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OK, ho iniziato la mia seconda scultura con Zbrush... si tratta del solito banale teschiotto, ma mi serve per ripassare anatomia e fare pratica con la tavoletta appena acquistata ;)

é tutto molto grezzo, ma ho ripreso 'le matite virtuali in mano' dopo anni di digiuno (e non è che prima fossi chissà che).

Fatevi sotto con critiche e consigli (a prop. credo che la dentatura sarà un ostacolo niente male sigh)

skull1.png

skull2j.png

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Aggiunto qualche particolare ed iniziato modellatura dei denti... ehm a prop. nessuno ha da darmi due dritte su quale metodo sia meglio per modellarli con Zbrush? :TeapotBlinkRed:

PS. ho fatto tutto senza reference a video, per cui c'è qualche erroraccio di proporzione :(

skul2l.jpg

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beh secondo me te la stai cavando bene, l'unico consiglio che ti vorrei dare è, se lavori cn questo materiale, di cambiarlo, perchè con un materiale riflettente non riesci a vedere molto bene i dettagli, soprattutto il cavity che vai a scolpire e questo ti penalizza (secondo me eh)...

per il resto vai avanti e vediamo cosa tiri fuori :)

buon lavoro

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Grazie Huber, la strada per la 'decenza artistica' è ancora lunga, ma soprattutto devo mantenere la costanza e non scoraggiarmi alle prime difficoltà :) (mio grosso difetto!).

Il materiale riflettente l'ho usato solo per fare gli screenshot ( fa un po' più 'figo' rispetto a quello standard ;) )

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Una nota di colore? :) (ehm si lo so, il materiale è ancora un po' troppo riflettente... ma sto ancora prendendo la mano con il painting e i materiali)

PS. ma è normale che il preview render sia meglio del best? il best sembra annullarmi l'ombreggiatura... dove sto sbagliando? :(

skullfinal.png


Modificato da MauSeventyOne

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Rieccomi ;) ho modificato il materiale (non mi ero accorto che fra quelli di default c'era pure Bones!)e sporcato un po' il teschio per dargli un effetto vissuto.

Direi che si sta avvicinando al Final anche se non è granchè come composizione.

Ditemi che ne pensate...

;)

skullfinal.png

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