Vai al contenuto
edg76

Aumentare qualità texture in Nitrous

Recommended Posts

Ciao a tutti, uso 3ds max 2013 e vray, il mio problema è il seguente...usando il dirver nitrous, sia le immagini di sfondo che le texture si vedono a una risoluzione molto bassa...con direct3D andavo nelle preferenze e configuravo il driver, ma in nitrous non riesco a trovare la voce che mi permette di aumentarle la risoluzione...qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile?

grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti, uso 3ds max 2013 e vray, il mio problema è il seguente...usando il dirver nitrous, sia le immagini di sfondo che le texture si vedono a una risoluzione molto bassa...con direct3D andavo nelle preferenze e configuravo il driver, ma in nitrous non riesco a trovare la voce che mi permette di aumentarle la risoluzione...qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile?

grazie a tutti.

Fai un click con il tasto destro del mouse sul cubetto bianco in basso ( quello vicino alla chiave)

trovi la scheda display Performance

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un click con il tasto destro del mouse sul cubetto bianco in basso ( quello vicino alla chiave)

trovi la scheda display Performance

grazie...provato, ma ai risultati di direct3d è un pò difficile arrivarci...poi ho notato che aumentando il valore, si rallenta molto il sistema.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie...provato, ma ai risultati di direct3d è un pò difficile arrivarci...poi ho notato che aumentando il valore, si rallenta molto il sistema.

Ciao

Nella 2013 è cambiato qualcosa perchè questa mattina stavo facendo delle conversioni tra 2012 e 2013 lo stesso file nella 2012 si vede molto bene in viewport 2012 , mentre nella 2013 la risoluzione è scandente e le impostazioni sono identiche.

Non so se sia dovuto a qualche update che ho installato ( la versione 4 ) oppure è sempre stato cosi e non me ne sono accorto

sinceramente mi sembrava di no, nella prima installazione di 3dsmax 2013 mi sembra che si vedevano bene come nella 2012.

Proverò a fare qualche prova tra driver e aggiornamenti per vedere se cambia qualcosa, quando ho un po di tempo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella 2013 è cambiato qualcosa perchè questa mattina stavo facendo delle conversioni tra 2012 e 2013 lo stesso file nella 2012 si vede molto bene in viewport 2012 , mentre nella 2013 la risoluzione è scandente e le impostazioni sono identiche.

Non so se sia dovuto a qualche update che ho installato ( la versione 4 ) oppure è sempre stato cosi e non me ne sono accorto

sinceramente mi sembrava di no, nella prima installazione di 3dsmax 2013 mi sembra che si vedevano bene come nella 2012.

Proverò a fare qualche prova tra driver e aggiornamenti per vedere se cambia qualcosa, quando ho un po di tempo.

questa 2013...solo dolori!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho fatto un primo test, i driver non sono la causa perchè ne ho provati 2.

Ho notato che se si imposta la texture nel material editor come visualizzazione realistica, si riesce a vedere

alla massima qualità senza perdita di dettaglio, se si imposta come non realistica viene scalata a non più di 512

pixel o giù di li.

Unica cosa è che se si usa un materiale come il car paint che non ha la visuale realistica non si può fare.

questo con il Product Update 4, con il 1 - 2 - 3 non so come si comporta, non è che ho tanta voglia di disintallare tutto e reinstallare di nuovo tutti i Product Update .

Nelle relase precedenti esistevano anche degli script per gestire meglio la qualità in nitrous ora non

so se sono stati riscriti anche per la 2013.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è uscito il Autodesk 3ds Max Design 2013 Product Update 5

ci sono aggiornamenti anche per nitrous prova ad installarlo.

non mi sembra molto diverso relativo alla questione che dicevi, ma conviene provarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è uscito il Autodesk 3ds Max Design 2013 Product Update 5

ci sono aggiornamenti anche per nitrous prova ad installarlo.

non mi sembra molto diverso relativo alla questione che dicevi, ma conviene provarlo.

che palle...se andiamo avanti così per natale arriviamo all'update 20

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Vorrei chiarire questo mio problema, che da un po' di tempo mi assilla. Uso 3dsmax 2012 e nitrous, quando carico le textures in background (reference da ricalco) sono pixellate. Ho provato a modificare la risoluzione e portarla fono a 4096 ma non cambia una fava. Allora ho cambiato driver e usato direct 3d, modificando la risoluzione di default da 512 a 1024 la texture di fatto è molto definita. il fatto sta che ogni volta che riavvio 3dsmax, non mi mantiene la nuova risoluzione e mi ritrovo ancora con 512pixel. Sono andato anche a modificare il file 3dsmax.ini:

[IBitmapPager]

EnabledByDefault=1

TileSizeAutoMode=1

TileWidth=512

TileHeight=512

ma non mi si aggiorna l'interfaccia di max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/4/2013 at 14:21 , zatta 3d ha scritto:

Ciao,

Vorrei chiarire questo mio problema, che da un po' di tempo mi assilla. Uso 3dsmax 2012 e nitrous, quando carico le textures in background (reference da ricalco) sono pixellate. Ho provato a modificare la risoluzione e portarla fono a 4096 ma non cambia una fava. Allora ho cambiato driver e usato direct 3d, modificando la risoluzione di default da 512 a 1024 la texture di fatto è molto definita. il fatto sta che ogni volta che riavvio 3dsmax, non mi mantiene la nuova risoluzione e mi ritrovo ancora con 512pixel. Sono andato anche a modificare il file 3dsmax.ini:

[IBitmapPager]

EnabledByDefault=1

TileSizeAutoMode=1

TileWidth=512

TileHeight=512

ma non mi si aggiorna l'interfaccia di max

Cercando tra i vari post questo è quello più recente che ho trovato, non riesco ad aumentare la risoluzione delle texture nella viewport, come potete vedere non mi lascia cliccare su configure driver, prima di incasinare il programma vorrei sapere se c'è un modo per migliorare la qualità delle texture, in altre discussioni ho letto che dicevano di cliccare su configure driver ma non me lo lascia selezionare.

Come opzioni mi da Nitrous direct 3d 9, nitrous software, legacy direct 3d e legacy open GL quale devo usare ? Quello che sto usando adesso è raccomandato, mi pare strano che la risoluzione delle texture sia cosi' bassa :unsure:

qualità texture.jpg

qualità texture2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi andare su configure viewport 

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/How-to-display-texture-maps-in-3ds-Max-2015-viewport-at-higher-resolution.html

cosi puoi aumentare la risoluzione 

ovviamente poi chiudi e riapri max

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, deam ha scritto:

Devi andare su configure viewport 

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/How-to-display-texture-maps-in-3ds-Max-2015-viewport-at-higher-resolution.html

cosi puoi aumentare la risoluzione 

ovviamente poi chiudi e riapri max

Ciao

Grazie, domani provo ! Aggiunto il sito ai preferiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti