Vai al contenuto
fonzy89

Dubbio refuse final gather map

Recommended Posts

Salve a tutti, come potete leggere dai tag assegnati utilizzo 3ds max (versione 2013) e mental ray come motore di render, volevo sapere da qualcuno più esperto di me se ci sono e quali possono essere gli svantaggi nel salvare la mappa del final gather in mental ray ad una risoluzione minore per poi utilizzarla in un render con risoluzione maggiore, oltre all'ovvio vantaggio della riduzione di tempo di elaborazione, facendo così praticamete effettuo un'upscaling la mappa e questo comporta una perdita di qualità nel render finale effettuato rispetto all'elaborazione a piena risoluzione?

La logica mi fa pensare ad un si, ma quali sono i difetti che possono manifestarsi? Si noterebbero le differenze? Equivarebbe ad impostare il final gather con una pre-impostazione di livello inferiore?

Visto che mi trovo a dover presentare un render abbastanza complesso per il mio povero pc, (l'ultima immagine di presentazione che ho elaborato ci ha messo 26 ore per un render a risoluzione di circa 3000x2500 e pre-impostazione del FG alta) volevo sapere se fosse possibile diminuire questo tempo senza perdere di molto in qualità e da qui questo dubbio che vi ho esposto.

Mi consigliate che questo sia un metodo comodo per diminuire i tempi del render considerando che non vorrei togliere fonti di luci? Se volessi usarlo ci sono magari degli accorgimenti da avere nella scelta delle risoluzioni (tipo effettua il FG alla metà della risoluzione del render per non perderci troppo in qualita nell'upscaling?) oppure sono indifferenti?

In attesa delle vostre risposte porgo un saluto a tutti quelli che apriranno questo topic per leggere il mio dubbio anche se non ne conoscono la soluzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Personalmente non mi piace molto come metodo perchè qualche volta la mappa ho dovuta ricalcolarla.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, da come ho letto nei commenti del link che mi avete dato ho realizzato che i miei dubbi erano veri.

In compenso concordo anche con Mak21 perche qualche volta mi è capitato anche a me che qualcosa non andasse bene con la mappa salvata, comunque credo che userò lo stesso questo metodo per risparmiare tempo, magari se qualcun altro ha voglia di aggiungere la sua opinione fà sempre piacere confrontarsi.

Ringraziandovi per le risposte vi auguro una buona giornata

Modificato da fonzy89

Link al messaggio
Condividi su altri siti