Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Pietro,

complimenti per l'impegno e per l'overall look del personaggio dal quale traspira un particolare spessore, che secondo me richiede ancora qualche piccolo sforzo.

Infatti mi sento di consigliarti, specialmente quando approcci forme organiche che hanno un riscontro in natura, nel caso del Fauno (uomo-capra), di farti un ricco archivio di references fotografiche anatomiche e funzionali.

Prima di iniziare un lavoro prova a mettere su carta le proporzioni che poi dovrai rispettare durante la modellazione, un po' come fa' il look department in una compagnia, questo passo lo puoi ovviare anche photoshoppando le stesse references che raccogli in giro.

Sono diversi punti che andrebbero sottolineati nella figura intera, tra i quali pero' spiccano la spoporzione delle gambe rispetto al busto, l'assenza di "muscolo" sul pettorale e la clavicola che dovrebbe finire sulla parte alta della spalla e non correre orizzontale.

In bocca al lupo per i prossimi lavori, sembri promettere grandi cose.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le critiche P3laton3,

sopratutto per la tua ultima riga che mi fa veramente tanto piacere...

in mia "difesa" posso dirti che ho scaricato numerose references di corpi umani, sopratutto di anziani(l'assenza di muscolo nel pettorale era voluta, volevo fare delle mammelle un po' cadenti) e capre, la sproporzione delle gambe(sempre nelle mie intenzioni) era che essendo di un animale, dovevano essere più robuste e più lunghe...in più l'aggiunta di pelo, doveva accrescerne ancora un po' il volume...per la clavicola invece nn ho scusanti, è sbagliata...cmq la prossima volta darò ancora di più, ammetto che nn conosco a memoria il corpo umano e finchè nn sarà così sarebbe bene mettere giù la tavoletta grafica e studiare con libro, foglio e matita :D

un caro saluto

Pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a "pettinare" un po' il pelo, per non perdere il lavoro che hai probabilmente fatto sulla struttura sottostante.

Forse la postura o il punto di vista non aiutano a vedere la struttura del ginocchio "reverso" tipico delle zampe posteriori dei quadrupedi.

Avevo immaginato puntassi ad una figura anziana, a questo porposito potresti aggiungere un po' di pelo brizzolato per scongiurare ogni fraintendimento, e "sfinare" un poco i bicipiti troppo tonici.

Se hai intenzione di lavorarci ancora, aspettiamo con suspance nuovi rendering. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a "pettinare" un po' il pelo, per non perdere il lavoro che hai probabilmente fatto sulla struttura sottostante.

Forse la postura o il punto di vista non aiutano a vedere la struttura del ginocchio "reverso" tipico delle zampe posteriori dei quadrupedi.

Avevo immaginato puntassi ad una figura anziana, a questo porposito potresti aggiungere un po' di pelo brizzolato per scongiurare ogni fraintendimento, e "sfinare" un poco i bicipiti troppo tonici.

Se hai intenzione di lavorarci ancora, aspettiamo con suspance nuovi rendering. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti