Vai al contenuto
statib

Da lowpoly a hyres con displament map

Recommended Posts

ciao a tutti

allora avrei bisogno di una mano perche non ne vengo fuori.

Vorrei capire bene come applicare una diplascement map a un modello lowpoly, per ottenere un buon risultato, premetto che utilizzo di solito mudbox per dettagliare

I passaggi che utilizzo sono questi:

1) modello e dettaglio in mudbox, a volte parto dalla mesh base head, messa a disposizione da mudbox.

2) aggiungo 2-3 livelli di suddivisione, ottenendo una mesh da 125000 poligoni, e la dettaglio.

3) bene ora abbasso le sodivisioni fino a posizionarmi al 2 livello, abbasso cioè di un livello la suddivisione della mesh, esporto in formato fbx, o obj la mesh.

4) ora esporto le mappe disp occ e altro da mudbox.

5) apro 3dmax, importo la mesh, e applico un turbosmoot con interazione a 1, un livello

6) ora creo un materiale vray, e qui comincia cio che non conosco.

7) provo a utilizzare il materiale e il canale disp map, nei parametri del materiale, aggiungendo la mappa disp ottenuta in mudbox, setto a 2 il valore di influenza. lancio il render e boom tutto si gonfia.

8) bene elimino la mappa e applico un modificatore vraydisp alla mesh, azz qui ci sono tre opzioni iniziali 2D 3D subdivision, provo a turno i tre cercando di ottenre il meglio, mi avvicino ma non va bene.

9) per srupolo provo a utilizzare il modificatore displace puro con la solita mappa ma peggio ancora.

bene

cosa cè che non va, cosa mi perdo?, dipende dalla scala dell'oggetto?, dalla mappatura uv?, dalle mappe o da cos'altro?

credo che utilizzando mudbox e max, dovrei ottenere il risultato che visualizzo in mudbox alla fine della fase di sculpuring, ma ovviamente non è cosi, sta cosa è normale o se faccio tutto corretto dovraei ottenere un render del tutto uguale a la forma che vedo in mudbox?

qualcuno non mi puo indicare una sequenza o qualche trucco per ottenere un buon risultato.

ovviamente in internet trovo alcuni tutorial ma nessuno mi ha risolto il problema.

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se non uso vray trovo interessante il problema.

giusto per curiosità, come/dove hai trovato la soluzione?

il discorso dei 16 o 32 bit può valere anche per altri programmi/motori di resa?

bravo mirkoaquaman... :)

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se non uso vray trovo interessante il problema.

giusto per curiosità, come/dove hai trovato la soluzione?

il discorso dei 16 o 32 bit può valere anche per altri programmi/motori di resa?

bravo mirkoaquaman... :)

Ciao Hires!

Il discorso delle mappe a 16bit è una questione che si protrae dalla versione 2.0 di Zbrush per ogni forum :D

E, a quanto pare funziona anche per Mudbox,in quanto la generazione di queste immagini è simile.

E si, il discorso è identico anche per altri programmi e motori di resa ;)

Quando parlo di mappa di displacement mi riferisco cmq a mappe in scala di grigi, non alla tipologia RGB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ascolta ti chiedo unaltra cosa, le mappe disp , una volta uscia da zrush o mudbox, vanno trattate? mi spiego meglio

premeto che quando lavoro su mudbox, utilizzo la mesh aumentando di volta in volta le suddivisioni, questo ovviamente causa una modifica anche alle uv, solo per i dettagli uso dei layer aggiuntivi.

alla fine del bake ottengo delle mappe disp con grigi predominanti, anche se faccio una mesh e la dettaglio minimamente, facciamo ad esempio che dopo aver importato un modello da max già modellato aggiungo solo diciamo una ruga sulla fronte di una testa, la mia domanda è, non dovrebbe essere una mappa nera con una linea grigia?,se importo la mappa in max cosi ottenuta, non influenza indiscriminatamente tutto il modello?, o devo trattare l'immagine in qualche modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ascolta ti chiedo unaltra cosa, le mappe disp , una volta uscia da zrush o mudbox, vanno trattate? mi spiego meglio

premeto che quando lavoro su mudbox, utilizzo la mesh aumentando di volta in volta le suddivisioni, questo ovviamente causa una modifica anche alle uv, solo per i dettagli uso dei layer aggiuntivi.

alla fine del bake ottengo delle mappe disp con grigi predominanti, anche se faccio una mesh e la dettaglio minimamente, facciamo ad esempio che dopo aver importato un modello da max già modellato aggiungo solo diciamo una ruga sulla fronte di una testa, la mia domanda è, non dovrebbe essere una mappa nera con una linea grigia?,se importo la mappa in max cosi ottenuta, non influenza indiscriminatamente tutto il modello?, o devo trattare l'immagine in qualche modo?

assolutamente no,le mappe di displacement non vanno trattate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per cui nei parametri del vraymap modificatore devo assegnare poco scostamento o devo toccare altri parametri, scusami ancora se ti secco, ma cosi mi tolgo ogni dubbio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per cui nei parametri del vraymap modificatore devo assegnare poco scostamento o devo toccare altri parametri, scusami ancora se ti secco, ma cosi mi tolgo ogni dubbio

Devi inserire,come ho scritto sopra il valore risultante dall'espressione :

-(intensity)/2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-(intensity/2)

intensity sta per ?

cioè se intensity è 4 risulta -2?

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti