Vai al contenuto
RuggeriExtreme

Consigli grafica per video gioco?

Recommended Posts

Salve ragazzi,

è un po' di tempo che leggo il libro "3D Studio Max 2013, V-Ray e realtà aumentata" e se volete un giudizio... in poche parole fa cagare, perciò SCONSIGLIO a tutti di comprarlo.

1- Ti riempe la testa di chiacchiere inutili per farti confondere e non fa altro che spiegare sempre nuovi comandi, arrivi a fine capitolo e ti chiede di riprodurre new york in 3d :TeapotBlinkRed: .

2- Molti concetti sono poco chiari e proprio non riesci a capire come ottenere un risultato.

Comunque bando alle ciance. Io guardando i lavori fatti con Zbrush mi stupisco molto e mi chiedo:

Per un videogioco che dovrà avere una grafica pressocchè medievale quindi con tanto di personaggi, quale programma di grafica 3d è meglio? Zbrush? 3D Studio max 2013 o altro?

Ho passato un sacco di tempo a studiare programmazione dando per scontato che avrei trovato un grafico quando invece chiedono dei prezzi assurdi per singoli modelli come se fossi un parlamentare :ph34r: .

Mi consigliate quindi di continuare con 3d studio max 2013 o di incominciare a dare uno sguardo anche a zbrush che a primo impatto mi sembra più "rotondo" di 3d studio max dove per fare una gamba ci metti 4 ore?

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa sono per te i prezzi assurdi? in generale non si capisce l'impegno che non significa imparare e usare il programma in 5 min o in 5 giorni. L'esperienza si paga ma è ovvio che l'onestà e l'intelligenza ci vuole da entrambe le parti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa sono per te i prezzi assurdi? in generale non si capisce l'impegno che non significa imparare e usare il programma in 5 min o in 5 giorni. L'esperienza si paga ma è ovvio che l'onestà e l'intelligenza ci vuole da entrambe le parti

senza ovviamente citare nessuno, ne ho incontrati 3 che per 1 modello secondario di cui mi hanno detto che il tempo di produzione era 4 giorni mi hanno chiesto 400 dindini il che mi sembra esagerato visto che per me quell'oggetto lo facevano in 4/5 ore.

Quindi se dovessi pagare tutti i modelli così ci vorrebbero 30.000 euro solo per la grafica

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes::lol:

http://www.treddi.co...la/#entry899527

http://www.treddi.co...la/#entry899536

Fammi capire una cosa, sei entrato in libreria e hai preso e pagato il primo libro che ti è capitato a tiro?

Quello che ti consiglio è di cambiare completamente approccio, altrimenti vai poco lontano.

Mi sembri un po troppo frettoloso e volubile nelle tue decisioni, nella grafica 3D (come anche in mille altre cose) ci vuole tanto di questo ----> :wallbash:

Per fare una gamba in 3ds max ci vuole il tempo che ci vuole, e lo stesso vale per zbrush e per qualsiasi altro programma, e non sono necessariamente 4 ore(anzi), tutto dipende da quanto ti sei sbattuto per imparare questi programmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes::lol:

http://www.treddi.co...la/#entry899527

http://www.treddi.co...la/#entry899536

Fammi capire una cosa, sei entrato in libreria e hai preso e pagato il primo libro che ti è capitato a tiro?

Quello che ti consiglio è di cambiare completamente approccio, altrimenti vai poco lontano.

Mi sembri un po troppo frettoloso e volubile nelle tue decisioni, nella grafica 3D (come anche in mille altre cose) ci vuole tanto di questo ----> :wallbash:

Per fare una gamba in 3ds max ci vuole il tempo che ci vuole, e lo stesso vale per zbrush e per qualsiasi altro programma, e non sono necessariamente 4 ore(anzi), tutto dipende da quanto ti sei sbattuto per imparare questi programmi.

mi consigli di seguire ancora il libro o di seguire cosa? Ho visto che hai citato quei post, ma ero arrivato ad argomenti semplici, adesso che spiega i materiali davvero non ho capito un ciufolo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]che mi sembra esagerato visto che per me quell'oggetto lo facevano in 4/5 ore.

E questo sulla base di che cosa lo dici? Della tua esperienza? Se tu stesso dici che per fare una gamba con 3ds ci vogliono 4 ore..hai chiesto modelli di gambe?

Apparte le battute, se chi hai contattato ti dice che ci mette 4 giorni e ti prende 400€ ci rimette per me, o forse tu non hai idea di quanto un lavoro viene retribuito...400€ in 4 giorni vuol dire 100€ al giorno, che diviso per le canoniche 8 ore (e non si lavora mai così "poco") vengono fuori 12,50€ l'ora...la signora che mi viene a fare le pulizie ne prende 13, quello che mi cura il giardino invece ne prende 14,50...forse è il caso che prima di sputare su una categoria ti rendi conto di quel che dici.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non discuto il prezzo (non sono in grado di giudicare l'entità del lavoro ), ricordati di mettere in conto anche il processo ideativo

a meno che tu non gli abbia già dato un concept ecc belle e pronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non discuto il prezzo (non sono in grado di giudicare l'entità del lavoro ), ricordati di mettere in conto anche il processo ideativo

ok voglio sapere una cosa, voi/tu da dove avete/hai iniziato e come sei arrivato adesso a questo punto? Cosa hai seguito? Corsi, tutorials, libri o altro? Mi serve sapere come fare per avanzare di qualche grado con il programma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in risposta ai vostri commenti sul prezzo, vi dirò che stiamo parlando di 57 modelli tutti già con immagini di riferimento adeguate e giuste su cui già ho cercato di captare una soluzione per realizzarle da me fallendo poichè di concreto fino ad ora non ho realizzato nulla, e fidatevi che sul lavoro che ho chiesto 4 giorni non c'erano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non sono ancora riuscito, per mio difetto arrivare al compimento di un progetto 3d vero e proprio, vai qui:

http://www.treddi.com/forum/topic/94635-modellazione-della-sedia-fortuna/

http://www.treddi.com/forum/topic/89037-libro-per-imparare-3ds-max/

http://www.treddi.com/forum/topic/90616-zbrush-da-dove-partire/

ma ho superato il pesante senso di frustrazione che puntualmente colpisce credo chiunque voglia fare 3d.

la sedia fortuna a me ne ha portata parecchio: l'ho assunta a mia medicina personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non sono ancora riuscito, per mio difetto arrivare al compimento di un progetto 3d vero e proprio, vai qui:

http://www.treddi.co...-sedia-fortuna/

http://www.treddi.co...parare-3ds-max/

http://www.treddi.co...a-dove-partire/

ma ho superato il pesante senso di frustrazione che puntualmente colpisce credo chiunque voglia fare 3d.

la sedia fortuna a me ne ha portata parecchio: l'ho assunta a mia medicina personale

proverò a realizzare quei modelli e se ci riesco li pubblico magari per far vedere qualche risultato grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi consigli di seguire ancora il libro o di seguire cosa?

Proprio ieri sono andato nella mia libreria di fiducia e per curiosità ho letto qualche esercizio di questo libro...dopo averlo posato sullo scaffale mi è venuta una tristezza immonda.

Come mia personalissima opinione ti consiglierei di bruciarlo, però non lo fare, in quanto sarebbe uno spreco di soldi, e ancor di più una mancanza di rispetto per quei poveri alberi che sono morti per dare "vita" a quelle pagine piene di spiegazioni scabrose.

Per altri manuali veramente validi c'è la imago edizioni, però ti ripeto, ti devi sbattere altrimenti i risultati li vedi con il binocolo.

Ci sono anche i video corsi di mak21, Digital Tutors, Gnomon, Eat3D.

Poi ovviamente c'è il web in generale e per ultimo(ma non per questo meno importante,anzi) questo sito(sezione tutorial)

Procedi a piccoli passi e non cercare di ottenere tutto e subito, altrimenti rischi di fare solo confusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sarebbe ora di darci un taglio con inutili sogni di gloria 3d e fare una cosa piu semplice ma pensata? ultimamente ne abbiamo parlato fino alla sfinimento http://www.treddi.com/forum/topic/88059-sindrome-tgt/

"Comunque bando alle ciance. Io guardando i lavori fatti con Zbrush mi stupisco molto e mi chiedo:

Per un videogioco che dovrà avere una grafica pressocchè medievale quindi con tanto di personaggi, quale programma di grafica 3d è meglio? Zbrush? 3D Studio max 2013 o altro?

Ho passato un sacco di tempo a studiare programmazione dando per scontato che avrei trovato un grafico quando invece chiedono dei prezzi assurdi per singoli modelli come se fossi un parlamentare :ph34r: .

Mi consigliate quindi di continuare con 3d studio max 2013 o di incominciare a dare uno sguardo anche a zbrush che a primo impatto mi sembra più "rotondo" di 3d studio max dove per fare una gamba ci metti 4 ore?"

questa cosa non ha senso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ti dico come la vedo

se vuoi raggiungere i livelli di modellazione, tex, rigging, e render, che ti servono per relizzare la grafica, ci metti un bel po, ovviamente dipende da cosa vuoi fare, ma se vuoi fare un video game, credo che debbano essere perfetti, oltre al gioco in se, si intende, per cui, credo che passare da programmazione a grafica, sia un processo piuttosto lungo

non so quali sono le tue intenzioni, se fare un game per divertimento, o per venderlo, ma comunque, forse la strada migliore per stringere i tempi e vedere se puoi comprare qualche personaggio gia fatto e riggato su un qualche sito, mi viene in mente turbosquid, magari lo pagi un po pero di sicuro non 30.000 euro, chiaro, se havevi in mente un personaggio particolare non va bene, ohhh... al limite te lo fai, prendi il tutorial di giovanna d'arco e dovresti riuscire a farlo da solo, direi che è perfetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che giovanna d'arco ti da un metodo non necessariamente da seguire alla lettera, ognuno sviluppa la propria topologia.

ho seguito il tutorial è semplice ed efficace, peccato che zbrush non tolleri n-gon (li traduce in triangoli a caso da prevedere quindi)

"si può dare di più" ma chi arriva in fondo alla partita è un eroe (ci vuole una costanza formidabile specie se da autodidatta).

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo certo, pero dai visto che deve fare un personaggio medioevale, direi che gli va pure bene, se lo segue pari passo, ottiene un guerriero, poi ripeto se vuole qualcosa di più tanto studio, tempo e denaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema, per come la vedo io, è che qui si legge mezzo manuale e si pretende di padroneggiare modellazione, texturing, skin, riggin' e chi più ne ha più ne metta...e poi ci si lamenta perchè il cliente medio è convinto che faccia tutto il computer e che 100€ al giorno sono un furto. Mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ti dico come la vedo

se vuoi raggiungere i livelli di modellazione, tex, rigging, e render, che ti servono per relizzare la grafica, ci metti un bel po, ovviamente dipende da cosa vuoi fare, ma se vuoi fare un video game, credo che debbano essere perfetti, oltre al gioco in se, si intende, per cui, credo che passare da programmazione a grafica, sia un processo piuttosto lungo

non so quali sono le tue intenzioni, se fare un game per divertimento, o per venderlo, ma comunque, forse la strada migliore per stringere i tempi e vedere se puoi comprare qualche personaggio gia fatto e riggato su un qualche sito, mi viene in mente turbosquid, magari lo pagi un po pero di sicuro non 30.000 euro, chiaro, se havevi in mente un personaggio particolare non va bene, ohhh... al limite te lo fai, prendi il tutorial di giovanna d'arco e dovresti riuscire a farlo da solo, direi che è perfetto

si quel tutorial è molto semplice, non ci sarebbe bisogno neanche di seguirlo, lo avevo già fatto una volta, ma poi l'ho eliminato quando sono arrivato alla testa perchè era uscita fuori una testa di un ufo..

Quel tutorial non fa altro che farti costruire un cubo e fartelo estrudere lungo l'immagine centinaia di volte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio ieri sono andato nella mia libreria di fiducia e per curiosità ho letto qualche esercizio di questo libro...dopo averlo posato sullo scaffale mi è venuta una tristezza immonda.

Come mia personalissima opinione ti consiglierei di bruciarlo, però non lo fare, in quanto sarebbe uno spreco di soldi, e ancor di più una mancanza di rispetto per quei poveri alberi che sono morti per dare "vita" a quelle pagine piene di spiegazioni scabrose.

Per altri manuali veramente validi c'è la imago edizioni, però ti ripeto, ti devi sbattere altrimenti i risultati li vedi con il binocolo.

Ci sono anche i video corsi di mak21, Digital Tutors, Gnomon, Eat3D.

Poi ovviamente c'è il web in generale e per ultimo(ma non per questo meno importante,anzi) questo sito(sezione tutorial)

Procedi a piccoli passi e non cercare di ottenere tutto e subito, altrimenti rischi di fare solo confusione.

utilizzerò qualche paragrafo del libro escludendo a priori il capitolo dei materiali che è trattato malissimo, ma prendendo un po' quì un po' la farò di sicuro qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il tutorial associato ad una bambina: non è un ufo ma un suo lontano parente.

sto rifacendo tutto in zbrush

ah dimenticavo qui è con una suddivisione a livello 1 in max ovvero 2 in zbrush

post-70779-0-72266700-1346190164_thumb.j

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere da quanto 'attitudine artistica' mamma natura ha infuso in ognuno di noi, ora che ci stai sbattendo la testa ti stai rendendo conto che 'fare grafica' non è poi così semplice e immediato (per diventare bravo, ti ci va qualche annetto di 'studio/esercizio matto e disperatissimo'), indi perchè svalutare il lavoro altrui?

A meno che tu non gli abbia chiesto di modellarti una sedia, ma come immagino,un personaggio low poly con tanto di texturing, non mi sembra neanche che ti abbia chiesto chissà che.

Per fare il solito banale paragone con l'auto:

un auto senza motore (Codice) e con motore difettoso non vende.

un auto senza carrozzeria (Grafica) on con carrozzeria orrenda non vende.

e non è detto che fare il motore costi meno fatica che non fare la carrozzeria, anzi visti i tempi e le risorse attuali, non mi stupirei del CONTRARIO (nessuno più si scrive gli engine grafici da ZERO).

il design Pininfarina lo paghi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti