Vai al contenuto
RuggeriExtreme

Esercitazioni libro 3d studio max

Recommended Posts

Salve,

visto che molti pensano che il libro che sto seguendo è una ciofeca, ho deciso di postare man mano gli esercizi che svolgo del libro, così potete guardare e giudicare se il lavoro che sto svolgendo è inutile oppure serve effettivamente ad imparare.

Esercitazione 1:

35k8tn4.jpg

nb89bt.jpg

La prima esercitazione è ovviamente una cavolata, tratta degli strumenti "sposta", "ruota" e "scala". Attraverso le primitive standart e l'opzione autogrid, ho creato una coccinella, un fungo e un fiore.

-

Esercitazione 2:

iz5lkp.jpg

Questa è la seconda esercitazione ed anche questa è una cavolata, attraverso le varie shape e le opzioni "Enable in renderer" ed "Enable in viewport" ho creato questi oggetti da manutentore.

Il topic lo continuo ad aggiornare man mano a mano che continuo con i capitoli/esercitazioni.

Ruggeri.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se parti da zero per apprendere i comandi base ok, ma dopo dovrai passaree a qualcosa di più complesso e lasciare

stare i funghetti e magari realizzare un bel prato realistico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma come faccio a modificare il messaggio del topic per aggiungerle? <.<

Vabbe intanto le aggiungo qua:

Esercitazione 3:

swvip2.jpg

2iqcoir.jpg

2nkj22s.jpg

2mrf9eh.jpg

1zwdb20.jpg

Ecco la 3 esercitazione, la creazione di una libreria free leaf partendo da shape e utilizzando i modificatori Lathe, Shell, Stretch, Extrude, FFD.

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene esercitarsi, devi presentare casi più complessi se vuoi essere seguito, e come prima cosa imparare sia a leggere il manuale per tuo conto (di 3ds ho 4 manuali più uno sul rendering con mental ray, videocorsi ecc), applicando quello che ti viene spiegato a casi tuoi "personali", sia ad usare il forum correttamente: D@ve ha messo una simpatica funzione i TAG oppure vai di sezione in sezione e sfogli (leggi) le pagine trovando spunti ai tuoi problemi.

te lo hanno detto non riempire il forum con tutti gli esercizi ed esercizietti altrimenti riempio pure io il forum su dove devo mettere ogni singoli vertex di un personaggio di milioni di poligoni chiedendo di ritrovare ogni singola coordinata.

Applicati e segui i tutorial qui presenti nella sezione tutorial. ovvio che prima devi continuare a prendere un attimo di confidenza con gli strumenti- Per i box chiamo Bonolis (scherzo)

ciao e buono studio, 3d studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con questo libro??? :blink:

Io non ho ancora capito una cosa, perchè stai facendo 3D? mi spiego meglio, è pura e genuina passione e vuoi diventare veramente bravo, oppure vuoi solo integrarlo alle tue nozioni di programmazione(non ho capito a che livello sei manco in questo) perchè speri di realizzare un videogioco da vendere a milioni di dollari?

Nel primo caso ti è stata spiegata la strada da intraprendere, ti devi sbattere, ti sono già stati consigliati validi manuali,videocorsi e l'utilizzo di questo sito.

Nel secondo caso: lascia proprio perdere!!!(almeno per il momento)

Il giochino lo potrai fare quando avrai basi più solide, un team di persone che sanno cosa stanno facendo, e comunque anche arrivato a quel punto ci vorrà ugualmente tanto sbattimento, pazienza, costanza e pura passione.

Se sei mosso solo dalla speranza futura di poter dire agli altri "anche io ho fatto un videogioco", beh, IMHO non sei sulla strada sbagliata, sei andato fuori strada!!!

Vedo che gli utenti continuano a sprecare tempo e consigli, che puntualmente non consideri minimamente, e dopo qualche giorno te ne esci con post di questo genere(IMHO totalmente insensati).

Credo che il problema non sia solo il manuale, che come ho già detto penso sia scabroso, ma dal fatto che non leggi con attenzione, sia il libro che i post degli utenti.

Auguri, ne hai bisogno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con questo libro??? :blink:

Io non ho ancora capito una cosa, perchè stai facendo 3D? mi spiego meglio, è pura e genuina passione e vuoi diventare veramente bravo, oppure vuoi solo integrarlo alle tue nozioni di programmazione(non ho capito a che livello sei manco in questo) perchè speri di realizzare un videogioco da vendere a milioni di dollari?

Nel primo caso ti è stata spiegata la strada da intraprendere, ti devi sbattere, ti sono già stati consigliati validi manuali,videocorsi e l'utilizzo di questo sito.

Nel secondo caso: lascia proprio perdere!!!(almeno per il momento)

Il giochino lo potrai fare quando avrai basi più solide, un team di persone che sanno cosa stanno facendo, e comunque anche arrivato a quel punto ci vorrà ugualmente tanto sbattimento, pazienza, costanza e pura passione.

Se sei mosso solo dalla speranza futura di poter dire agli altri "anche io ho fatto un videogioco", beh, IMHO non sei sulla strada sbagliata, sei andato fuori strada!!!

Vedo che gli utenti continuano a sprecare tempo e consigli, che puntualmente non consideri minimamente, e dopo qualche giorno te ne esci con post di questo genere(IMHO totalmente insensati).

Credo che il problema non sia solo il manuale, che come ho già detto penso sia scabroso, ma dal fatto che non leggi con attenzione, sia il libro che i post degli utenti.

Auguri, ne hai bisogno.

Cominciando che non so cosa significa IMHO ne perchè lo utilizzi, il libro è stato realizzato da architetti ed esperti designer 3d non credo sia da buttare :)

Comunque io posto le mie esercitazioni sempre su questo topic non credo che intaso il forum con qualche risposta a meno che l'host di treddi sia cinese.

Non c'è bisogno di criticare sempre e non sai quali sono i miei obiettivi, no non voglio fare un videogioco vendibile ne tanto meno sto studiando grafica per quello (non l'ho mai detto).

Comunque rimane sempre una scelta vostra aiutarmi (o tentare di farlo) per cui non credo che stia facendo niente di male postando i lavoretti iniziali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cominciando che non so cosa significa IMHO ne perchè lo utilizzi

Link

il libro è stato realizzato da architetti ed esperti designer 3d non credo sia da buttare :)

Link

Parole tue:

"è un po' di tempo che leggo il libro "3D Studio Max 2013, V-Ray e realtà aumentata" e se volete un giudizio... in poche parole fa cagare, perciò SCONSIGLIO a tutti di comprarlo."

Almeno prendi una decisione e mantienila. Inoltre come ho già detto, mi sono letto qualche esercizio anche io di quel libro, e la mia opinione è che sarebbe stato meglio informarsi prima di acquistarlo così da poterlo lasciare sullo scaffale. Comunque ognuno ha il suo metro di valutazione, se sei contento te...anche se non ho ancora capito se ti fa cagare o se ti piace.

Comunque io posto le mie esercitazioni sempre su questo topic non credo che intaso il forum con qualche risposta a meno che l'host di treddi sia cinese.

Non ho detto niente sul fatto che potresti intasare il forum, ti sbagli con un altro utente.

Non c'è bisogno di criticare sempre e non sai quali sono i miei obiettivi, no non voglio fare un videogioco vendibile ne tanto meno sto studiando grafica per quello (non l'ho mai detto).

Comunque rimane sempre una scelta vostra aiutarmi (o tentare di farlo) per cui non credo che stia facendo niente di male postando i lavoretti iniziali.

Mi dai la conferma che non leggi con attenzione, infatti sembra che ti sei perso i consigli che ti ho dato e il mini-tutorial che ho fatto per aiutarti con l'esercizio della sega, sul quale avevi pure fatto cross-posting e non ti sei nemmeno degnato di rispondere. Poi ti lamenti se ti arrivano le critiche?

Per quanto riguarda il non aver mai detto quale sono i tuoi obbiettivi, è anche questo il problema, non ho ancora capito cosa vuoi fare, e in questo modo i consigli e gli aiuti sono più difficili da dare.

Ripeto, auguri per lo "studio".

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link

Link

Parole tue:

"è un po' di tempo che leggo il libro "3D Studio Max 2013, V-Ray e realtà aumentata" e se volete un giudizio... in poche parole fa cagare, perciò SCONSIGLIO a tutti di comprarlo."

Almeno prendi una decisione e mantienila. Inoltre come ho già detto, mi sono letto qualche esercizio anche io di quel libro, e la mia opinione è che sarebbe stato meglio informarsi prima di acquistarlo così da poterlo lasciare sullo scaffale. Comunque ognuno ha il suo metro di valutazione, se sei contento te...anche se non ho ancora capito se ti fa cagare o se ti piace.

Non ho detto niente sul fatto che potresti intasare il forum, ti sbagli con un altro utente.

Mi dai la conferma che non leggi con attenzione, infatti sembra che ti sei perso i consigli che ti ho dato e il mini-tutorial che ho fatto per aiutarti con l'esercizio della sega, sul quale avevi pure fatto cross-posting e non ti sei nemmeno degnato di rispondere. Poi ti lamenti se ti arrivano le critiche?

Per quanto riguarda il non aver mai detto quale sono i tuoi obbiettivi, è anche questo il problema, non ho ancora capito cosa vuoi fare, e in questo modo i consigli e gli aiuti sono più difficili da dare.

Ripeto, auguri per lo "studio".

non sto dicendo che il libro è buono, sto dicendo che non è da buttare. Comunque lo scopo dei miei thread è cercare qualcuno che mi aiuti, non qualcuno che mi scoraggi in partenza o che mi critichi il thread, comunque sia lo scopo per adesso è imparare la modellazione poligonale, poi passerò all'animazione e al resto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esercitazione 4:

2re2j3q.jpg

Questa banale esercitazione "dovrebbe" farmi imparare ad utilizzare gli snaps trattati durante il capitolo. Ho solo creato da shape bidimensionali 1 mattoncino lego estrudendo e operando con "Pro bolean" e li ho duplicati per formare una spada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo fosse il ponte di brooklin altro che spada :D ad ogni modo evita come la peste le booleane ci sono altri modi decisamente piu puliti per unire oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo fosse il ponte di brooklin altro che spada :D ad ogni modo evita come la peste le booleane ci sono altri modi decisamente piu puliti per unire oggetti

Effettivamente xD comunque le booleane possono creare delle deformazioni a livello di linee lo so ma visto e considerato che non c'erano segmenti non è avvenuta nessuna deformazione, comunque grazie del consiglio.

Esercitazione 6:

n2n7k8.jpg

xzxg7.jpg

152m0d3.jpg

npp4sm.jpg

Nell'esercitazione 6 mi viene chiesto di servirmi dello strumento array per creare 3 tipi di scale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esercitazione 7:

2q3vwax.jpg

Nell'esercitazione 7 appena svolta mi viene chiesto di creare una panchina servendomi dello strumento "Spacing Tool".

Ho riscontrato un problema durante la creazione, spuntando la casella "follow" i legni non ruotavano in senso "orizzontale" lungo il percorso ma in verticale e vedevo una specie di croce di legni, non sapevo come poter ottenere il mio risultato, quindi ho dovuto tralasciare follow e ruotare manualmente i legni. Spero possiate aiutarmi in questo problema, se no fa niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esercitazione 8:

os48x4.jpg

2zghyf7.jpg

Nell'esercitazione 8 mi viene chiesto di modellare una semplice palazzina archibit partendo da un cubo convertito in Editable Poly ed utilizzando i comandi extrude, bevel, outline, inset ed altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esercitazione 9:

34exe3a.jpg

2cd7eht.jpg

Nell'esercitazione 9 mi viene chiesto di costruire una casetta parametrica (modificabile quando voglio) con gli oggetti parametrici quali muri, porte, finestre, alberi, recinsioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando hai finito di giocare con le casette e i fiorellini guardati questi tutorial ;)

Io aggiungo questi:

3D Studio Max 2012- La Bibbia

3D Studio Max - La guida completa

3D Studio Max - La guida completa (Aggiornamento)

Gli ultimi due sono per vecchie versioni di max (6-7-8-9), ma secondo me sono ancora validissime per approcciare con il programma in modo serio.

Poi ovviamente: Tutorial treddi

E ancora (un po più avanzati):

Digital tutors

Gnomon

Eat3D

E infine la cosa più semplice e gratuita: Link

Certo, i manuali(quelli validi), i videocorsi e tutorial testuali(idem) sono in grado di formarti con un percorso più equilibrato e graduale(cosa che personalmente preferisco), mentre invece cercare tutorial in giro per la rete rende tutto più confusionario, però è sempre una valida alternativa di supporto.

E per la cronaca, lo scopo di esercizi con casette e fiorellini come quelli che stai seguendo da quel manuale, serve solo a incatenarti in una schematicità mostruosa di spiegazioni approssimate, senza dirigerti sulla giusta strada per affrontare in autonomia qualsiasi progetto ti verrà in mente di realizzare in futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo questi:

3D Studio Max 2012- La Bibbia

3D Studio Max - La guida completa

3D Studio Max - La guida completa (Aggiornamento)

Gli ultimi due sono per vecchie versioni di max (6-7-8-9), ma secondo me sono ancora validissime per approcciare con il programma in modo serio.

Poi ovviamente: Tutorial treddi

E ancora (un po più avanzati):

Digital tutors

Gnomon

Eat3D

E infine la cosa più semplice e gratuita: Link

Certo, i manuali(quelli validi), i videocorsi e tutorial testuali(idem) sono in grado di formarti con un percorso più equilibrato e graduale(cosa che personalmente preferisco), mentre invece cercare tutorial in giro per la rete rende tutto più confusionario, però è sempre una valida alternativa di supporto.

E per la cronaca, lo scopo di esercizi con casette e fiorellini come quelli che stai seguendo da quel manuale, serve solo a incatenarti in una schematicità mostruosa di spiegazioni approssimate, senza dirigerti sulla giusta strada per affrontare in autonomia qualsiasi progetto ti verrà in mente di realizzare in futuro.

grazie dei tutorial, ovviamente non mi fermerò a questo manuale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente se ti è stato detto di buttarlo ci sarà un motivo i manuali sopra sono un'altra storia.

si ma 70€ di libro e 1248 pagine, è spiegato in modo semplice e soprattutto, alla fine dell'apprendimento, riuscirò a fare qualcosa? <.<

Link al messaggio
Condividi su altri siti