Vai al contenuto
piwi

Aiuto configurazione workstation entry-level per grafica 2D

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti anche in questa sezione.

Mi sono appena presentato e già vengo a chiedere umilmente il vostro aiuto :D

Premessa: mi occupo principalmente di grafica 2D per illustrazioni / fumetti, con delle rapide incursioni nel mondo della grafica 3D per realizzare delle semplici scenografie [senza texture o altro] da utilizzare come base prospettica per il disegno. Come software uso principalmente Photoshop, Sketchbook Pro e per la grafica 3D la combo Sketch-Up / Cinema 4D.

Al momento utilizzo il mio vecchio, fidato Macbook '2007 [quello con processore Core 2 Duo e scheda grafica integrata GMA X3100 per intenderci], che però sta iniziando a dare segni di cedimento soprattutto da quando sono passato a Lion [ e non posso aggiornarlo alla nuova release perchè non compatibile]. Al di là dell'utilizzo che ne faccio adesso però, vorrei iniziare ad approfondire due programmi che nel migliore dei casi [Manga Studio] girano lentissimi, in altri [sketchbook Designer] proprio non partono perchè hanno bisogno di una scheda grafica dedicata.

Ora, visto e considerato che per il Macbook che mi servirebbe dovrei andare a spendere un 1800€, pensavo di assemblarmi una workstation dedicata all'illustrazione. L'alternativa sarebbe un iMac 21", ma per quello bisogna aspettare un po' perchè c'è nell'aria un aggiornamento dell'intera linea [per il passaggio a Ivy Bridge] quindi puntare su quello attuale è un po' una follia.

Per quanto riguarda la prima opzione, non mi serve niente di troppo potente, mi piacerebbe partire con qualcosa di economico che però sia espandibile nel medio/lungo periodo.

Ora, come processore pensavo di puntare su un Intel Core i5 [la sigla completa dovrebbe essere Intel Core i5-2320 3Ghz 6MB 1155], come ram direi di andare su 16 GB divisi in due banchi da 8 [per poterne usare poi altri 2 e arrivare a 32GB in totale in caso di necessità] e come hard disk un SSD da poco [tipo un 60GB] per installarci il sistema operativo e quelle 3-4 applicazioni che userò più un HDD da 7200RPM [che ho già] per il resto.

Per quanto riguarda la scheda grafica, ho sentito parlare molto bene della Nvidia Quadro 600 e della AMD Firepro V3900, che tra le "entry level" dovrebbero essere le migliori. A queste ci potrei affiancare in un futuro una scheda grafica consumer per il gaming.

Altre cose tipo mouse/tastiera/masterizzatore/monitor/tavoletta grafica le ho già.

I miei dubbi totali sono su scheda madre e alimentatore, di cui non so praticamente nulla e sul case [non cerco niente di elaborato, basta che abbia una buona ventilazione e non sia troppo difficile da smontare per accedere ai componenti interni].

Inoltre per quanto riguarda il processore, di AMD non so nulla, sono buoni come gli Intel?

Scusate il linguaggio poco tecnico, ma ormai sono fuori dal giro da parecchio [sono lontani i tempi del liceo in cui passavo le giornate a smontare e smontare il mio vecchio P4]. :)

Grazie mille a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoreresti benissimo con un iMac e non avresti nessun problema con i software e con l'approccio al sistema operativo visto che vieni sempre da un Mac..

I nuovi iMac però usciranno non prima del 2013.. Dipende se vuoi aspettare oppure prendere un iMac attuale.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco, compreresti un Imac da più di 1000 € o un assemblato con un i5???

diciamo che con 1000 € ti compri almeno una buona ws con un i7, non capisco perchè fermarsi sugli i5...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :-)

@Nicholas: Si, in effetti l'opzione di aspettare l'anno nuovo [forse prima, ho sentito parlare anche di Novembre] l'ho tenuta in conto, il solito "problema" di apple è che cmq con 1000 euro avrei una configurazione non al top di cui magari mi pentirei fra 2-3 anni.

@Manuel84: No, il problema è che al momento non avrei 1000+ euro da tirare fuori tutti in una volta :)

Quindi:

iMac --> aspetto l'uscita dei nuovi modelli.

assemblato --> lo prendo subito ma con un budget di 600/700€ max, da espandere eventualmente in caso di necessità.

Diciamo che al momento propendo al 90% per la seconda ipotesi. Come processore penso che un i5 sia già abbastanza per l'utilizzo semi-amatoriale che ne devo fare, per gli ultimi dubbi che avevo su scheda madre e alimentatore ho chiesto un po' di consigli in giro e dovrei aver risolto [scheda madre Asrock P67, alimentatore un modello-che-non-ricordo della Cooler Master :) ].

Mi faccio un paio di preventivi guardandomi un po' di siti in giro [come case ho visto il Carbide 500R della Corsair che sembra ben progettato e con dei bei ventilozzi] :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti