti servirebbe però un buon pc con un'ottimo hd perchè deve scrivere velocemente i dati.

inoltre considera che il software è a pagamento(se non ricordo male intorno alle 800 euro).

cmq ce ne sono altri che si basano sull'utilizzo del kinnect, anche gratuiti.

prova a fare una ricerca in merito.

sentendo un utente in chat sembra che quello che usava lui si basava su un solo kinnect, fosse gratutito e dava risultati decenti,ovviamente non paragonabili ad una moacap ma cmq apprezzabili.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti