Vai al contenuto
Daniele De rossi

Nuova WS HP: consigli e dubbi scheda video

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia vecchia ws con una nuova hp: ho ristretto la scelta a queste due:

HP WORKSTATION Z210

Processore: 1 x Intel Xeon E3-1245 / 3.3 GHz (Quad-Core)

Dimensioni (LxPxH): 17.8 cm x 45.5 cm x 44.7 cm; Peso: 10.4 kg

RAM: 16 GB DDR3 SDRAM -ECC-1333 MHz

* (4 Moduli da 4GB – Kingston)

Storage controller: Serial ATA (Serial ATA600) ; Serial ATA (Serial ATA300)

Disco rigido: 256GB Solid State Drive (SSD) + HP HARD DISK 1000GB SATA 7200RPM (SATA)

Scheda Video integrata: Intel P3000 DVM 512MB condivisa

Alimentatore 400W

HP WORKSTATION Z420

Processore: 1 x Intel Xeon E5-1620/3.6 GHz ->3.8 GHz (Quad-Core)

Dimensioni (LxPxH): 17.78 cm x 44.52 cm x 44.76 cm; Peso: 12.5 kg

RAM: 16 GB DDR3 SDRAM-ECC-1600 MHz-PC3-12800

Disco rigido: 256GB Solid State Drive (SSD) + HP HARD DISK 2000GB SATA 7200RPM (SATA)

Memorizzazione ottica: DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM

Scheda Video dedicata: OPZIONALE

Uscita audio: Scheda audio

Networking: Adattatore di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet

Alimentatore 600W

La WS verrà utilizzare principalmente per ubuntu+blender+cycles (render architettonici interni/esterni livello principiante poco più), ed occasionalmente per windows+giochi

Volevo chiedere:

- l'alimentatore da 400W della Z210 può essere insufficente per schede video di fascia medio-alta?(tipo gtx 580/670 o ati 7850/7870);

- leggendo il forum mi pare di aver capito che, ad oggi, per sfruttare il gpu con cycles serve una scheda GTX5xx in quanto le 6xx non sono ancora supportate e le ati con openCL fanno solo clayrender: è corretto?

- utilizzando ubuntu+cycles, ha senso acquistare una quadro al posto di una scheda gaming di pari prezzo? parlo della q2000 le altre sono fuori budget

- con le cpu presenti nelle due ws, ha ancora senso puntare al gpu render con una sola scheda video?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti pensare ad un pc assemblato, in modo di scegliere i componenti da installare, oppure devi puntare a hp di fascia superiore come preassemblato.

Se usi blender, una scheda pro tipo la quadro non è necessaria per modellare. Punterei, attualmente, ad una gtx 5xx per le ragioni che hai già detto:le ati non girano ancora come le nvidia e la serie 6xx di queste ultime non si interfaccia con cycles.

Mi sembra che una quadro 2000 ed una gtx 580 costino più o meno uguale, io punterei sulla seconda sia per gestire la viewport che per i CUDA cores da sfruttare in render. Le schede video integrate certamente non possono essere all'altezza

Non hai parlato di budget,,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

Peperepe77: le due ws hp costano la prima 1100 la seconda 1400 ( iva e schede video escluse). La prima rientra nel budget, la seconda sfora un pò, l'idea era quella di stare attorno ai 1200+

Edg76: ho optato per le ws hp in quanto utilizzo una z400 al lavoro e mi trovo molto bene; oltre questo un mio amico ha avuto una brutta esperienza con l'assistenza dell;

Tristan: non capisco perchè acquistare una ws per ubuntu+blender sono soldi buttati, puoi essere piu preciso? utilizzo ubuntu per il semplice fatto che blender è nettamente piu performante col pinguino rispetto che con windows.

Qualcuno sa dirmi se l'alimentatore da 400W puo avere problemi con alcune schede video specie quelle di fascia medio alta.? È l'aspetto che piu mi interessa e che mi farà optare per una o l'altra

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che la scelta di hp è dovuta anche al fatto di avere un centro assistenza vicino a casa, conosco chi ci lavora e so che sono persone serie

Modificato da Daniele De rossi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi se l'alimentatore da 400W puo avere problemi con alcune schede video specie quelle di fascia medio alta.? È l'aspetto che piu mi interessa e che mi farà optare per una o l'altra

se hai intenzione di fare GPU rendering con 2/3 schede, ti serve almeno da 1000w in su..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se faro gpu rendering sarà con singola scheda. Un altro mio dubbio infatti è se, visti i processori delle due ws, ne vale la pena o no.

Personalmente non prenderei nè HP nè Dell.. e lascerei perdere le Gtx 5xx ormai fuori produzione..

Attualmente con una sola scheda non ci fai un granchè..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh BeaztiE lo so, è una meraviglia quella ws, però andiamo fuori budget di un bel pò.

Personalmente non prenderei nè HP nè Dell.. e lascerei perdere le Gtx 5xx ormai fuori produzione..

Attualmente con una sola scheda non ci fai un granchè..

infatti una delle opzioni che ho in mente è continuare ad usare una tra le schede che attualmente ho (hd4870 o quadro fx 3500) ed aspettare che cycles supporti le schede gtx 6xx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se hai intenzione di fare render con la gpu, 400 watt sono proprio pochi. La gtx 580 è vero tuttora è la più veloce per Cycles, ma è praticamente fuori produzione, se la trovi a poco nuova bene, ma non ha molto senso, informati sulla prossima compatibilità con le 680, poi comunque fra qualche mese escono le 780.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso per la z420, al momento riutilizzerò la mia vecchia scheda grafica in attesa che cycles supporti le nuove geforce (o che openCL si decida a far qualcosa di più di un clayrender hehe).

grazie a tutti per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero è già possibile usare schede con CUDA 3.0 come le GTX6xx con cycles, compilandosi blender da sorgente o scaricando una build da graphicAll che abbia incluso il kernel Cuda 3.0.

Dai pochi risultati postati nel benchmark della BMW sembra che le GTX680 e 670 abbiano prestazioni tra le 570 e le 560.

Se uno ce l'ha o la deve comprare per altri motivi insomma la può tranquillamente usare (non credo che ci siano problemi di funzionalità con le kepler, ma non lo so di preciso), ma certo non comprerei ovviamente una GTX6xx solo per cycles, anche perchè è probabile che le GTX7xx saranno superiori. Al momento forse la migliore è la GTX570 2,5GB.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco questa tendenza a dare per spacciate le gtx 5xx, attualmente si sa come funzionano, le nuove 6xx quando ci saranno benchmark positivi con cycles valuterò pure io un upgrade, ma la realtà è che con una 560 in blender io mi accontento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Doppio post....

Approfitto per aggiungere a quanto detto da elvios, che questa patch è un po' che gira per blender, ma i risultati delle nuove serie 6xx non erano confortanti.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti