Vai al contenuto
GiacomoGemmiti

Cutout Opacity fa crashare Maya 2012.

Recommended Posts

Salve a tutti!

cerco di essere il più chiaro possibile.. ^_^ (il problema avviene in Maya2012)

Sono nell'Hypershade,

ho un semplice MiaMaterial_X, nella diffuse color ho un file texture con un canale alpha, collegato ad un ReverseNode per invertire i valori dell'alpha, a seguire poi, ho il Reverse che è collegato a sua volta ad un LuminanceNode.

Ecco il problema mi nasce quando vado a connettere quest'ultimo LuminanceNode al canale cutout_opacity del MiaMaterial_x.

Nel Connection Editor, collego l'outValue ---> cutout_opacity, e non appena lo faccio, mi crasha Maya :blink2: Secondo Voi cos'è che sbaglio??

Grazie per una qualsiasi delucidazione :hello:

cutoutopacity.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso maya, però in mental ray nel canale cutout in max, metti la texture in bianco e nero che fa da maschera che non mi sembra di vedere nei tuoi nodi. Prendi la texture del diffuse, lavorala in bianco dove c'è il verde della foglia, il nero resta lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Peperepe e grazie per la risposta! ;)

errore mio che non l'ho specificato bene, il file texture utilizzato, è uno interno di Maya ed è un file .rgb con il canale alpha gia interno.

Ora, siccome so che il cutout_opacity del mia material x, funziona con i valori dell' alpha 'invertiti', (quello che è bianco è nero, e viceversa) allora l'ho collegato con un nodo Reverse, e quindi averli giusti (questo per spiegare il procedimento).. ma non capisco perchè poi crashi però.. :unsure:

ho provato con Maya2013, e funziona tutto bene, ma siccome ho tutti i plugin per la '12, vorrei capire il perchè su quest'ultima versione non va..

Link al messaggio
Condividi su altri siti