Vai al contenuto
Caffo86

Modellazione frange divano

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

questo è il mio primo post anche se seguo il forum da molto tempo. Mi ritrovo per questioni di lavoro a dover realizzare dei modelli tridimensionali di divani usando 3ds max (prima d'ora mai utilizzato per modellare), alcuni di questi provvisti di frange e decori come nelle foto. La mia domanda è semplice e spero che la risposta/soluzione sia altrettanto semplice: qual è il metodo ottimale per realizzare delle frange, ottenendo un risultato il più realistico possibile? Non sono riuscito a trovare nulla sull'argomento, o forse non so bene cosa cercare...

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!

post-46813-0-23904900-1346940717_thumb.j

post-46813-0-65330100-1346940740_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qual è il metodo ottimale per realizzare delle frange, ottenendo un risultato il più realistico possibile?

quanto tempo hai a disposizione per realizzare delle frange, ottenendo un risultato il più realistico possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quanto tempo hai a disposizione per realizzare delle frange, ottenendo un risultato il più realistico possibile?

Beh, dato che non devo realizzare solo un imbottito, ma circa una decina, e che questi andranno inseriti poi in una scena, il tutto da consegnare entro fine mese, direi che meno tempo ci perdo e meglio è!! Ho provato creando una singola frangia per poi moltiplicarla lungo il percorso, ma così facendo verrebbero tutte uguali, risultando molto finto come risultato... Non c'è qualcosa tipo hair&fur da applicare però ad un percorso, invece che ad una superficie?

Per Tom81: in che senso il comando cloth? Il cloth non serve solo per simulare dei tessuti, tipo un rivestimento di un oggetto ecc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Caffo ^_^ magari hai già risolto comunque...

penso che il tutorial del buon Luca Broglio possa fare al caso tuo.

dai un'occhiata qui

http://www.3dtotal.com/tutorial/3d_studio_max/hair_and_fur_in_3ds_max/hair_and_fur_01.php

mi ricordo che c'era anche su treddi ma non riesco più a ritrovarlo nemmeno attraverso google.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe da provare anche con un sistema particellare, istanziando dei diversi plane modellati come le frange, non uguali tra di loro, su di un emitter che percorre il perimetro basso del divano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellarli e randomizzarli un po' con un modificatore lattice? non so bene come si chiami in 3ds, però di solito viene chiamato lattice o FFD

o se non con questo modificatore, di sicuro c'è un sistema per randomizzare in modo veloce delle forme uguali messe in serie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ringrazio tutti per i vostri consigli, sto apprendendo giorno dopo giorno le potenzialità di questo software e devo dire che non mi dispiace (finora ho sempre usato solidworks per i miei progetti!). Comunque alla fine ho utilizzato il painting tool, dandogli 1percorso fill-loop sull'oggetto desiderato. Ho creato 2 "ciuffi" che poi vengono ripetuti,ruotati,scalati ecc in modo casuale. Davvero bello come tool!!! Il risultato è quello in foto.

post-46813-0-39916200-1347612960_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti