Vai al contenuto
darcangelo mauro

scegliere il motore di render

Recommended Posts

lo so, il primo impulso a leggere un titolo del genere è quello di alzare gli occhi al cielo e prepararsi per la solita risposta più o meno gentile.

quindi dico da subito che ho già un'idea abbastanza precisa in testa, ma sono in cerca di una conferma o di un cambio di prospettiva o un consiglio qualunque, giusto per sapere di aver fatto una scelta ponderata.

se doveste ritenere questo post inutile o spammoso o infantile sono pronto a ricevere gli insulti e provvederò a segnalarne a un moderatore la chiusura senza rancori di sorta.

grazie a chi avrà voglia di leggersi il romanzo (non pensavo sarebbe venuto così lungo).

dunque, per prima cosa una (non tanto) breve storia personale per inquadrare la situazione:

uso da svariati anni cinema 4d e, sebbene non abbia mai fatto lavori particolarmente degni di nota, ho passato la mia dignitosa quantità di notti insonni insieme a lui, lo conosco a memoria e lo amerò per sempre. ho quasi sempre utilizzato il suo motore di rendering interno che, a partire da (circa) 3 release fa, è diventato abbastanza competitivo.

al momento ho deciso però di intraprendere una strada diversa da quella della grafica 3d, vale a dire che ad ottobre inizio la triennale di fisica.

a questo corso di studi principale però vorrei comunque affiancare la studio personale della grafica 3d, se non altro perchè mi diverte.

dato che il tempo non sarà molto, non posso permettermi di vagare senza meta da un territorio all'altro del 3d. per questo ho deciso di fare chiarezza con me stesso e capire una volta per tutte cosa mi piace fare.

sono dunque arrivato alla conclusione che le aree che apprezzo maggiormente sono quelle dell'environment / character art (in quest'ordine).

se dovessi decidere che non ho voglia di fare il fisico (cosa che al momento reputo improbabile, ma non si sa mai), non mi dispiacerebbe ripiegare su una carriera nel 3d.