Vai al contenuto
the prince

Ignorante di specifiche tecniche chiede aiuto per workstation portatile

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver letto diverse discussioni , ed aver fatto le 6 di mattina curiosando su sto forum :),ho deciso di scrivere per chiedervi aiuto nell'acquisto di una workstation purtroppo portatile in quanto mi sposto spesso per lavoro . Sono un architetto e utilizzo come programmi principalmente 3ds max autocad e photoshop , purtroppo non ne capisco nulla sulle specifiche tecniche di un pc , per questo chiedo il vostro aiuto , vorrei evitare di buttare i soldi... :) Come spesa posso arrivare anche a 2000 euro ( certo se mi fare spendere meno schifo non mi fa :) .

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità , e spero possiate chiarirmi a breve le idee , in quanto questo acquisto deve essere quasi impellente .

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

usi vray? non lo hai specificato nella traccia, lo si vede solo dal tag. Specifica se vorrai fare render in gpu, anche se te lo sconsiglio con un notebook.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si utilizzo anche quello, anzi a dir la verità sto imparando anche quello :) vorrei una macchina che mi consentisse di fare tutto , senza darmi particolare problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per questioni di supporto, tipo di hardware installato ecc, ti consiglio i Dell Precision, con scheda Quadro e i7 della fascia più alta a disposizione ( non credo che nei portatili ci siano gli esacore), con un bel disco allo stato solido, disponibile nel configuratore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per questioni di supporto, tipo di hardware installato ecc, ti consiglio i Dell Precision, con scheda Quadro e i7 della fascia più alta a disposizione ( non credo che nei portatili ci siano gli esacore), con un bel disco allo stato solido, disponibile nel configuratore.

Sapresti consigliarmi un modello in particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parti da qui, M4700, è la versione da 15 pollici, massimo puoi mettere la Quadro K2000, ( le ultime arrivate) che comunque dovrebbe andare bene in molti casi, dipende dai modelli 3d che gestisci, il disco SSD da 500 giga è compreso, c'è uno sconto di 500 euro, e senza iva a meno di 1800 euro. Mi pare buono.

Se vuoi una scheda più performante devi andare sul 17 pollici credo, che può montare fino alla 5000, ma i costi aumentano.

Con una soluzione M6700 con i5 dual core ( risparmi sulla cpu) e una Quadro K3000, siamo sui 1930 euro ( iva esclusa), se proprio vuoi mettere anche un i7 quad core sfori a oltre 2400. Ma in questi due casi hai un 17 pollici. Decidi tu come bilanciare la spesa ed i componenti.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche l'ipotesi di mettere la FirePro M600, che è buona, ma le Quadro vanno un pò meglio con Autocad e 3d studio, non saprei la differenza però, sono nuove anche queste non ho sotto mano i bench. In questo ultimo caso, puoi spuntare un M6700 17 pollici, con la FirePro e un i7 quad core a 1950 euro.

PS- Non capisco cosa intendono per unità allo stato solido, 7200 rpm, sarà ibrido, in quel caso se vuoi un vero SSD devi selezionarlo ed aggiungere qualcosa, vale anche per l'M4700.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa è + importante nella gestione dei rendering la cpu , o la scheda video , questo consiglio finale potrebbe farmi propendere per il 4700 advanced , o il 6700 base , l'advanced di quest'ultimo costra davvero troppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa è + importante nella gestione dei rendering la cpu , o la scheda video , questo consiglio finale potrebbe farmi propendere per il 4700 advanced , o il 6700 base , l'advanced di quest'ultimo costra davvero troppo

Naturalmente per advanced intendevo il modello precision

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con le WS portatili non bisogna esagerare, sulla carta hanno di tutto poi ti accorgi che sono dei forni, pesano dieci chili, e non sono affidabili. E comunque guarda bene sul loro sito, i prezzi sono anche superiori al Dell a parità di componenti ( ma la Quadro 3000 è quella precedente).Tuttavia sull'Eurocom c'è la possibilità di montare lo Xeon a sei core, ma il prezzo sale a quasi 3000 euro con la Quadro 3000, e senza SSD.

Dell ha un'assistenza e supporto ottimi, e i Precision sono molto conosciuti e usati. I render vengono gestiti dalla cpu, almeno nel tuo caso credo, se usi Mental Ray e Vray ( quest'ultimo ha anche RT gpu, ma generalmente queste soluzioni non vengono usate su un portatile), quindi potresti puntare sul 4700 con l'i7 a quattro core. La Quadro K2000 dovrebbe andare bene, a meno che tu non gestisca modelli 3d enormi, allora direi che non ci sei con il budget.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con le WS portatili non bisogna esagerare, sulla carta hanno di tutto poi ti accorgi che sono dei forni, pesano dieci chili, e non sono affidabili. E comunque guarda bene sul loro sito, i prezzi sono anche superiori al Dell a parità di componenti ( ma la Quadro 3000 è quella precedente).Tuttavia sull'Eurocom c'è la possibilità di montare lo Xeon a sei core, ma il prezzo sale a quasi 3000 euro con la Quadro 3000, e senza SSD.

Dell ha un'assistenza e supporto ottimi, e i Precision sono molto conosciuti e usati. I render vengono gestiti dalla cpu, almeno nel tuo caso credo, se usi Mental Ray e Vray ( quest'ultimo ha anche RT gpu, ma generalmente queste soluzioni non vengono usate su un portatile), quindi potresti puntare sul 4700 con l'i7 a quattro core. La Quadro K2000 dovrebbe andare bene, a meno che tu non gestisca modelli 3d enormi, allora direi che non ci sei con il budget.

Grazie mille sei stato davvero gentile , adesso ho le idee + chiare , speriamo di fare un buon acquisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo in iniziando a configurare il dell precision 4700 in modo poi di fare l'ordine , sapete consigliarmi cosa mettere qui , visto che sono tutte allo stesso prezzo?

Raid Connectivity spacer.gif

No RAID, Precision M4700/M6700 [Compreso nel prezzo] spacer.gifspacer.gif

RAID 0 with Mini-card and SSD, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 0 with SSDs or HDDs, no Mini-card, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 1 with Mini-card and SSD, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 1 with SSDs or HDDs, no Mini-card, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 5 with Mini-card and SSDs, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 0 with Mini-card and SSD (RAID as Boot) + SSD/HDD, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

Mini-card (Boot) + RAID 0 with SSDs or HDDs, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

RAID 1 with Mini-card and SSD (RAID as Boot) + SSD/HDD, Precision M4700 aggiungi 0,00 € spacer.gifspacer.gif

Mini-card (Boot) + RAID 1 with SSDs or HDDs, Precision M4700 aggiungi 0,00 €

Modificato da the prince

Link al messaggio
Condividi su altri siti