Vai al contenuto
Essential

Consiglio Libro/tutorial?

Recommended Posts

Salve a tutti, uso 3ds max da ormai più di un anno e fino ad adesso sono riuscito a realizzare in 3D solo la mia camera da letto, ovviamente con tutti i mobili e apparecchiature varie con tanto di luci e materiali con Metal Ray, seguendo un tutorial trova sul web.

Il mio problema secondo me è che non riesco a stare lontano dai tutorial, nel senso che non riesco a completare un progetto senza ricorrere a guide per quanto semplice siano. Non riesco a fare quel salto di qualità per passare da principiante a intermedio.

Il mio obiettivo è quello di saper utilizzare 3ds max in ambito architettonico e un po anche nell'ambito dello character animation.

Il mio quesito è : esiste un libro/guida/tutorial che illustra tutte le fasi del progetto dalla modellazione al rendering con un esempio da replicare?

Ad esempio se il progetto è un condominio, nel capitolo 1 si imposta la scena, nel capitolo 2 si incomincia a modellare.... fino alla fine del progetto iniziale, cosicché io possa usarla come modello da seguire per progetti futuri?

Ho provato con la grande guida della Mondadori, però non mi sono trovato bene perché secondo me è troppo teorica in quanto spiega solo i comandi con pochi esempi.

P.S. per cominciare a fare character animation, cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Ti ho mandato un messaggio su un progetto simile alle tue richieste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ti ho mandato un messaggio su un progetto simile alle tue richieste.

Grazie davvero molto interessante però cercavo un manuale cartaceo, scusate se non ho specificato!

Modificato da Essential

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sono questi due libri? Corrispondono alle mie esigenze?

-3ds Max 2013 guida per architetti, progettisti e designer di Emiliano Segatto.

-3ds Max per l'architettura di Fabio D'Agnano

Link 1= http://www.amazon.it...76&sr=8-2-fkmr0 Link 2=http://www.amazon.it/Autodesk-architetti-progettisti-designer-Informatica/dp/8848127886/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1346961176&sr=8-1-fkmr0

Modificato da Essential

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-3ds Max 2013 guida per architetti, progettisti e designer di Emiliano Segatto.

Ottimo manuale anche se di modellazione tratta giusto le basi. La parte di texturing, luci e rendering è a mio avviso superlativa. C'è anche una minima parte di animazione. Consigliato ma non è esattamente inerente la tua richiesta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie davvero molto interessante però cercavo un manuale cartaceo, scusate se non ho specificato!

Non credo che esista un manuale cartaceo in italiano su quello che hai chiesto, ci sono alcuni testi in inglese un po più completi ma non un progetto di unità abitativa come hai chiesto tu dalla A alla Z.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi sono iscritta ora al forum,

uso 3d Max da qualceh anno ma in maniera un pò da autodidatta,

vorrei acquistare una guida

lo utilizzo prevalentemente per scenografia e architettura con Mental ray.

Ta le due guide

Autodesk 3DS Max 2013. Guida per architetti, Emiliano Segatto

3DS Max per l'architettura, Fabio D'Agnano

Quale mi consigliate, diciamo che qualche base la ho ho fatto anche un corso di maxe mental ray da poco però mi manca un pò di pratica e mi piacerebbe una guida cartacea soprattutto per il tema luci e materiali mental ray e render.

Hanno anche un costo diverso infatti ero orientata sulla più economica di D'Agnano.

grazie mille!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao a tutti,

mi sono iscritta ora al forum,

uso 3d Max da qualceh anno ma in maniera un pò da autodidatta,

vorrei acquistare una guida

lo utilizzo prevalentemente per scenografia e architettura con Mental ray.

Ta le due guide

Autodesk 3DS Max 2013. Guida per architetti, Emiliano Segatto

3DS Max per l'architettura, Fabio D'Agnano

Quale mi consigliate, diciamo che qualche base la ho ho fatto anche un corso di maxe mental ray da poco però mi manca un pò di pratica e mi piacerebbe una guida cartacea soprattutto per il tema luci e materiali mental ray e render.

Hanno anche un costo diverso infatti ero orientata sulla più economica di D'Agnano.

grazie mille!

Ciao

se vuoi anche un po di rendering quella di emiliano è più indicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e attualmente sto utilizzando 3DS max 2010 a causa dell'hardware datato del mio laptop.

Stavo pensando di acquistare il manuale suddetto di Segatto, probabilmente la versione 2014 e vorrei sapere se le due versioni del software (2010 e 2014) sono così diverse tra loro.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e attualmente sto utilizzando 3DS max 2010 a causa dell'hardware datato del mio laptop.

Stavo pensando di acquistare il manuale suddetto di Segatto, probabilmente la versione 2014 e vorrei sapere se le due versioni del software (2010 e 2014) sono così diverse tra loro.

Grazie!

Basta leggere "What's New" sul sito di Autodesk (o help) per capire le differenze tra la 2010 e la 2014....

2010:

http://knowledge.aut...ation-html.html

2014:

http://docs.autodesk...C4AD62E24FF.htm

P.S: Hai riesumato una discussione del 2012 per porre una domanda che con una semplice ricerca avrebbe trovato facile risposta. Ti prego di essere più accorto la prossima volta. Grazie per la collaborazione

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta, si hai ragione ma ho posto la domanda, per quanto apparentemente inutile per ascoltare il parere di qualcuno che ha vissuto il passaggio tra queste versioni, e capire se il "cuore" del software è ancora lo stesso o i cambiamenti impattano troppo sul modo di lavorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti