Vai al contenuto
paolascar

assegnare materiale a diversi oggetti dello stesso layer! aiuto!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuova e sto iniziando da poche ore il mio primo render con 3ds Max 2012. Ho un groppo problema. Il mio 3d realizzato ha dei pilastrini che io ho creato in un unico layer, ma ora assegnando i materiali mi sono resa conto che quei pilastrini vanno di un colore diverso. Siccome non vorrei perdere quello che ho già fatto, e siccome non vorrei neanche andare su autocad visto che non ho molta dimestichezza nel dividere i blocchi, volevo sapere se c'è un modo per assegnare diversi tipi di materiali ad oggetti differenti che stanno nello stesso layer... vi prego aiutatemi è una questione piuttosto urgente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè devo consegnare il lavoro finito entro lunedi...ed io non ho affatto dimestichezza con questo programma. Non saprei da dove iniziare a realizzare il render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo sapere se c'è un modo per assegnare diversi tipi di materiali ad oggetti differenti che stanno nello stesso layer...

Selezioni gli oggetti che ti interessano e gli applichi il materiale che vuoi...

perchè devo consegnare il lavoro finito entro lunedi...ed io non ho affatto dimestichezza con questo programma.

Son due cose che non stanno bene assieme... Perchè usi questo software allora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non prendere lavori che non si sa fare, sperando che qualcuno in rete ti levi le castagne dal fuoco. un po di serieta per la dignita di questa professione grazie.

innanzitutto il lavoro mi è stato assegnato, non l'ho scelto io! e poi chi ti dice che manco di serietà? io ho chiesto un aiuto e non una critica. Se mi vuoi aiutare bene, altrimenti gentilmente evita queste risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Selezioni gli oggetti che ti interessano e gli applichi il materiale che vuoi...

scusa ma come faccio ad assegnare diversi materiali ad oggetti che stanno nello stesso layer? puoi spiegarti meglio gentilmente...

Son due cose che non stanno bene assieme... Perchè usi questo software allora?

è per l'università e il prof vuole solo ed esclusivamente questo software..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma come faccio ad assegnare diversi materiali ad oggetti che stanno nello stesso layer? puoi spiegarti meglio gentilmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok idem con patate se è tuo compito imparare a usare un soft che ti servira nella tua vita professionale perche non provare a risolversi i problemi da soli, studiando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un corso di 3ds Max? Se sì sei messa male, se non lo è il tuo prof è messo peggio. Digli che, prima di pretendere un lavoro con un determinato software, vi insegni ad usarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un corso di 3ds Max? Se sì sei messa male, se non lo è il tuo prof è messo peggio. Digli che, prima di pretendere un lavoro con un determinato software, vi insegni ad usarlo.

si è un corso di 3ds max e questa è la nostra prima esercitazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa volta devo quotare tutti! ' il classico modo all'italiana dove si usano cose che non si sanno usare o che non vengono insegnate...di questo passo siamo a posto per il futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'è qualcuno che può aiutarmi dandomi qualche consiglio utile?

Resta il fatto che la tua domanda non è forse corretta, "assegnare materiale a diversi oggetti dello stesso layer"... Il materiale lo assegni ad un oggetto indipendentemente dal layer dove è, facendo semplicemente come ti ho detto prima: Selezioni l'oggetto e poi gli applichi il materiale. Se invece intendevi porre un'altro quesito... chiedi pure, magari prima al tuo prof visto che lui è pagato per risponderti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che la tua domanda non è forse corretta, "assegnare materiale a diversi oggetti dello stesso layer"... Il materiale lo assegni ad un oggetto indipendentemente dal layer dove è, facendo semplicemente come ti ho detto prima: Selezioni l'oggetto e poi gli applichi il materiale. Se invece intendevi porre un'altro quesito... chiedi pure, magari prima al tuo prof visto che lui è pagato per risponderti!

ti faccio un esempio visto che non mi sono spiegata bene. Devo assegnare un materiale diverso a due pavimenti che sono però nello stesso layer (pavimenti). io quando assegno un materiale, seleziono l'oggetto e assegno il materiale ma automaticamente mi cambia il materiale anche all'altro pavimento che non ho selezionato, ma appartiene allo stesso layer....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paola, potrebbe essere che i due pavimenti sono istanze e nel material editor "propagato to istance" sia attivato,nel senso che il materiale lo assegna anche alle istanze di quell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Povero professore perchè dovrebbe fare tanta fatica? Lui prende lo stipendio tutti i mesi e su treddi gli alunni trovano i consigli gratis tutti i giorni, non va bene cosi?

Non vorrai mica che adesso a scuola si mettano ad insegnare professionalmente un programma cosi facile.

Alla pensione facciamolo arrivare con un po di relax il proff, no?

ps. niente di personale Paola, ma è un peccatto vedere che vi fanno fare cose in un week end

quando ci vogliono settimane per fare qualcosa di decente in questo settore.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti