Vai al contenuto
SasA  39

Pimo Approccio Al 3d Vero

Recommended Posts

Salve a tutti io mi kiamo Salvatore e sono 3 anni che creo modelli 3d di veicoli ferroviari per simulatori.

La grafica 3d mi ha da sempre appassionato e solo negli ultimi giorni sto cercando di fare qualcosa di diverso e piu complesso.Ho iniziato un po di car modelling su un veicolo semplice come la Fiat 500.X questo mi sono attenuto al 100% alle istruzioni su come modellare un automobile con le spline.Ma qui ho subito riscontrato un problema.

Nel tutorial si fa uso del modificatore surface e di MeshSmooth per trasformare la spline in un plane.

Quando ci provo io una volta ottenuta la spline ed uso il modificatore surface sparisce tutta la spline e nonostante abbia impostato gli stessi parametri come da illustrato non c'è modo di fare apparire alcun poligono.

Cosa sto sbagliando ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro che i vertici delle splines combacino perfettamente? Perchè se le spline restano aperte nn verranno creati dei poligoni...Lo so sembra sciocco, ma a me è capitato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grazie x la risposta veloce.

Ho avuto ank io lo stesso sospetto ma le splines sono collegate i vertici pero non ho potuto collegarli ma solo sovrapporli uno sull altro nelle visuali.Come faccio ad unirli come unirei 2 vertici di 2 planes differenti ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ci penso ti dico anche che ho provato a fare una formina semplice: un triangolo con le spline, facendo il triangolo la spline è chiusa ma quando utilizzo surface avviene la stessa cosa la spline scompare. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito qual'è il tuo problema.

Seleziona tutti i vertici e poi fai "WELD".

Questo comando fa si che se hai 2 vertici sovrapposti o vicini entro un determinato raggio (che puoi impostare con attenzione) vengano saldati fra loro in un unico vertice.

Prova, vedrai che funzionerà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare anke se faccio weld ( col 3ds max in italiano la voce è salda vertici ) non avviene nulla infatti anke se seleziono i vertici e scelgo salda dopo posso spostarli indipendentemente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che se i vertici non sono saldati è lo stesso, basta che siano coincidenti e che la spline sia unica. Ti ripeto, prova ad invertire le normali perchè spesso la superficie creata è con le normali dal lato opposto a quello della vista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Vi ho creato una piccola gif che mostra cosa avviene quando disegnando una semplicissima spline e chiudendola una volta usato il comando surface mi scompare tutto.E dire ke mentre stavo facendo la prova ero anke riuscito a fare apparire il poligono sebbene dalla parte opposta ma quando ho riprovato non sono riuscito piu a far niente.

Spline

Nell esempio mi risparmio di fare spline con posizionamenti nei 3 lati possibili infatti la spline è piatta x semplicità ma sia ke disegno una spline piatta che tridimensionale quando uso surface è sempre la stessa cosa. :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo bene perchè le spline nn le uso quasi mai ma mi sembra che devi avere 4 lati per applicare correttamente il surface.

prova con spline con 4 lati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo dopo aver fatto questo hai provato ad invertire le normali? Poi dovresti anche attivare il "visualizza 2 lati"

non è un problema di normali, nella sua gif ci sono 5 vertici...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una spline di 3 o 4 lati e funziona con il surface e poi il rovesciamento dei normali il poligono compare ma quando poi eseguo forme piu dettagliate o quando unisco 2 o piu spline sparisce tutto.. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla guida di 3ds max

"Il modificatore surface genera una superficie Patch basata su una "rete" di spline: la patch viene creata dove la o le spline formano un poligono a 3 o 4 lati."

E poi ancora:

"Assicurati che i vertici della spline formino una regione chiusa valida a 3 o 4 lati. I vertici delle spline che si incrociano devono essere coincidenti"

Ciò significa che se vuoi creare forme più dettagliate devi comunque suddividerle in poligoni a 3 o 4 lati i cui vertici devono essere coincidenti.

Ti allego due esempi: nel primo vedi come un pentagono dev'essere diviso in un triangolo + un quadrilatero, nel secondo come la struttura di uno scooter è realizzata con poligoni a 4 lati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti