Vai al contenuto
igi

Pareri su questa configurazione per prossimo acquisto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se è da un po' vi leggo. Mi sono finalmente registrato perchè la reale possibilità di acquistare un nuovo pc si è da poco concretizzata :Clap03: .

Considerando che rientro nel mondo dell' hardware dopo un lungo periodo di latitanza e disintossicazione, mi vedo parecchio spaesato ed ho bisogno del vostro aiuto.

Venendo al dunque, uso il pc per progettare parchi e giardini, e utilizzo principalmente cad, sketchup, photoshop ed illustrator. Ho da poco scoperto il mondo dei render e delle animazioni quale utilissimo supplemento al mio lavoro, e ho provato ad utilizzare un po' Artlantis studio. Vorrei però provare a cimentarmi con 3ds + Vray e After Effects per migliorare i miei risultati.

Non mi serve, o meglio non mi posso permettere una ws da studio, ma pensavo ad una soluzione che mi potesse permettere di utilizzare un po' tutto per il momento, anche se non al pieno delle potenzialità.

la soluzione da me pensata, dopo attenta lettura dei vostri post è:

rrr3w7.jpg

e quindi i miei dubbi:

- scheda madre troppo economica? mi confermate il supporto RAID? offre maggiore espandibilità futura il socket 1155 o il 2011?

- un hd dati già lo possiedo, pensavo ad un ssd per il SO. E' un marchio affidabile? meglio un Crucial anche se ha prestazioni inferiori da etichetta?

- ram. meglio prendere un 8x2 con 10-10-10-27 CL10 e lasciare due slot liberi per il futuro o una 4x4 8-8-8-24 LP è molto più perfomante e 16 GB sono comunque sufficienti per un utente medio?

- CPU. se non ho capito male il 3770k ivy bridge è più recente del 3820 e quindi più consigliato?

Per la scheda video voglio aspettare e capire esattamente su quali sofware punterò di più l'attenzione. Il budget è come avete visto più o meno 800 max 900 per i componenti in elenco.

Ho tante idee e ben confuse insomma :eek: e mi serve il vostro aiuto!

P.S.

shop affidabile da quanto ho letto in giro...confermate? alternative valide?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre non supporta ivy bridge, prendi una Z77 come questa---> ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

dovresti trovarla anche su e-chiave ;) . La scheda video?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre non supporta ivy bridge, prendi una Z77 come questa---> ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

dovresti trovarla anche su e-chiave ;) . La scheda video?

o trovato questa che mi sembra più o meno simile:

Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

a 123,00€

Ma è una marca a me sconosciuta. Ci si può fidare? Andare su qualcosa di simile in Asus?

La spesa della scheda video la affronterò successivamente, quando avrò capito meglio su che software puntare maggiormente l'attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi non mi è ben chiara la questione socket...ho letto in un altro post che il 2011 da maggiori possibilità di espansioni future ma gli ultimi ivy bridge sono su 1155...quindi cos'è meglio? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo accurate ricerche e un po' di consigli penso punterò su questi componenti

confpc2.jpg

unica non completa certezza resta solo la scheda video....a voi che pare?

Modificato da igi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi 3ds allora non hai molta scelta per quanto riguarda la scheda video...

però c'è da dire che se intendi fare dei video mi sa che ti conviene prendere una bella gpu per i render, in quanto il 3770k va molto bene con vray, però se intendi fare video potresti anche prendere in considerazione vray rt e quindi di montare un eventuale gpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti