Vai al contenuto
Malux

Configurazione Render Farm Homemade

Recommended Posts

Salve dopo un'attenta ricerca sul forum e su siti stranieri (in particolare americani) sulle render farm homemade mi sono sorti alcuni dubbi circa i componenti che per alcuni progetti sono stati scelti.

Premetto che non sono esperto di assemblaggio e configurazione pc, mi affido principalmente a qualche configurazione già composta e ne approfondisco le caratteristiche tecniche per capire come e perché sono stati scelti quei componenti rispetto ad altri, quindi abbiate pazienza.

Andiamo al problema di base. Dopo parecchie fatiche lavorative sto mettendo da parte un gruzzolo per incominciare a configurare la mia prima render farm intanto riporto le risposte ai quesiti riportati nella FAQ.

Sarà dedicata principalmente per 3D studio Max con Mentalray e Rhinoceros.

Buona conoscenza di entrambi i software.

Per iniziare pensavo a 2 nodi per un budget di 450 euro cadauno iva inclusa senza costo OS(posso arrivare anche 550 se ne vale la pena).

Principalmente per render (sia immagine che animazione) dal fotorealistico al concettuale.

L'acquisto dei componenti pensavo online e per l'assemblaggio magari lo faccio io o in alternativa da un tecnico, ma qui dove abito è da vedere poiché il problema sta nella mancanza di onestà dalla maggior parte dei tecnici informatici a cui mi sono rivolto fino ad ora, quindi fino a dove posso ci penso io (montaggio pezzi ma per i cablaggi avrò grossi problemi).

La configurazione che ho pensato riporto i dati (di un solo nodo), ovviamente riprendono un progetto svolto da altri e che ho valutato abbastanza interessante per la sua realizzazione:

• MOTHERBOARD - Gigabyte H61N-USB3, Intel H61 chipset, ITX form factor;
  • CPU - Intel Core i7-2600k 4x3.4GHz 8MB-L3 Sock1155 (SandyBridge) – Boxed;
  • RAM - G.Skill DIMM 8 GB DDR3-1333;
  • VENTOLA con DISSIPATORE- Coolink SWiF2-801 fan (80cm x 80cm x 25cm);