Vai al contenuto
icer

Norwegian Pavilion

Recommended Posts

Autore: Giona4

Titolo: Norwegian Pavilion

Modellazione: 3ds max/Vray

11final.jpg

INTRODUZIONE

Questa scena è un lavoro personale fatto nel tempo libero per migliorare le mie tecniche, soprattutto di post produzione.

Mi sono ispirato ad una foto del padiglione norvegese dei giardini della Biennale di Venezia trovata su un blog di architettura.

La cosa che mi ha colpito è l'illuminazione, ho deciso quindi di provare a ricreare l'ambiente con un'atmosfera quasi surreale.

reference.jpg

MODELLAZIONE

Dato che l'ambiente è abbastanza semplice e non volevo ricrearlo proprio identico, non ho avuto bisogno di cercare tante immagini di reference.

Non c'è molto da spiegare per quanto riguarda la modellazione data la semplicità del soggetto. Per la pavimentazione ho utilizzato il comodo tool "floor generator",

per l'edera che si arrampica sugli alberi il classico "ivy generator" utilizzando però delle mesh appositamente create per le foglie (semplici plane leggermente deformati).

modello3d.JPG

ILLUMINAZIONE

Decisamente semplice anche l'illuminazione, generata da una una sola v-ray dome light con mappa HDRI di un cielo leggermente offuscato da nuvole.

TEXTURING

Le texture utilizzate derivano tutte dal sito cgtextures.com.

Per quanto riguarda la pavimentazione ho utilizzato 8 diverse texture inserite in un vray material utilizzando la mappa MultiTexture, scaricabile gratuitamente dal sito cg-source.com.

In questo modo mi è bastato un singolo materiale per crearne 8 con diverse textures da applicare appunto al pavimento.

pavimentazione.JPG

Per le travi di cemento della copertura ho dovuto creare apposite texture in photoshop unendo più immagini e sovrapponendole utilizzando maschere di livello per "fonderle" senza problemi.

Ecco un esempio: travecemento1.jpg

POST PRODUZIONE

raw_final.jpg

Ecco, adesso arriva la parte finale e il divertimento.

Come vedete il render appena sfornato da vray non è molto particolare, anzi è spento.

L'utilizzo di photoshop e dei render pass mi ha permesso di dare vita all'immagine.

Cerco di riassumere velocemente i passaggi fatti per arrivare al render finale:

1. RENDER BASE

1raw.jpg

2. SOVRAPPOSIZIONE DEL RENDER PASS "RAWTOTALLIGHT" IN OVERLAY

2total_light.jpg

3. AGGIUNTA DETTAGLI PAVIMENTO (TEXTURES IN SOFT LIGHT)

3sporco_pav.jpg

4. AGGIUNTA POLVERE NELL'ARIA (TEXTURE IN SCREEN MODE + MASCHERE DI LIVELLO)

dusty.jpg

4d1m.jpg

5d2m.jpg

6d3m.jpg

5. LUCE VOLUMETRICA CREATA CON VRAYENVIRONMENTFOG, RENDERIZZATO IN UN SECONDO TEMPO, SOVRAPPOSTO IN SCREEN MODE

7volume_fog.jpg

6. GLOW + COLOR CORRECTION

8glow_color.jpg

7. LENS CORRECTION FILTER PER SIMULARE LA DISTORSIONE PRODOTTA DAGLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI + COLOR CORRECTION

9lens_color.jpg

8. VIGNETTATURA, IMMAGINE FINALE

11final.jpg

post-6117-0-77404900-1346788407_thumb.jp

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimi spunti per la post produzione, ottimo lavoro, e grazie mille per le dritte sul plugin multi-texture, lo scarico subito! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!!

Ricordate: Photoshop regna :)

@Dave_Sharp magari dopo la sessione d'esami provo a fare un mini tutorial sul vrayEnvironmentFog

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un lavoro fantastico. Sono curioso del tuo primo passaggio con il render element RAWTOTALLIGHT. Secondo che principio lo hai preferito?

In realtà non l'ho scelto secondo un principio tecnico/scientifico, ho fatto delle prove e questo render element dava l'effetto che cercavo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti e grazie per il making of che ci hai regalato e che personalmente è motivo di molti spunti interessanti.

E' possibile sapere gli alberi come li hai modellati?

Ciao e ancora grazie!!!

Gli alberi li avevo tra i miei modelli già pronti, sinceramente non mi ricordo nemmeno dove li avevo trovati! Sono molto semplici infatti, ho semplicemente eliminato le foglie.

Uhhhh.. me lo stavo perdendo..

TAAAAAANTAA roba!!!

Spettacolo,

bravissimo Giona, ottimo... come sempre! ;):Clap03: :Clap03: :Clap03:

Grazie mille!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentissimi per il tutorial!

Una sola precisazione: non si tratta del padiglione Norvegese, ma di quello "scandinavo"...

Ciao!

Hai ragione, grazie per la precisazione..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bella l'immagine

sia prima e dopo la post produzione

avrei una domanda sulle texture

il pavimento è fatto da elementi tutti separati l'uno da l'altro?

come li hai creati?

per le travi puoi postare la texture usata , non capisco se hai creato una texture per l'intera trave o solo per un pezzo ed poi è stata ripetuta

Link al messaggio
Condividi su altri siti