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SasA  39

Pimo Approccio Al 3d Vero

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Salve a tutti io mi kiamo Salvatore e sono 3 anni che creo modelli 3d di veicoli ferroviari per simulatori.

La grafica 3d mi ha da sempre appassionato e solo negli ultimi giorni sto cercando di fare qualcosa di diverso e piu complesso.Ho iniziato un po di car modelling su un veicolo semplice come la Fiat 500.X questo mi sono attenuto al 100% alle istruzioni su come modellare un automobile con le spline.Ma qui ho subito riscontrato un problema.

Nel tutorial si fa uso del modificatore surface e di MeshSmooth per trasformare la spline in un plane.

Quando ci provo io una volta ottenuta la spline ed uso il modificatore surface sparisce tutta la spline e nonostante abbia impostato gli stessi parametri come da illustrato non c'è modo di fare apparire alcun poligono.

Cosa sto sbagliando ?

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Sei sicuro che i vertici delle splines combacino perfettamente? Perchè se le spline restano aperte nn verranno creati dei poligoni...Lo so sembra sciocco, ma a me è capitato!

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Ciao Grazie x la risposta veloce.

Ho avuto ank io lo stesso sospetto ma le splines sono collegate i vertici pero non ho potuto collegarli ma solo sovrapporli uno sull altro nelle visuali.Come faccio ad unirli come unirei 2 vertici di 2 planes differenti ?

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Ora che ci penso ti dico anche che ho provato a fare una formina semplice: un triangolo con le spline, facendo il triangolo la spline è chiusa ma quando utilizzo surface avviene la stessa cosa la spline scompare. :unsure:

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Ho capito qual'è il tuo problema.

Seleziona tutti i vertici e poi fai "WELD".

Questo comando fa si che se hai 2 vertici sovrapposti o vicini entro un determinato raggio (che puoi impostare con attenzione) vengano saldati fra loro in un unico vertice.

Prova, vedrai che funzionerà...

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Niente da fare anke se faccio weld ( col 3ds max in italiano la voce è salda vertici ) non avviene nulla infatti anke se seleziono i vertici e scelgo salda dopo posso spostarli indipendentemente...

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Guarda che se i vertici non sono saldati è lo stesso, basta che siano coincidenti e che la spline sia unica. Ti ripeto, prova ad invertire le normali perchè spesso la superficie creata è con le normali dal lato opposto a quello della vista

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Salve ragazzi.

Vi ho creato una piccola gif che mostra cosa avviene quando disegnando una semplicissima spline e chiudendola una volta usato il comando surface mi scompare tutto.E dire ke mentre stavo facendo la prova ero anke riuscito a fare apparire il poligono sebbene dalla parte opposta ma quando ho riprovato non sono riuscito piu a far niente.

Spline

Nell esempio mi risparmio di fare spline con posizionamenti nei 3 lati possibili infatti la spline è piatta x semplicità ma sia ke disegno una spline piatta che tridimensionale quando uso surface è sempre la stessa cosa. :crying:

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Non ricordo bene perchè le spline nn le uso quasi mai ma mi sembra che devi avere 4 lati per applicare correttamente il surface.

prova con spline con 4 lati.

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Ottimo dopo aver fatto questo hai provato ad invertire le normali? Poi dovresti anche attivare il "visualizza 2 lati"

non è un problema di normali, nella sua gif ci sono 5 vertici...

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Ho provato a fare una spline di 3 o 4 lati e funziona con il surface e poi il rovesciamento dei normali il poligono compare ma quando poi eseguo forme piu dettagliate o quando unisco 2 o piu spline sparisce tutto.. :unsure:

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Dalla guida di 3ds max

"Il modificatore surface genera una superficie Patch basata su una "rete" di spline: la patch viene creata dove la o le spline formano un poligono a 3 o 4 lati."

E poi ancora:

"Assicurati che i vertici della spline formino una regione chiusa valida a 3 o 4 lati. I vertici delle spline che si incrociano devono essere coincidenti"

Ciò significa che se vuoi creare forme più dettagliate devi comunque suddividerle in poligoni a 3 o 4 lati i cui vertici devono essere coincidenti.

Ti allego due esempi: nel primo vedi come un pentagono dev'essere diviso in un triangolo + un quadrilatero, nel secondo come la struttura di uno scooter è realizzata con poligoni a 4 lati.

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