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Alphredo

Scalpelmax alle prime armi

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Buongiorno a tutti!

Come da titolo, ho una richiesta d'aiuto per gli utenti più esperti del Forum a riguardo del modificatore Scalpelmax, che uso su 3ds 2010.

La richiesta è semplice.

C'è un modo per correggere la visualizzazione "cava" dei poligoni che intendo sezionare ?

Si tratta di solidi realizzati con AutoCAD 2010 (tramite estrusione di regioni) e ovviamente importati in Max.

In pratica nn mi visualizza quella che dovrebbe essere la faccia sezionata, a cui assegnare l'id material 2.

Grazie in anticipo a chiunque saprà essermi d'aiuto ^_^

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Su AutoCAD mi sono assicurato che tutte le mie estrusioni fossero di regioni "piene" e non solo dei contorni.

Non ho idea di come fare questa verifica su 3ds, per me Max è sempre solo stato materiali > luci > rendering finale :P

Per modellare ho sempre e solo usato AutoCAD...

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Se vuoi risolvere il 99% dei problemi fai tutto in max, se per i muri dritti l'importare da autocad non da problemi quando importi curve o presunte tali riesce a fare un mucchio di casino, oltre che appesantire all'inverosimile il modello. Comunque se ho men capito a te escono in muri vuoti, evidentemente non riesce a fare il cap come diceva algo il solido è aperto.

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Il fatto è che io ho sempre modellato con AutoCAD.

Eppure un paio di anni fa, con un 3D realizzato con la versione 2009, riuscii ad ottenere la mia sezione con Scalpelmax senza alcun problema.

L'unica differenza è che all'epoca il modello .dwg lo esportai in .3ds.

Adesso invece, essendo sparita l'esportazione, lo importo direttamente con Max.

Purtroppo non ho i tempi per rifare il modello direttamente in Max.

Quindi non c'è modo di risolvere ? :(


Edited by Alphredo

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io per controllare che i miei file fossero a prova d'acqua usavo un programma che si chiama MiniMagics.

legge file in stl (stereolitografia), formato utile per la prototipazione (che non digerisce errori e buchi).

magari ti puo' essere utile :)

breve video che spiega cosa fa il programma :

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Non ne sono sicuro ma magari l'uscita in .3ds risolveva alcuni problemi base di autocad discretizzando alcuni problemi. Non so se la plug in ragioni come altre simili ma prova a fare stl ceck (è un modificatore) ti dice quali sono gli errori tipo superfici aperte e cose simili.

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prova ad editare il solido in 3ds selezionando tutti i punti e fai un weld con tolleranza molto bassa.

di solito i solidi importati sono un "insieme" di facce ma non un un solido unico.

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