Vai al contenuto

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum,

Benvenuti a tutti a quelli che seguiranno questo mio nuovo progetto personale.

Come da titolo,credo che l'animazione sia piuttosto prevedibile. Verra' realizzato la creatura mitologica del Kraken che esce dall'oceano.

Il progetto nasce con l'intento di creare uno shot per mia futura showreel da FX TD, e in quella di due amici che stanno collaborando con me in questo progetto.

Trattasi di Umberto D'Andrea(aka huber)/modellatore, che ha realizzato questa creatura e Jimmy Gunawan/rigger che ha realizzato il rigging.

Dalla mia realizzerò la simulazione della massa d'acqua, lighting e rendering dello shot.

Ecco il primo step,animazione in Maya. Dopo che l'avrò rifinita passerò a Naiad per la simulazione.

[media=]https://vimeo.com/48655927

Ci aggiorniamo,

Mirco

post-78740-0-07837500-1346518826_thumb.j

Modificato da HoudiniVFX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interesse! ;)

Ecco il primo passaggio in Naiad: Simulazione della massa d'acqua principale per la creazione della mesh e per guidare la formazione degli Splashes e della Foam.

A questo livello ho un conteggio di 25 milioni di particelle, che andranno a produrmi approssimativamente 70 milioni di particelle secondarie rappresentanti gli Splashes.

Tempo di simulazione di questo primo passaggio : 8 ore e 32 minuti.

Ps. Ho tolto la dentatura per facilitare il calcolo delle collisioni.

Ci aggiorniamo.

Mirco

[media=]https://vimeo.com/48679832

post-78740-0-22352800-1346573594_thumb.j

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ecco la simulazione degli spruzzi e della schiuma.

Attualmente sono attorno ai 60 milioni di particelle e sembra funzionare,ma questo potrò stabilirlo solo in fase di rendering,quindi è probabile che debba salire di più con la risoluzione.

Ora passo al meshing e alla creazione della superficie del mare.

Ecco il filmato

https://vimeo.com/48697517

post-78740-0-71849700-1346609351_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, una cosa che ho sempre voluto chiedere riguardo a queste simulazioni.. Dici che il tempo di calcolo è stato superiore ad otto ore ma come facevi a sapere che avevi preparato la simulazione bene? Insomma, che dopo quelle otto ore il risultato sarebbe stato quello che volevi.. Perchè ogni volta che mi trovo a fare delle simulazioni (mooooooooooooolto basilari) perdo ore aspettando tempi di calcolo che mi danno risultati differenti da ciò che cercavo, quindi devo cambiare i settings e riprovare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ;)

Dici che il tempo di calcolo è stato superiore ad otto ore ma come facevi a sapere che avevi preparato la simulazione bene? Insomma, che dopo quelle otto ore il risultato sarebbe stato quello che volevi.. Perchè ogni volta che mi trovo a fare delle simulazioni (mooooooooooooolto basilari) perdo ore aspettando tempi di calcolo che mi danno risultati differenti da ciò che cercavo, quindi devo cambiare i settings e riprovare..

1- Si fanno prima test in bassissima risoluzione,di 10/15 a salire.

2- Se i test son fatti a rigor di logica(e qua consentimelo,ci va' abbastanza esperienza ;) ), difficilmente,(a parte bug o errori dell'algoritmo sotto certe condizioni) si avranno sgradite sorprese.

3-Si sale di risoluzione,se necessario,raffinando gradino per gradino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In nottata ho simulato di nuovo il liquido base, elevando le particelle ad un numero circa pari a 35 milioni. Poi ho diminuito timing e gravita' per dare un miglior senso di scala ed ottenere un flusso migliore sul corpo del Kraken.

Ora faccio ripartire la simulazione degli splash/foam.

Ci aggiorniamo ;)

[media=]http://vimeo.com/48727439

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello, complimenti!

non so se già l'hai detto ma quanto durerà questo video?

Grazie Hires,

Durera' proprio 8 secondi, per puro motivo tecnico considerato che con questa nuova simulazione e ulteriori splashes sono attorno al terabyte di roba e sono un pò in difficolta' per gestirli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo mirco, mi sto entusiasmando,

vedi anche tu i primi numeri dell'orologio notturno????

Un terabyte? e che diamine per 8 secondi

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Hires,

Durera' proprio 8 secondi, per puro motivo tecnico considerato che con questa nuova simulazione e ulteriori splashes sono attorno al terabyte di roba e sono un pò in difficolta' per gestirli ;)

peccato... 8 secondi sono pochi per apprezzare... ma mi rendo conto che visto il peso, più di tanto non si può.

non mi rendo conto invece di una cosa: se per 8 secondi ti serve un tera, nelle produzioni cinematografiche di che portata e potenza si parla (intendo solo il calcolo delle simulazioni)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti