Vai al contenuto
NAIMA

Consiglio per upgrade ....

Recommended Posts

Salve a tutti , Vorrei passare a un sistema piu potente , utilizzo molto programmi come zbrush e sono stufo di aspettare i "tempi di elaborazione" tra una operazione e un'altra .....

Voglio un sistema capace di farlo rapidamente e senza attese ... che sistema mi consigliate come migliorare la mia configurazione in firma o meglio , rifare tutto d'accapo ?

budged 2000 euro .

pensavo a un sistema a 32 gb ram ....

INTEL Core i7 920 - Gigabyte EX 58 ud4P - 6 x DDRIII Coorsair Dominator 1600mhz - Noctua u12P - Dell 2407 FPW 24" - Nvidia GTX295 - SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb +750 + Raptor 150 gb 10000 rpm - Liberty Enermax Revolution 85+950W - Masterizzatore NEC AD-7173 DVD - Case Thermaltake Jr-

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la tua scheda madre ha 6 slot ddr3 triple channel quindi al massimo puoi arrivare a 24gb con un kit da 6x4gb che è un buon inizio, poi direi che puoi sostituire l'hdd del s.o. con un ssd sata II (purtroppo la tua scheda madre non ha porte sata III), non so se vale la pena metterne 2 in raid per arrivare a prestazioni di un sata III...

Poi sostituirei la scheda video con una più performante di ultima generazione, tipo una gtx 5xx o 6xx.

Questo per quello che riguarda un upgrade, se vuoi una configurazione nuova puoi sfruttare quello che hai del tuo pc attuale (case, alimentatore, dvd, hdd da tenere per i dati) e prendere scheda madre, processore, ram, ssd e scheda video.

2000 euri sono tanti e può saltare fuoni un pc veramente performante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GA-X79-UD5 258,00 eur

i7-3930K 550,00 eur

4x8gb gskill 1600 quad channel 165,00 eur

ssd sata III 240 gb corsair 180,00 eur

scheda video evga 680 2gb 500,00 eur

TOT 1650 euro.

Case, alimentatore, dvd ecc... tieni dal tuo vecchio pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema con il mio attuale case, in pratica si riempie di polvere costantemente e peli ( gatto ) .. esiste qualcosa di piu sigillato che non permetta l'accesso a polvere e peli e che al tempo stesso sia ben refrigerato ? ( Senza andare su un sistema a liquido ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. esiste qualcosa di piu sigillato che non permetta l'accesso a polvere e peli e che al tempo stesso sia ben refrigerato ? ( Senza andare su un sistema a liquido ...

Se lo trovi fammi sapere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la polvere si infila ovunque e è impossibile da eliminare del tutto in un case. puoi "tappare" i buchi grandi con una zanzariera cosi che i peli del gatto non entrino nel case e la polvere entri in maniera ridotta. io l'ho fatto con il mio case che è unThermaltake shark e devo dire che funziona egregiamente (ho 2 gatti). :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte ...

Allora , quel che mi serve :

sicuramente un nuovo case con ottimo sistema di aereazione , possibilmente anti peli di gatto e polvere ....

32 gb ram

potenza di elaborazione

stravelocità nell'accesso ai file , salvataggio ed elaborazione dei programmi ...

I programmi che uso sono puramente grafici , zbrush , 3dsmax , photoshop , tavoletta grafica , e poi ovviamente giochi ,anche se non sono un giocatore o gioco piucon la xbox , qualcuno lo uso ma vorrei un sistema che o mi permette di tenere l'attuale scheda grafica ma con un occhio al futuro ossia un futuro upgrade cambiano la scheda per esempio nel 2013 , oppure una scheda che nel 2013 sarà abbondantemente ancora al top...

per quanto riguarda la configurazione totale quel che mi preoccupa in genere sono la disposizione interna delle cose , non vorrei un case troppo affollato di cavi e un pezzo attaccato all'altro ma qualcosa di piu libero ed arioso possibilmente facile da pulire e per quanto riguarda l'estetica esterna qualcosa di bello da vedere dato che andrà in un soggiorno e non in un laboratorio....

Quali configurazioni complete mi consigliate ? :)

Mi sapreste fare unadistinzione tra confi nuove e altre con parti riciclate dalla mia?

Inoltre se volessi vedere il mio pc come potrei procedere , bloco ? O singolarmente ogni pezzo e se si come faccio a sapere quanto valgono adesso come usato? cosa vale la pena vendere o no?

PEr quanto riguarda gli HDD Io ho diviso in questo modo :

C: SO

D : PRogrammi ( divisi tra grafica , giochi , utility , etc ... )

E : Download ( tutto quel che scaricon in genere , immagini , video etc .. )

F : Texture e immagini su cui lavoro file etc ...

G : Dati ( tuti i documenti che in genere stanno sul C: come immagini , video , ebook etc )

come potrei o dovrei riorganizzare tutto con gli HDD che ho attualmente o rimpiazzarli con dei nuovi HDD? se si quali e di che tipo ?

grazie mille e mille votle per il vostro tempo e attenzione :) ...

PS possibile configurazione come questa quanto costerebbe? reggerebbe con il mio librty enermax 950? Ho anche due monitor dualscreen da 27 " , inoltre pensavo momentaneamente di tenere la scheda video se va bene ancora ...

vorrei la motherboard fosse comptibile per il futuro e possibilmente che i banchi di memoria non vengano ostacolati dal diffusore come invece accade per la mia atuale confic che nonmi permette di usare tutti i banchi ... e poi il case ...

CPU : ntel® Core™ i7-3930K Processor (12M Cache, up to 3.80 GHz) TDP 130 W 580 - 600 USD

Diffusore : Noctua NH-D14/SE2011

Ram : corsair dominator ddr3 4 x 8 gb

Motherboard : SABERTOOTH X79

HDD C: 2x HDSSD 120GB CORSAIR Force Series 3 SATA III or 1 240 GB?

or SSD interno samsung 830 Series sata 3- 256 GB (MZ-7PC256B/WW)

Hard disk interno Western Digital RE4 WD2003FYYS 2TB 3,5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come case, prima avevo un thermaltake, ho provato un cooler master, ma adesso ho uno lian li in attesa del temjin tj12 della silversone. Il case lo pulisco 2 volte all'anno, ma tiene bene lo sporco e la polvere è poca quando lo apro.

Il mio secondo reply è una configurazione, che non differisce molto dalla tua, ma come scheda madre ho sempre avuto gigabyte e mi sono sempre trovato bene, mai un difetto, non sono mai rimasto a piedi! Comunque tutte e 2 possono ospitare 64gb di ram, anche se 32 penso che ti basti per un bel po'.

L'ssd meglio uno da 240 sata III, il raid purttroppo non è mai affidabile al 100%

Io ho configurato gli hhd in questa maniera:

-SSD ocz revotrive x2 per il S.O.

-Velociraptor 300gb per textures e librerie modelli

-Caviar black 1tb per dati (compreso spostamento della cartella documenti e desktop dell'so)

-segate barracuda 320gb per tutte le canfrusaglie e download vari fatti da internet.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda , se io facessi due SSD sata III come C: per solo il SO ( per es 120 gb o 240 gb ) e unaltro solo per i programmi tipo D: progammi : ( sempre 240 Gb e sata III ) avrei dei vantaggi?

O devo sempre per forza avere i programmi sullo stesso HDD del SO per avere massima velocità di accesso ...

E per i dati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho fatto una nuova configurazione con prezzi ecc : che ne dite di questa?

CPU: INTEL Core i7 3930K/3.2GHz LGA2011 Socket L3 12 MB Box 524 Euro

Motherboard: Asus P9X79 Pro 266 Euro

Asus Sabertooth x79 295 Euro

RAM : corsair dominator ddr3 4x8 184 Euro

SO DRive: SDD SataIII SSD Corsair Neutron Series GTX 240GB 225 Euro

Dissipatore : Noctua NH-D14/SE2011 74 Euro

totale 1273 euro , Ho usato solo la p9x79 motherboard perchè ancora non so quale sia migliore tra le due ...

Alle domande ora :

• Quale motherboard tra le due suggerite ? o ne suggerite un'altra?

• Il mio dubbio principale è se il dissipatore noctua bloccherebbe l'installazione di ram ai socket laterali della motherboard

• Io vorrei possibilmentetenere separati SO e programmi di installazione , ma conviene o è sempre meglio avere i programmi insieme? preferisco in genere tenerli separati per non mischiare le cose e fare un format piu semplice senza perdere dati o tempo poi a reinstallare tutti i programmi .
    LE mie esigenze tuttavia sono quelle di un accesso possibilmente rapido ai programmi ed i file , salvataggio e caricamento , ma sopratutto che i programmi sfruttino appieno la quantittà di ram e non si impallino in continuazione . Dato che ho aperti spesso più programmi contemporaneamente.

• Il Case è molto importante , per lo spazio interno che questa volta vorrei non fosse affollato di cavi , non dia problemi di installazione di schede grafiche troppo lunghe o dissipatori troppo alti , insoma che ci entri tutto , ma la cosa più importante è che sia eccezionalemtne aereato ma al tempo stesso sia impenetrabile ai peli di gatto e simili ...

Per quanto riguarda gli elementi da riciclare dalla mia vecchia configurazione :

Liberty Enermax Revolution 85+950W

Nvidia GTX 580 3gb

SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb

SEAGATE Barracuda 7200.10 - 750 Gb

Raptor 150 gb 10000 rpm

Masterizzatore NEC AD-7173 DVD

Mi chiedevo se il mio alimentatore poi riuscirebbe a mantenere il tutto tranquillamente .

Infine pensavo di vendere le sequenti componenti , e volevo chiedere una stima , se sono vendibili o meno e su che prezzo o come ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quante domande,

1) l'ali riesce tranquillamente ad alimentare tutte le periferiche

2) i programmi vengono installati obbligatoriamente nella cartelle programmi dell'hdd dove risiere il s.o.

3) non puoi avere 2 hdd con lo stesso nome C: ad esempio.

4) la scheda madre fai tu perchè io ho sempre usato gigabyte, ma se tu ti sei trovato bene con asus allora vai su asus

5) le due schede hanno caratteristiche molto simili, vedi tu quale scegliere.

6) ammenochè non prendi delle memorie con il dissipatore alto non hai problemi di montaggio con il Noctua NH-D14

7) il mio raptor e il barracusa sono sata II

8) Dl case ho questo http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=337&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=61 e dentro ho montato 4 schede video 3 gtx 580 3gb e una quadro fx più un dissi cooler master, non molto grande, ma sicuramente ci stà anche il noctua, sicuramente è capiente!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2) i programmi vengono installati obbligatoriamente nella cartelle programmi dell'hdd dove risiere il s.o.

3) non puoi avere 2 hdd con lo stesso nome C: ad esempio.

non è vero, con un po di impegno puoi sporate C programmi

puoi usare un raid 0 e hai un solo C

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è vero, con un po di impegno puoi sporate C programmi

puoi usare un raid 0 e hai un solo C

Cavolo, non lo sapevo, ma quindi se ti si incasina il so, avendo i programmi su un altro hdd riesco ad evitare la reinstallazione?

Missà che voleva sapere se si possono avere due hdd nominati c:, certo che con un raid 0 la macchina vede solo un hdd.

Ma quello che mi chiedo le prestazioni che si hanno con un raid, giustificano il rischio del fatto che il raid è molto più delicato che un solo ssd?

A questo punto, non è meglio un revodrive che ha un raid interno alla scheda e prestazioni superiori ad un raid tra 2 ssd?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il SO sul C: e i programmi sul D: del nome poco mi importa ma ogni volta che installo qualcosa mi si chiede in genere dove installare e io ridiricgo nelle cartelle specifiche nel D: tuttavia mi chiedo solo sel la velocità di accesso sarebbe la stessa o no e se vale la pena per es prendere due SSD uno per SO e uno per i programmi ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai da spendere qualche $$ sicuramente puoi montare solo SSD sia per SO che per programmi.

Magari un SSD PCI-e per il SO...

Chiaramente per l'affidabilità dei dati (e backup del sistema) meglio un HD standard al momento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo a due SDD uno per SO e uno per PRogrammi , ma di che dimensioni prenderli?

pensavo per programmi 256 o piu ma per il SO ? conviene uno piu piccolo o piu grande?

Inoltre

Per I case ho trovato questi facendo una breve selezione ...

che mi sapreste dire in base alle Priorità? :

USB 3.0 ( differenza tra interno ed esterno?

Filtri antipolvere ( e peli di gatto )

Compatibilità con noctua dissiNoctua NH-D14/SE2011 o altri simili in dimensioni

Compatibiità con schede grafiche Lunghe

Buon sistema di raffreddamento

compatibilitàa dischi da 2.5

Facile accessibilità

Spazio di "manovra"

Cooler master Silencio 650

Cooler master 690 II plus usb3 v

Corsair Graphite 600T Special Edition

NZXT Phantom

suggerimenti ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ho limato di nuovo la configurazione :

CPU: INTEL Core i7 3930K/3.2GHz LGA2011 Socket L3 12 MB Box 524 Euro

Motherboard: Asus Sabertooth x79 295 Euro

RAM : corsair dominator ddr3 4x8 184 Euro

SO Drive: SDD SataIII Corsair Series 3GTX 90 GB 72 euro

Programmi Drive: SDD SataIII Corsair Force Series 3 480GB 355 euro

Dissipatore : Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Intel 2011 101 Euro

totale 1531 euro , ...

Cui vanno aggiunti I seguenti elementi già posseduti :

Liberty Enermax Revolution 85+950W

Nvidia GTX 580 3gb

SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb

SEAGATE Barracuda 7200.10 - 750 Gb

Raptor 150 gb 10000 rpm

Masterizzatore NEC AD-7173 DVD

ORa mi rimane solo da scegliere il case e ancora non riesco a decidere quale sia il piu adatto :

I problemi principali sono la pulizia interiore , evitare i peli e quindi la presenza di filtri lavabili perlomeno e la possibilità di creare una pressione positiva

Ho inoltre optato per un sistema a raffreddamento a liquido per la sola cpu di tipo sealed della corsair Hydro , ma ce ne sono 3 - 4 tipi diversi , ho scelto uno intermedio ma non so se è sottodimensionato o sovradimensionato che ne dite?

E PS IL case quale prendo che faccia entrare tutto ?

Mi piace il silencio ma ho paura sia troppo piccolo e con la mia scheda da 30 cm ( gtx 580 ) ho paura che mi tocchi levare il cage degli HDD e poi dove li metto?

inoltre ho paura sia troppo "caldo " non so ... consigliatemi voi perfavore ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Se posso, ti consiglierei una asus p79 pro anzichè la sabertooth, costa un pò meno ed è eccellente.Te lo dico perchè ce l'ho. ;)

Per il dissipatore considererei anche il thermalright archon rev.A, che è uno dei migliori dissipatori ad aria e soprattutto è alto e stretto e ci sta tutta la ram che vuoi.Non prendere assolutamente il noctua che ti freghi la metà dei banchi.Anche in questo caso ti consiglio l'archon perchè l'ho messo a raffreddare il mio 3930k. :D

Case:è una scelta complicata e da non dare affatto per scontata.Non credo che si possa evitare il problema della polvere in assoluto, ma solo limitare al massimo.Io ho scelto un corsair 650D che ha 2 filtri antipolvere ma ha comunque un ventolone enorme da 200 mm nella parte superiorecon una griglia da cui inevitabilmente entra polvere...Non conosco bene altri case per esperienza diretta, purtroppo, ma parlano molto bene dei vari cooler master HAF o al limite i 690..Anche i Lian li sono eccellenti, ti dico solo, visto che il tuo budget te lo consente, non lesinare sul case..Ah, dimenticavo, quando lavoravo in studio avevamo un Antec P182, mi ero scordato.Era eccellente.Vatti a vedere i loro prodotti.

Buona configurazione! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ....

Ho effettuato L'ordine Finale ... mi sapreste dire cosa ne pensate?

Ho cambiato la marca ram e qualche altra cosina :

Nuovi

Case : Corsair Graphite 600T Special Edition 154

Motherboard: sabertooth x79 295

CPU: INTEL Core i7 3930K/3.2GHz LGA2011 554

DISSI: Corsair Hydro Series H100 113

RAM: corsair dominator ddr3 4x8 184

SO Drive: SDD SataIII Corsair Series 3GTX 90 GB 72

Prog. Drive: SDD SataIII Corsair Force Series 3 480GB 355

Riciclati

HDD 1: 1Tb Western Digital Caviar Green

HDD 2: 1Tb Western Digital Caviar Green

HDD 3: 150 gb Western Digita Velociraptor 10krpm

HDD 4: 750 gb SEAGATE

HDD 5: 320 gb SEAGATE

Masterizzatore: NEC AD-7173 DVD

GPU: Nvidia GTX 580 3gb

ALI: Liberty Enermax Revolution 85+

Modificato da NAIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn so se questa è la discussione esatta ma magari trovo una buon anima...dovrei comprare una ws....i programmi che uso sn autocad 2010 per poi passare a 3ds e renderizzare cn vray e postprodurre in PS...

in linea di massima avrei bisogno di fare rendering statici fotorealistici.....ma sorge un dubbio ora....riguardo il calcolo gpu.

Quale configurazione di processore e mother board mi converrebbe adottare tra queste 2 sotto indicate?

1 ) intel i7 3930k six core / nvidia quadro 2000-4000

quindi calcolo raytrace con cpu....ed eventuali prove in tempo reale con scheda quadro

2 ) intel i7 3770k / nvidia quadro 600-2000 - (gtx 670)

quindi calcolo cpu-gpu del processore aiutato dalla scheda video

a prescindere dal costo.....e' meglio avere un processore con il calcolo gpu integrato o lasciar lavorare la scheda video per il calcolo in real time ??

grazie tante...chiedo scusa se mi sono intromesso nel posto sbagliato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti