Vai al contenuto
Orio

Ombra Che Non C'è

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stavo costruendo un interno stile laboratorio e ho sistemato una finestra a grate con una directional light all'esterno per poter proiettare le ombre della grata sul pavimento. Tutto perfetto, anche perchè ancora nessuna texture è stata messa^^. Poi ho inserito all'interno una point light vicino all'angolo del locale per poter avere bordi più dolci (rendendo la visione decisamente più realistica. Quindi ho fatto una nuova scena in cui ho costruito una branda senza le molle, solo il bordo di metallo. Anche qui, un blinn veloce e l'ho importata nella prima scena, settato tutto come per le grate, Raytracing attivo. Ma non so some mai, l'ombra della branda non c'è. E' colpa del punto luce che la nasconde? Al massimo la dovrei vedere più chiara ma non assente. L'intensità della luce esterna è a 2, la branda vicino alla finestra, non capisco perchè non si vede. Devo aver come al solito trascurato un importantissimo dettaglio.

:w00t:

Orio

ps. ah tanto che ci sono qualche consiglio su come texturizzare un metallo un po' arrugginito sullo stile del ferro battuto nero?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quel problema è dato dal tipo di luce, la posizione e dalla sua intensità.

Forse lo sai già ma conviene sempre "infilare un occhio nella lampada":

seleziona la luce e quindi sul menu della finestra in cui ti trovi fai click su

PANELS > Look Through selected.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirti che qui, se conosci l'inglese, trovi MOLTI suggerimenti e soluzioni

http://www.learningmaya.com

Per il metallo è lunga da spiegare MA qui trovi quello che desideri così impari anche come fare non solo il metallo che chiedi ma MOLTE altre cose.

http://www.highend3d.com/maya/shaders/

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti