Vai al contenuto
Filippo Rotatori

Problema temperatura Cpu Xeon

Recommended Posts

ciao a tutti ho un prolema con le temperatura del mo doppio xeon, siccome non sono il massimo in conoscenze hardware vi ho fatto un video che spiega ogni cosa.

http://img222.images...kkdytpmfkiu.mp4

Problemi : differenza elevate di temperatura tra core e core, al 100% un paio do core mi arrivano ad 83° fisso non rischio di fondere?come posso sapere quale delle 2 cpu ha problemi?

Se disattivo il core 2 e 3 della cpu 2 dalla gestione attività il problema quasi scompare e le cpu non superano i 75°(75 vanno bene??)

con 2 core spenti

http://img593.imageshack.us/img593/5082/catturaef.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie e scusa te il metodo non ortodosso per un forum...

ciao e grazie a tutti in anticipo

Radiosity

Modificato da Filippo Rotatori

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Vedendo il filmato si notano le differenze di temperature sulle cpu. In primis nel case, non è stato eseguito un buon cablaggio dei cavi, dovrebbero essere sistemati meglio nelle zone laterali in modo da non intralciare il flusso d'aria.

Potrebbe essere solamente il dissipatore intasato da pelurie varie. fai un controllo, fra le alette dei sissipatori non deve esserci sporcizia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...grazie del consiglio...ho spostato i fili a destra del dissipatore di destra e li ho bloccati. Ho pulito tutto pezzo per pezzo.ma niente. .ho anche rimesso la pasta sul processore x migliorare il contatto von il dissipatore. .ma niente...possibile sia un errore del lettore di temperatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...grazie del consiglio...ho spostato i fili a destra del dissipatore di destra e li ho bloccati. Ho pulito tutto pezzo per pezzo.ma niente. .ho anche rimesso la pasta sul processore x migliorare il contatto von il dissipatore. .ma niente...possibile sia un errore del lettore di temperatura?

Non penso, però prova a fare anche questo test. Puoi cercare in rete coretemp e cpu-z (sono due programmini di monitoraggio free). Non li ho mai usati con dei biprocessori dovrebbero funzionare. Controlla anche i voltaggi delle 2 cpu se sono equivalenti, perchè andando per logica e scartando per ora il un difetto sulla cpu una conclusione plausibile è l'incremento di voltaggio su quella cpu che fa alzare le temperature dei cores.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controllo subito...la cpu ha sempre avuto questo problema per risolverlo lo tenevo vicino all aria condizionata....ma è 2 anni che lavora di continuo, quindi escludo il difetto di fabbricazione....ora controllo il voltaggio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, invertire le 2 cpu si...è una buona idea...nel caso i dissipatori fossero montati bene e il contatto fra loro e le cpu è corretto, dovresti avere le temperature più alte nel socket diverso da prima....nel caso le temperature fossero ugualmente alte ma rimaste nello stesso socket, nonostante tu abbia invertito le cpu...allora può veramente essere un problema di impostazioni da bios....non so come, ma potrebbe essere che nel socket 2 ad esempio, viene mandato un vcore più alto che nel socket 1....

Fai questa prova e poi eventualmente vediamo che tipo di bios hai e le possibilità che offre di smanettarci su!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entro 96-97 gradi stai tranquillo.

dopo i core si bloccano da soli.. magari la macchina si inchioda da se.. ma se non capita, significa che tutto va ok. Questa e la temperatura di core singolo presa di sensore interno della cpu - e tieni presente, che e una cosa abbastanza diversa di realtà - quindi la temp. totale di cpu die.

comunque i cavi sono messi davvero terribile.. e "bucano" la linea di aria. intendo la macchina non può respirare. se sistemi x bene ti si abbassa anche la tem. di core.

saluti

d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok--grazie...quindi era sono una mia paura???ma poi puo lavorare per 10/12 ore a 90 e piu' gradi?

ho organizzato i cavi nella parte destra del pc (lo avevo scritto nel primo messaggio)

grazie a tutti per i consigli!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti