Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve

ragazzi volevo farvi una domanda sulla texturizzazione.

Come faccio a texturizzare la facciata frontale di una casa senza farla tutta uguale.

mi spiego:

Io ho un palazzo e voglio applicare una texture alla sua facciata frontale, se lo facessi utilizzando il normale uwmap sarebbe troppo semplice e poco realistico perchè applicherei la stessa texture all'intera casa ma le aree della facciata rimarrebbero uguali.

La domanda è come si fa per texturizzarela facciata senza ripetere le stesse texture per tutta la casa, o meglio qual'è il procedimento????

guardate la foto qui sotto e capirete ciò che voglio dire!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedete la foto io vorrei che il muro fosse un pò sporco e un pò pulito e con texture differenti!!

La domanda è devo usare la mappatura sui poligoni e ritagliarmi ogni singolo pezzo di mmagine per ogni poligono a cui voglio applicarla??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe potresti esportare la mappa e lavorarci in photoshop, in modo da farti le varie zone come preferisci. Conosci textporter? E' un plug-in che farebbe al caso tuo, sembre che tu stia parlando di 3dstudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga sempre gentili!!!

però mi rimane un dubbio...

ho capito come si fa a fare il materiale tramite il link che mi hai dato ma michiedo

come faccio con quel materiale a texturizzare perti diverse.

Ad esempio prendiamo questa foto che vi allego come fareste voi per texturizzare l'intero muro una volta creato il materiale?

si fa con un unico materiale mappandolo o ce un altro procedimento con più materiali?

mi potreste postare i vari procedimenti da seguire!!!

Grazie

1) creo il materiale

2).....

3)::::.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che mi faresti un esempio texturizzando anche la facciata di un box con la

texture di quell'immagine che ti ho allegato!!!!

Non tutta un pezzettino giusto per capire meglio!!!! :D:D:D

Grazie Grazie Grazie :P:P:P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao l'unico modo è come ti hanno detto prima , ma se vuoi puoi creare un materiale blend e mixare due mappe x es tuttomattoni e tutto-intonaco rovinato, tramite una mappa in sxala di grigi appositamente mappata con uvw che prenda una grande area dwella muratura e non si vedano ripetizioni..sto preparando una tesi di laurea in arch su questi argomenti e mi sono posto la stessa domanda!!!...questo che ti spiego ti serve per aggirare questo problema ma non va bene se vuoi dettagli definiti in certe aree..etc dovrai disegnare in photoshop sovrapponendo diverse texture(dirt...)con i filtri di latyer....spero ti serva

Link al messaggio
Condividi su altri siti