Vai al contenuto
Pierc79

Gestire la velocità di un oggetto per mezzo di un'espressione matematica

Recommended Posts

Chiedo aiuto ad animatori più esperti di me per capire come gestire alcuni parametri e comandi complessi.

Comincio con il descrivere la scena:

ho un oggetto (un cubo, una sfera, un'auto) che si muove lungo una spline per mezzo di un path constrait.

Vorrei poter gestire la velocità dell'oggetto lungo la linea con un unico parametro che rappresenti la velocità.

Ho visto che tramite il modificatore ATTRIBUTE HOLDER è possibile aggiungere un parametro all'oggetto in questione.

Ciò che chiedo è come fare in modo che tale paremetro rappresenti la velocità dell'oggetto lungo la linea;

ovvero

VELOCITA' OGGETTO = [(PERCENTUALE PERCORSA DELLA LINEA) / (NUMERO DI FRAMES)]

Qualunque consiglio, correzione in merito sarà gradito.

Cordiali saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, premetto che non ho 3d max sotto mano e uso maya di solito, ma siamo li.

prima di tutto, parto dal concetto che tu dia sempre per scontato il "frame rate" che userai ( perche' se usi 24/25 o 30 al secondo ovviamente ti fa cambiare le "porporzioni da usare se legi il sistema al framce change)

se connetti al frame change ( magari con un attributo che ti determina lo startFrame ) quello che andrai a fare e'

lunghezza della curva/ il tuo parametro di velocita' ( in frame ) e poi lo moltiplichi per il frame - startFrame

es:

25 m/s ( o km, o l'unita' che vuoi usare, io presonalmente preferisco usare unita'...ma e' per essere piu' chiari )

25 m/s / 25 frame ( 25 frame un secondo ) => 1 m/frame

1m/f * (frame num 15 -10 startFrame ) = 5 m/f questo e' il percorso che hai fatto dopo 5 frame ( distanza_precorsa)

se poi fai distanza_precorsa / distanza_tot avrai la "percentuale" di quanto hai percorso...

questo e' solo un esempio, poi ci possono essere modi differenti ( a lavoro preferisco lavorare o a percentuale o a distanza percorsa per questione di sliding e non con la "velocita'") ma sono solo gusti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti