Vai al contenuto
Effecizero4D

Rhino + Kerkythea 2008 echo edt.

Recommended Posts

Salve a tutti voi!

questa discussione nasce, dopo aver provato una miriade di plugin per renderizzare dentro e fuori rhinoceros!(mi è sempre piaciuta l idea di poter vedere, semplicemente cliccando su un tasto i progressi mostrati dai plugin interni di rhino,senza dover aprire un renderizzatore esterno, come keyshot,fryrender e thea render) in primis VrayFr poi brazil,vsr, tutti in prova,ma nessuno davvero convincente!

Vray è un disastro su rhino crasha molto spesso e il runtime error è dietro l angolo,di keyshot ho trovato difficoltà fin da subito,lentissimo nel gestire la scena,su brazil invece ho poco da ridire se non sul fatto di come gestisce la luce e le ombre(troppo complicate da impostare) poi c è il prezzo proibitivo, si arriva anche a 700€(anche se thea render è decisamente piu accessibile)

insomma sto cercando qualcosa di gratuito che riesca a dare piu o meno gli stessi risultati(x me già non eccelsi, usando i piu blasonati Vray e brazil)

sono anni che ho scaricato kerkythea,ho creato una cartella sul pc con tutto l occorrente al suo interno,materiali,hdri,e informazioni vari...ho una piccola guida in ita. che illustra le principali caratteristiche del programma...

odesso ho deciso che è l ora di provare a fare sul serio con KT2008(anche perchè vedendo la gallery sul sito ufficiale,c è da rimanere a bocca aperta,e sempre che sia un connubio fattibile)

ma ho delle difficoltà,dovute al nuovo approccio e diciamola tutta,all'osticità della gui di KT(tutto sommato scarna ma sicuramente immediata)

mi rivolgo piu direttamente all utente tridem,ho visto essere il guru di KT sul forum ufficiale,scrivo qui,perchè ho il vantaggio di farlo in italiano,e magari questa discussione puo servire a qualche altro utente

le difficoltà maggiori sono:

1) KT gestisce i 3DS e gli OBJ,cosa conviene esportare?nel primo o nel secondo formato?li ho provati entrambi ma credo che sia conveniente 3DS(confermate?)

2)una volta esportato da rhino,e importato in KT (giustamente)spariscono i livelli di rhino ed appaiono un miliardo di object nell elenco,che mi rendono la vita difficile,ogni elemento modellato in rhino corrisponde a un object in KT,se realizzo un tetto con 200 coppi appare un elenco lungo KM solo per i coppi,c è un modo di selezionare con un solo click tutti i coppi e raggrupparli in un solo object nell elenco?come faccio ad esempio ad applicare un materiale a 200 coppi,se KT mi permette di selezionarli ad uno ad uno?(per fortuna con Ctrl mi permette selezioni multiple,ma sempre difficoltosa è come operazione)

3)ho inserito correttamente il sun, ho attivato le soft shadow,ho applicato il mat. vetro alle finestre della mia scena,ma è tutto oscuro,come se i raggi luminosi non riuscissero a permeare la stanza...che ho sbagliato?il solo è bello alto inclinato di un tot,ed è attivo il phisycal sky...

prova.jpg

4)nel render oltre a non vedere niente,si vedono dei triangoli sulle sup.come se rhino avesse esportato correttamente la sup in Obj,e KT non riuscisse a leggerla bene!

si scorgono rettangoli in ogni dove in wireframe nella scena...a cosa puo essere dovuto?non ho controllato se appaiono anche esportando in 3DS,ergo potrebbe essere dovuto all'Obj(confermate?)

cucina%20obj.JPG

credo possa bastare per il momento!

grazie per l attenzione e scusate la lungaggine:)

Modificato da AgesAndroS

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao algo,piacere di rileggerti!!!

si ovviamente prima di esportare e renderizzare,su rhino faccio sempre dei controlli che sono:

1) selezione dei duplicati,alla ricerca di oggetti sovrapposti

2)selezione ed eliminazione dei BAd obj,in effetti solo le sedie hanno dato problemi dovuti al fillett

3)un purge dei livelli inutili e dei materiali non utilizzati

PS:un altra cosa davvero complicata da gestire in KT è la visuale,in genere le salvo in rhinoceros,ma in KT non li legge,ed ho difficoltà ad impostare una visuale utile per renderizzare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Troppe incognite per trovare subito una soluzione, forse dovresti cercare tra tutte le faq qualcuno che abbia avuto già gli stessi problemi oppure sapere da quale programma esportando nei formati di cui sopra il modello resta perfetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi rivolgo piu direttamente all utente tridem,ho visto essere il guru di KT sul forum ufficiale,scrivo qui,perchè ho il vantaggio di farlo in italiano

1) non ci vuole granchè a diventare esperti in kt superati i primi ostacoli ...poi i migliori utenti generalmente passano ad altri software più evoluti ^_^

2) se cerchi supporto a kt in italiano... non posso dirtelo in questa sede ma lo trovi facilmente con una ricerca su google

Andando al sodo dei tuoi problemi...stai buttando via il tuo tempo! sinceramente vado contro i miei interessi visto che vendo una guida per KT ma io ti sconsiglio di continuare ad usarlo con rhino, o con qualsiasi altro software che non sia Sketchup o wings3D.

Non so a cosa siano dovuti i difetti nel modello ma se anche le mesh fossero a posto vedi tu stesso che importando obj o 3ds vai incontro a una serie di problemi nel gestire gli oggetti perchè ti manca quel minimo di integrazione che ti dà il plugin di sketchup (anche solo il poter gestire le luci è una grossa comodità).

Poi bisogna considerare che Rhino è un software di un certo livello...accoppiarlo a kerkythea mi pare come prendere un tir per andare a comprare le caramelle in bottega :lol:

In definitiva ti consiglio di continuare con Thea: il prezzo è molto competitivo rispetto ai concorrenti, la qualità è incontestabile, lo sviluppo è in pieno fermento, c'è un distributore ufficiale italiano che può diventare un buon riferimento per i "non anglofili", ci sono utenti anche italiani che hanno esibito lavori superbi in accoppiata con Rhino...cosa vuoi di più?

ps: l'immagine che hai messo credo sia scura per via di un render setting di bassa qualità...oppure hai usato il dielettric glass al posto del thin glass ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho ovviamente provato THea render che ha il relativo plugin di integrazione su rhino

ma la gestione,dei livelli risulta impossibile e mi ritrovo un elenco lunghissimo di OBj come su KT(a parte che sembra quasi lo stesso ambiente di renderizzazione,tranne per la gui piu curata,cioè sembra che Thea sia il KT a pagamento con strumenti piu avanzati)

ti ringrazio per la sincerità,la domanda era nata dal fatto che sono rimasto affascinato dalla filosofia di KT,un programma totalmente gratuito che riesce a sfornare dei render davvero superbi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'idea usare sketchup per importare i modelli 3ds creati in altri software, rhino nel tuo caso e lavorare in kerkythea. Sto provando anche io sketchup con kerky, il primo è molto semplice da usare e veloce anche per questo, il renderer va un po' capito, quindi bisogna studiarlo a fondo.

In effetti thea è kerkythea a pagamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace che a distanza di oltre due anni ancora ci sia la convinzione che thea sia una versione commerciale di kerkythea, probabilmente inganna il nome simile...i due programmi hanno davvero pochissimo in comune: il cuore degli engine è totalmente diverso, l'editor materiali è totalmente diverso, la gestione delle cartelle e file è totalmente diversa...e potrei andare avanti a lungo.

Non so come funzioni l'integrazione tra Thea e Rhino, ma mi pare strano che ti trovi con un elenco ingestibile di oggetti. Thea gestisce i layer e anche i singoli oggetti possono essere selezionati in modo molto più avanzato che in kerky.

Concordo col fatto che come software gratuito kerky sia validissimo e stabile anche per uso professionale, ma ci sono limiti che possono essere pesanti...se in ogni lavoro che fai devi perdere un'ora in più per mettere a posto la scena e se ritieni che anche il tuo tempo ha un costo i 300 euro del software commerciale fai presto a recuperarli.

Allo stesso modo penso che:lavorare in rhino, importare un obj in sketchup per poi fare il render in kerkythea... certo puoi farlo qualche volta ma non può definirsi un metodo di lavoro valido solo perchè vuoi un renderer gratuito. Tanto vale che ti butti su Blender e hai un programma a 360° totalmente free

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che volevo dire è che si vede che son partiti da KT per sfornare thea render(o viceversa,eh non conosco la storia dei due programmi)

addirittura nell'editor di thea render cè un menu con icone praticamente identiche a quelle che trovi in KT

ma anche gli assi e la griglia mia pare identica

cmq,vedremo,ho visto la gallery di thea render,e sono rimasto a bocca aperta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo dire pure io che thea non è kerkythea con 2 icone cambiate ed un costo della licenza. Mi sembra ci sia un discorso di sviluppo dietro, la base di kerky è diventata thea e per migliorare il software, con il costo della licenza finanziano questo scopo, non più sostenibile free, ovviamente poi si sono prese strade diverse per i 2 software.

La spiegazione di tridem incentrata sul costo licenze oppure free la condivido in pieno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti