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Ellest

Tempi di rendering per un animazione

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Salve!

Oggi voglio fare il rendering di un animazione da 200 frame, e, dopo aver settato tutto al meglio, metto a fare il rendering...

Siccome non lo finiva, ho lasciato il computer acceso tutta la notte a farlo, e oggi alle 11 aveva finito, partendo da ieri alle 9 di sera...

Mi sembra un po' esagerato...

Ecco i miei settaggi:

http://imageshack.us...23/75110123.jpg

http://imageshack.us...15/72326459.jpg

http://imageshack.us...03/97857534.jpg

http://imageshack.us...46/66963933.jpg

http://imageshack.us...5/96666725.jpg/

http://imageshack.us...3/14877100.jpg/

http://imageshack.us...6/14877648.jpg/

http://imageshack.us...9/70913143.jpg/

http://imageshack.us...69/68932496.jpg

non potevo allegare 9 immagini...

Ecco i dati tecnici del mio pc:

RAM: 4gb

Processore: Intel Core i3 330M 2,13 gHz

Video: NVIDIA GeForce 320M 1GB Vram


Modificato da Ellest

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Ospite

i tempi di rendering dipendono dalla complessità della scena e dei materiali.

se vuoi sapere quanto ci mette nella tua animazione basta che fai una stima dei tempi di un frame di media complessità.

3dsmax ad esempio te lo dice in automatico.

se un frame sono 10 minuti fai presto a comprendere che ci vogliono ore per completare l'animazione.

il tuo processore non è velocissimo questo non ti aiuta nelle animazioni.


Modificato da Mak21

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è un po' difficile dirti qualcosa senza sapere che scena hai renderizzato... se è un cubo senza che si muove da qui a lì è tanto, se è una città intera fotorealistica che si trasforma in una banana è poco...

quanti oggetti? che materiali? quante e quali luci?

avere queste informazioni sarebbe già qualcosa...

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no, però se come formato di output metti un formato immagine al posto di un formato video, puoi interrompere e riprendere in qualsiasi momento.

pensa se stanotte fosse andata via la corrente, avresti buttato ore di rendering. se invece avessi scelto un formato immagine il rendering si sarebbe interrotto al frame x, e stamattina avresti potuto riprendere a renderizzare dal frame x+1.

postaci un render della scena, e dicci un po' di più sul tipo di illuminazione che hai usato e sui materiali

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87 elementi totali

1 camera fissa

6 piani con colore luminoso

68 cubi con texture

24 materiali

16 elementi della scritta con thrausi di cui 6 che esplodono

3 manichini di cui 1 con animazione

3 piani per i lati

1 cubo per la base

Materiali

37574747.jpg

Rendering Parziale

75310159.jpg

Scena

50949395.jpg

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neanch'io riesco a vedere

ma quando dici 6 piani con colore luminoso intendi 6 piani a cui è stato applicato un materiale con il canale luminanza attivo? utilizzi questi come illuminazione?

luci vere e proprie non ne hai messe?

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ok, 14 ore di rendering sono decisamente troppe.

vedo che ci sono molti oggetti riflettenti. per caso queste riflessioni sono blurrate? perchè il calcolo del blur sulla riflessione ammazza la macchina nel rendering.

seconda cosa, per la qualità generale del rendering tanto vale togliere GI e AO.

se proprio li vuoi tenere, vai a studiare qualche tutorial per capire come sfruttarli al meglio perchè ora come ora non servono a niente.

lo sfarfallio che si vede sul secchio credo sia l'azione combinata del metodo di GI che hai usato e la topologia del secchio che è pessima (se non sbaglio il secchio era una spline estrusa con due cap).

per avere una buona GI nell'animazione devi impostare IR+QMC full animation al posto di IR camera animation. il problema è che il tempo di rendering aumenta ulteriormente.

ricapitolando ti consiglierei queste cose:

1- non usare blur nelle riflessioni

2- studia meglio l'illuminazione. GI e AO non sono degli algoritmi magici, vanno saputi usare. potresti ottenere un risultato mille volte migliore di questo anche senza usarli se solo sapessi gestire meglio l'illuminazione.

3- questo filmato è la prova di quello che ti dicevo nel precedente post: sei partito con l'idea di fare una cosa senza sapere come farla, ed è venuta una schifezza. come se non bastasse ci hai speso sopra anche parecchio tempo.

STUDIA prima di imbarcarti in progetti personali, perchè non c'è niente di semplice in un programma di grafica 3d. hai bisogno di seguire un percorso razionale studiato da chi sa come si fa ad imparare questo programma, non puoi improvvisare in questo modo. o meglio, sei libero di farlo, ma il prezzo da pagare è una marea di risultati mediocri prima di arrivare a fare qualcosa di decente e una formazione frammentata. se invece ti decidessi a seguire un percorso serio potresti arrivare a fare qualcosa di bello in un quarto del tempo.

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i tempi di rendering dipendono dalla complessità della scena e dei materiali.

se vuoi sapere quanto ci mette nella tua animazione basta che fai una stima dei tempi di un frame di media complessità.

3dsmax ad esempio te lo dice in automatico.

se un frame sono 10 minuti fai presto a comprendere che ci vogliono ore per completare l'animazione.

il tuo processore non è velocissimo questo non ti aiuta nelle animazioni.

piccola precisazione, se ci mette 10 minuti per un frame non ci vogliono ore.. se l'animazione è di 1 minuto sono 18000 minuti ovvero 300 ore (parliamo di giornate e giornate intere).

Questo perchè ogni secondo di animazione sono 30 frame, fai 2+2 e hai il risultato ;)


Modificato da RuggeriExtreme

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precisione sulla precisione: 30 frame ? non lo darei per scontato

cmq si non vi è nulla da stupirsi, per quello si usano le renderfarm.

dipende dai settaggi del video di output se farlo a 28/29 o 30 frames.

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