Vai al contenuto
zatta 3d

Monitor grafica 24"

Recommended Posts

Ciao,

eccomi qui a chiedere aiuto nella scelta di un monitor 24" 16/10 con principale utilizzo in 3dsmax e PS.

Mi trovo impreparato e sentendo qualche consiglio mi sono indirizzato a questo monitor Asus PA248Q

qui il link di riferimento

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA248Q/

Questo monitor è calibrato dalla casa, ma ho letto una discussione in questa sezione proprio qualche giorno fa e non dovrebbe essere una scelta proprio ottimale (calibrazione dalla fabbrica), mi sapete spiegare del perchè e se questo monitor vale i 400,00 euro di acquisto?

Se avete altre proposte di monitor ben vengano.

I miei vincoli sono:

• 24" 16/10
  • budget sui 400.00 euro ma se occorre si può aggiungere qualcosa in più
  • acquisto online, quindi non ho possibilità di vedere la sua qualità di immagine.

Se vi servono altre info, basta chiedere.

Ciao.

Carlo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un discreto monitor occhio che però le caratteristiche dichiarate non rispecchiano effettivamente la realtà..

con qualcosina in più meglio il Dell 2410..

La calibrazione di fabbrica è molto approssimativa, un Calibratore per i monitor wide gamut è praticamente obbligatorio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao lele,

mi sto informando da pomeriggio sui calibratori di monitor. Nonho mai dato importanza a questo strumento fino ad oggi.

Visto però che sono prossimo all'acquisto del monitor preferisco aggiornarmi per fare un buon acquisto.

A questo punto, se prendo un calibratore; non ho più la necessità di avere un monitor calibrato da fabbrica????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao lele,

mi sto informando da pomeriggio sui calibratori di monitor. Nonho mai dato importanza a questo strumento fino ad oggi.

Visto però che sono prossimo all'acquisto del monitor preferisco aggiornarmi per fare un buon acquisto.

A questo punto, se prendo un calibratore; non ho più la necessità di avere un monitor calibrato da fabbrica????

Esatto, anche perchè con il calibratore puoi creare molti profili in base al tipo di lavoro che devi fare..

Ti consiglio lo Spyder, possibilmente nella versione Elite..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, anche perchè con il calibratore puoi creare molti profili in base al tipo di lavoro che devi fare..

Ti consiglio lo Spyder, possibilmente nella versione Elite..

ciao lele,

mi era stato proprio linkato ieri questo calibratore, pare sia fra i più quotati, mentre per il monitor Dell U2410 lo trovo anch'esso nello stesso shop online e risparmierei 4 euri. Tu hai avuto modo di vederlo fisicamente???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho visto ce l'ha un mio collega..

Se chiami direttamente Dell ti fanno anche il 7/8% di sconto..

Per quanto riguarda lo Spyder, le tre versioni si differenziano dal Software, per risparmiare potresti prendere la versione Express ed utilizzarla con "qualsiasi" software..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho visto ce l'ha un mio collega..

Se chiami direttamente Dell ti fanno anche il 7/8% di sconto..

Per quanto riguarda lo Spyder, le tre versioni si differenziano dal Software, per risparmiare potresti prendere la versione Express ed utilizzarla con "qualsiasi" software..

Cosa intendi per "qualsiasi" software, quali si possono usare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ne possiedo 2 di Dell U2410 e, a parte qualche difettuccio abbastanza noto, alla fine fanno bene il loro lavoro per quello che costano e per lavori di grafica 3d ...

E' d'obbligo la calibrazione con un colorimetro decente, ma devi lasciare perdere la calibrazione coi comandi manuali del monitor che non è molto affidabile...

Io lo uso con uno spyder 3 pro, che ho messo in vendita tra l'altro anche su questo sito...

Di software per la calibrazione ne ho provati diversi: quello fornito con lo spyder che fà bene il proprio lavoro, ma mi trovo meglio con Basiccolor display che è più completo, ma non free.

Saluti.

Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "qualsiasi" software, quali si possono usare?

Puoi usare qualsiasi software Datacolor, BasiColor, Lacie, Eizo, sono tutti compatibili con lo Spyder..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ne possiedo 2 di Dell U2410 e, a parte qualche difettuccio abbastanza noto, alla fine fanno bene il loro lavoro per quello che costano e per lavori di grafica 3d ...

E' d'obbligo la calibrazione con un colorimetro decente, ma devi lasciare perdere la calibrazione coi comandi manuali del monitor che non è molto affidabile...

Io lo uso con uno spyder 3 pro, che ho messo in vendita tra l'altro anche su questo sito...

Di software per la calibrazione ne ho provati diversi: quello fornito con lo spyder che fà bene il proprio lavoro, ma mi trovo meglio con Basiccolor display che è più completo, ma non free.

Saluti.

Felo^

Ciao felo,

grazie della delucidazione.

é ancora in vendita lo spyder 3? so che in commercio ora si trova lo spider 4, ma non devo per forza cercare l'ultimo grido, oltretutto non l'ho mai visto in funzione..... penso che per iniziare anche risparmiando qualche euro vada bene ed in futuro magari scegliere più mirato su ciò che mi pòuò servire.

Se vuoi scrivimi un MP per lo spyder 3, vediamo se ci si può accordare.

P.s. vado a cercare i difettucci noti ;) ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao felo,

grazie della delucidazione.

é ancora in vendita lo spyder 3? so che in commercio ora si trova lo spider 4, ma non devo per forza cercare l'ultimo grido, oltretutto non l'ho mai visto in funzione..... penso che per iniziare anche risparmiando qualche euro vada bene ed in futuro magari scegliere più mirato su ciò che mi pòuò servire.

Se vuoi scrivimi un MP per lo spyder 3, vediamo se ci si può accordare.

P.s. vado a cercare i difettucci noti ;) ;) ;)

Se vuoi ho io lo spyder 3, se vuoi vedere come funziona no prob.. :hello:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

stavo valutando anche questi 2 monitor ASUS: PA246Q-PA248Q.

Il calibratore l'ho già comprato.

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA246Q/#overview

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA248Q/#overview

Il monitor ASUS PA248Q è già calibrato in fabbrica ed a rigor di logica non mi serve, ma vedendo l'equivalenza di costo rispetto al PA246Q e forse qualche specifica tecnica migliore.....noto maggior contrasto (ma sulle specifiche di monitor non mi intendo molto).

Le mie domande sono:

• Meglio Dell U2410 oppure questi asus?
  • se scelgo asus PA248Q essendo già calibrato da fabbrica, posso ricalibrarlo con lo Spyder???
  • Quale fra i 2 monitor Asus sopra elencati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 248 dovrebbe essere sRGB (circa 72% Adobe RGB) il 246 RGB (98% Adobe RGB anche se alcune recensioni lo danno x molto meno)

I professionisti del colore lavorano in Adobe RGB, con questo si hanno meno differenze rispetto alla stampa..

La calibrazione di fabbrica (normalmente sRGB) la trovi disponibile nelle varie opzioni dell'OSD, basta non impostarla e mettere in "Custom" e farla fare dal Calibratore che caricherà il nuovo profilo nella scheda video all'avvio del PC

Personalmente, come ti ho gia detto, sceglierei il Dell.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 248 dovrebbe essere sRGB (circa 72% Adobe RGB) il 246 RGB (98% Adobe RGB anche se alcune recensioni lo danno x molto meno)

I professionisti del colore lavorano in Adobe RGB, con questo si hanno meno differenze rispetto alla stampa..

La calibrazione di fabbrica (normalmente sRGB) la trovi disponibile nelle varie opzioni dell'OSD, basta non impostarla e mettere in "Custom" e farla fare dal Calibratore che caricherà il nuovo profilo nella scheda video all'avvio del PC

Personalmente, come ti ho gia detto, sceglierei il Dell.. :hello:

Grazie lele,

sto mettendo in gioco questi monitor che mi avevano consigliato tempo fa, nel mentre mi sto schiarendo le idee sulle specifiche....

Purtroppo sono rognoso di natura e devo sapere tutto o quasi su ogni cosa che compro, infatti i venditori vari mi odiano e mi evitano :devil: :devil: :devil: :devil: ed allora faccio tutto da me, che è meglio :w00t: :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

stavo valutando anche questi 2 monitor ASUS: PA246Q-PA248Q.

Il calibratore l'ho già comprato.

http://www.asus.it/D...A246Q/#overview

http://www.asus.it/D...A248Q/#overview

Il monitor ASUS PA248Q è già calibrato in fabbrica ed a rigor di logica non mi serve, ma vedendo l'equivalenza di costo rispetto al PA246Q e forse qualche specifica tecnica migliore.....noto maggior contrasto (ma sulle specifiche di monitor non mi intendo molto).

Le mie domande sono:

• Meglio Dell U2410 oppure questi asus?
  • se scelgo asus PA248Q essendo già calibrato da fabbrica, posso ricalibrarlo con lo Spyder???
  • Quale fra i 2 monitor Asus sopra elencati?

Tra i due Asus di sicuro il PA246Q, per i motivi che ti spiegava Lele e perchè comunque dovrebbe montare un pannello P-ips che, anche se economico, dovrebbe fare discretamente bene il suo lavoro per quello che si legge in giro....

La calibrazione di fabbrica non è molto affidabile ed è sempre meglio ricalibrarseli per conto proprio.

Per aiutarti ulteriormente nella scelta (tra U2410 e PA246Q) posto un paio di link dove potrai leggerti recensioni di monitor:

http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html

http://www.tftcentral.co.uk/reviews.htm

Saluti.

Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti