Vai al contenuto
Francesco La Trofa

3DWS@Treddi Workstation - la prova sul campo

Recommended Posts

Dopo avervi presentato le prime quattro linee continuativamente aggiornate all'interno del nostro shop, ci occupiamo di un approfondimento relativo al banco di prova delle macchine, pubblicandovi i risultati dei benchmark più diffusi in ambito cpu rendering.

In questo mini articolo non entreremo dunque nel merito di quelle che sono le configurazioni, ma faremo parlare direttamente i numeri.

post-1548-0-68424400-1347234420_thumb.jp

Tutte le workstation sottoposte ai test tengono conto della loro configurazione di base, assolutamente bios@default. Per le configurazioni overcloccate che potete configurare all'interno dello shop sono dunque da prevedere gli ulteriori incrementi prestazionali garantiti da 3DWS.

I valori simili ottenuti dalla AX e dalla BX sono dovuti al fatto di basarsi su una piattaforma molto simile e di fare riferimento al processore Intel Xeon E5 1650.

Ricordiamo che la BX è nata come sorella maggiore della AX, proprio per supportare un maggior numero di periferiche ed è orientata in modo specifico all'espandibilità, potendo contare su un case più ampio e su un alimentatore più potente. Sfruttando appieno le potenzialità del chipset Intel X79, consente di installare fino a 64Gb di Ram (su 8 banchi da 8Gb). Rispetto alla AX viene inoltre dotata di base della Nvidia Quadro 2000 come soluzione video primaria.

Dettagli che nell'esecuzione di un benchmark su scene e condizioni operative standardizzate come quelle offerte dai benchmark in questione non producono differenze particolarmente apprezzabili.

Per i test sulle scene basate su V-Ray storicamente utilizzate all'interno della nostra sezione hardware abbiamo tenuto conto di due situazioni, in quanto la recente tecnologia Embree, sviluppata da Intel Labs, consente incrementi prestazionali sensibili, ma ottenuti assolutamente mediante implementazione software, senza alterare in alcun modo la configurazione hardware delle nostre workstation.

Per chi volesse approfondire l'argomento, rimandiamo alla documentazione scientificare rilasciata da Intel

post-1548-0-47252700-1347234423_thumb.jp

Questi valori di riferimento vi daranno modo di quantificare e poter valutare la potenza operativa delle nostre workstation in relazione ad altre configurazioni o ancor più semplicemente confrontandole con quelle che avete a disposizione. Tutti i benchmark utilizzati sono infatti facilmente reperibili in rete.

post-1548-0-19953800-1347234419_thumb.jp

Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe possibile avere le varie scene di test? quella del ceco è nota,

http://www.treddi.com/forum/topic/75219-test-vray-15-sp4/ (tx zattaman)

cinebench

frybench ... non sono sicuro sia la stessa.

grazie :)

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe possibile avere le varie scene di test? quella del ceco è nota,

http://www.treddi.co...st-vray-15-sp4/ (tx zattaman)

cinebench

frybench ... non sono sicuro sia la stessa.

grazie :)

per mray test uso una archmodels - pero non la posso mettere in download.

per v-ray IM + LC uso una scena di chaos.. che sto aspettando il permesso a metterla al pubblico.

PS

se volete misurare le vostre macchinine apriamo un thread in sessione hardware..

anche io ho da far vedere risultati di macchine over cloccate.. tipo Xeon E5 1650 a 5 o 5.3 ghz.. (dipende di sistema raffreddamento)

ovviamente scene su v-ray fatte con versione ULTIMA, ma no precedenti.. e scrivete se e usato Embree o no..

i test qua sono su CPU dove non e toccato NULLA.. intendo niente overclock perche questo e un benchmark a vedere la differenza tra modelli basi non cloccati.

Comunque credo di spostare questa img in sessione hardware - dove si apre un thread.. comunque la richiesta e v-ray 2.3..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Beaztie,

come ho scritto sopra è stato solo un test senza criterio, ho segnato il clock di frequenza per avere un riferimento. Specifico che non ho usato Embree(off).

Per poter eseguire tutti i test completi, secondo me non è possibile usare una scena di evermotion in quanto non tutti possono averla.

Secondo me cmq rimane fattibile il test, certo non domani, ma organizzando il tutto fattibilissimo.

Ciao a presto

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai cinebench e frybench li puoi avere.. anche la scena di ceco.

come vedi - i risultati sono relativi.

il tuo risultato e sbagliato - ce qualcosa su gamma che NON va.. (intendo il risultato originale di questa scena e molto piu "buio")

vedi altre scene su hardware forum.. e puoi vedi la tua..

Comunque questo post (sopra con img) lo sposto..

tu vedi cosa e, che non va.. perche la gamma e diversa.. anche risultato e diverso rispetto questo, che deve essere.. questa scena su questa cpu e senza embree risulta secondmo il mio DB interno introno a 730 sec. quindi un po piu di 12 min.. vedi la gamma..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai cinebench e frybench li puoi avere.. anche la scena di ceco.

come vedi - i risultati sono relativi.

il tuo risultato e sbagliato - ce qualcosa su gamma che NON va.. (intendo il risultato originale di questa scena e molto piu "buio")

vedi altre scene su hardware forum.. e puoi vedi la tua..

si hai ragione beaztie,

nel caricare la scena ho mantenuto i settaggi impostati in 3dsmax di gamma, invece dovevo usara le impostazioni della scena.

Purtoppo ho i macchinari impegnati per una decina di giorni. appena termino rifaccio questo test, con vray 2.30 e con embree ON.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah.. di a me.. che prima dal DDD.. sono quassi intorvabile :)

sto dormendo sommato 3-4 ore al giorno.. ecc.

comunque.. un po prima di preparare tutte le workstation che porto a DDD faccio vedere tutti i risultati..

anche su macchine cloccate.. ecc

sto preparando una Maximus con Tesla K20 e Quadro K5000 (vedo se posso far vedere al pubblico la K20)

Link al messaggio
Condividi su altri siti