Vai al contenuto
BackInFuture

Prova reflectionmap su bicchiere verde con Blender

Recommended Posts

Ecco qui un mio test con le reflectionmaps su di bicchiere verde realizzato e renderizzato con Blender...

So che così il bicchiere risulta "poco trasparente", ma a parte quello, che ne pensate della "distorsione" della reflectionmap, in base alle pieghe del modello?

E soprattutto: in che maniera potrei rendere il material come questo (che dovrebbe sembrar "cristallo") più realistico (oltre all'agire sulla trasparenza)?

L'immagine che ho postato è grandicella perciò ho preferito inserire uno spoiler per non infastidire la navigazione...

SPOILER CON L'IMMAGINE

e6795487.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un corretto risultato dovresti unwrappare la mesh. Ma io punterei ad avere delle riflessioni date da una hdri nel world così ti migliora pure l'illuminazione. Sui parametri del vetro non c'è molto da dire, trasparenza con lo giusto IOR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmmh...non capisco perchè dovrebbe unwrappare un oggetto con un materiale "vetro" applicato...

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè vuole usare una texture nello slot reflection, ossia forzare il materiale a specchiare la mappa in questione, come penso tu sappia. Le riflessioni che vedi sono date solo dalla texture nello slot, l'ambiente circostante sembra un singolo verde Chiaramente essendo di forma cilindrica il bicchiere, non basta una semplice proiezione cilindrica alla texture (non c'è l'uv mapping in blender sugli oggetti),quindi unwrap

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok..mea culpa, non avevo capito il particolare problema e non sapevo dell'assenza di uv mapping in blender. Grazie per la spiegazione.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una funzione nuova Hires? A parte gli scherzi, penso ti stia riferendo al pannello mapping, ma non mi sembra ci sia specificato coordinate reflection. Quindi dite che per il bicchiere si possa semplicemente ridurre ad un mapping di tipo "tube" anche se presenta tutte quelle frastagliature?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una funzione nuova Hires? A parte gli scherzi, penso ti stia riferendo al pannello mapping, ma non mi sembra ci sia specificato coordinate reflection.

guarda bene... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo vedo ora...mea culpa...da lì 99 su 100 setto UV nei miei lavori e alle altre possibilità non avevo mai guardato. Grasias capo!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Probabilmente hi-res si riferisce al tipo di mapping, ossia alla possibilità di mettere come texture il rendering di una sfera riflettente (o di un cilindro) un determinato ambiente con cordinate "reflectionmap" (in mapping).

Ad ogni modo ho trovato la soluzione da usare per i rendering di oggetti trasparenti e con riflessi senza che gli oggetti riflessi appaiano nella scena;

1-creo la scena da riflettere

2-setto l'intera scena come Sky

3-inserisco l'oggetto da renderizzare

4-ho il mio oggetto che riflette degli oggetti che nel rendering risultano come alpha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risposta di hires puntualizza le modalità per creare le rilessioni forzando il materiale a riflettere una texture.Comunque il miglior metodo e usare un' immagine hdri come texture nel world.

Link al messaggio
Condividi su altri siti