Jump to content
lu bo

Villa di Settembre

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi leggo spesso ma scrivo poco.

Mi sono "divertito" ultimamente a realizzare questo rendering più che altro per uno studio personale su vray, sull'illuminazione e sui materiali.

Il modello di partenza è "House 17" di Archmodels ma gli interni li ho re-interpretati un po a mio piacimento.

Vi posterò una serie di immagini di rendering finiti di questo progetto con la speranza di poter ricevere le vostre impressioni e soprattutto consigli.

Mi piacerebbe avere il vostro parere. Ho ancora molta strada da fare e devo ancora migliorare tanto...ma piano piano spero di ottenere buoni risultati.

Che ne pensate?

immaginefinale.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

inizierei subito col dirti di aumentare almeno a 24 i samples di luci e materiali. detto questo immagino tu abbia usato irradiance+lightcache. usa un profilo medium almeno. lightcache a 1500-2000

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Winback84: no lo sfondo è stato inserito in post con photoshop. Non ho usato hdri ma soltanto un gradient (sfumature di blu) nel rollout GI di Vray;

@ jordan23: grazie del suggerimento, modifico ciò che mi hai detto e rifaccio il rendering. Dovrei vedere miglioramenti giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Winback84: no lo sfondo è stato inserito in post con photoshop. Non ho usato hdri ma soltanto un gradient (sfumature di blu) nel rollout GI di Vray;

@ jordan23: grazie del suggerimento, modifico ciò che mi hai detto e rifaccio il rendering. Dovrei vedere miglioramenti giusto?

beh dovrebbe cambiare di parecchio:) sulle velature, che sembrano legno, metti un materiale vray2sided e aggiusti il valore translucency. anche sull'acqua della piscina k praticamente non vedo dai riflessi e metti un materiale al bump. anche una procedurale tipo noise o smoke.


Edited by jordan23

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qui ancora una vista del progetto.

Questa volta ho seguito i consigli di jordan23, light cache 2000, materiali e luci con samples a 24...il risultato è il seguente:

vistapanoramicaweb.png

Mi sarebbe piaciuto aggiungerla al post iniziale così da far vedere "l'evoluzione" ma non ci sono riuscito! Attendo critiche e consigli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un VrayMtl con VrayDirt nel canale diffuse. Il Vray dirt ha una mappa tipo "sporco" su canale radius e un radius di circa 50cm. Forse è troppo? L'ho messo così alto perchè non riuscivo ad ottenere l'effetto "sporco" agli angoli dei muri esterni.

Non vorrei che usando anche l'AO di Vray (quello automatico) me lo copre...

Ecco i settaggi

settaggiw.jpg


Edited by lu.bo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qui l'immagine iniziale ri-renderizzata secondo i consigli di Jordan23.

Quel fastidioso effetto sul muro rimane anche senza vraydirt.

porticatolow.png

aziona il pre filter della light cache

poi se non migliora abbassa clr treshold e normal treshold rispettivamente a 0,25 e 0,1

Share this post


Link to post
Share on other sites

aziona il pre filter della light cache

poi se non migliora abbassa clr treshold e normal treshold rispettivamente a 0,25 e 0,1

Ciao,

quella spugnatura sulla parete è data dallabassa suddivisione della I.M.. aumenta Hsph subidivision vedo che è impostato a 50 prova a 75 anche se io metterei direttamente 100. questo causa però un raddoppio dei tempi nel calcolo della I.M., volendo potresti anche abbassare l'interpolation samples sempre nella I.M. impostato ora a 20 puoi portarlo a 15. Vedrai che questa spugnatura si elimina. La causa è la bassa quantità di fotoni nella scena

Ops,

Scusa Sssimone non dovevo rispondere al tuo messaggio, ho risposto con riferimento all'immagine e non me ne sono accorto


Edited by zatta 3d

Share this post


Link to post
Share on other sites

nn è che hai le caustiche abilitate? perchè con i tuoi valori attuali quella roba sul muro dovrebbe già essere sparita da un pezzo. quindi c'è qualcosa che nn va con il materiale in se a sto punto. prova a dare un materiale bianco senza riflessi e niente a tulla la scena e da li vedi

Share this post


Link to post
Share on other sites

la luce principale viene da una domelight?

La luce principale arriva da un GRADIENT (sfumature di blu) inserite nel rollout "Environment" GI del pannello dei setting di Vray.

Avrei voluto usare una domelight con un HDRI ma non sono molto pratico nell'utilizzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice zatta 3D penso che quella spugnatura dipende dalla bassa quantità di fotoni nella scena. Devo provare a modificare le impostazioni come mi ha suggerito e vedere se cambia qualcosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che vedo peggio è il pavimento, forse la mappa di riflessione (o di bump) troppo netta fra chiari e scuri. Mi piacerebbe vedere le impostazioni del materiale.

Poi la prospettiva con lo sfondo non è correttissima. Forse abbassare un po' la camera e ruotarla leggermente verso l'alto. Poi però con un po' di post può venire un'ottima immagine perchè la luce è buona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...