Vai al contenuto
ugoguido

consiglio: Scheda grafica per GPU

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi/e,

ho bisogno di un vostro consiglio/chiarimento visto che sto valutando l'acquisto di una nuova scheda grafica.

Sono stato fuori dal giro per un paio di anni e non sono piu' tanto aggiornato. Ho letto diversi post & threads sull'argormento ma non mi hanno chiarito la situazione.

Piu' per passione che per altro ho ricominciando a fare un po' di rendering con 3dmax e vray e mi chiedevo se valesse la pena acquistare una sola scheda Nvidia poter eseguire i rendering utilizzando la GPU.

Ho ben inteso che e' ottimale avere 3 gb di vram ma mi sembra che l'unica scheda attualmente in commercio sia la GTX580 anche se non e' piu' tanto attuale.

Dico bene o c'e' altro che mi e sfuggito?

Come dicevo la mia e' passione non un business per cui non voglio spendere migliaia di euro, secondo voi cosa mi consigliate?

Ps. la cpu e' un I7 920...

grazie.

Preferenze

§

1

2

3

4

5

6

7

8

9

0

-

=

Backspace

Tab

q

w

e

r

t

y

u

i

o

p

[

]

Return

capslock

a

s

d

f

g

h

j

k

l

;

'

\

shift

`

z

x

c

v

b

n

m

,

.

/

shift

English

Deutsch

Español

Français

Italiano

Português

Русский

alt

alt

Preferenze

Modificato da ugoguido

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 580 a 3gb è ormai fuori produzione ed è praticamente introvabile se non usata..

Le nuove 600 hanno anch'esse 3/4gb di Vram

Se vuoi fare GPU rendering ci vogliono almeno 2/3 schede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una gtx 670 da 2gb montata su un i7 3820, in wiewport è una scheggia ma nei render non tiene il confronto col procio..non penso che convenga fare gpu computing se si hanno meno di 3 sk video...e onestamente credo che per avere delle prestazioni notevoli ce ne vogliano almeno 5-6 inoltre considera che l'alimentatore per supportarne 3 costa ..

se posso darti un consiglio metti un bel hd ssd(per os ed eventuali swap) se non ce l'hai e stop..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preferenze

§

1

2

3

4

5

6

7

8

9

0

-

=

Backspace

Tab

q

w

e

r

t

y

u

i

o

p

[

]

Return

capslock

a

s

d

f

g

h

j

k

l

;

'

\

shift

`

z

x

c

v

b

n

m

,

.

/

shift

English

Deutsch

Español

Français

Italiano

Português

Русский

alt

alt

Preferenze

Grazie 1000, avete chiarito i miei dubbi!!!

Alla prox.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa roberto2004, non capisco come hai fatto dei test di render con le nuove gtx, ok che sembrano più lente della generazione precedente, ma addirittura dire che sono piu lente della cpu...Con che renderer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sfugge il fatto che il nuovo Cuda ed iray sono già compatibili. Confermi? Penso che mental possa essere più veloce di iray, visto la natura dei 2 motori. Il confronto lo puoi fare con iray su sola gpu e solo processore.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sò che dirti, nel senso che di hardware non ne sò abbastanza..cmq anche leggendo altre discussioni è assodato che una sola sk video non basti a surclassare un procio decente..ciao.

ti sbagli, in GPU rendering (motore Unbiased) una sola GTX 580 è più veloce di 10 x I7 920..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Lele, le gpu sono più veloci. Dal mio modesto hardware ottengo un render con gpu 560 gtx in 2 ore, mentre con il procio q 9550 (ormai un ferrovecchio) 13 ore la stessa medesima scena con cycles

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se si guarda la pura potenza di calcolo la cosa è vera, usando iray in gpu e in cpu, si ottiene lo stesso render in 1/10 del tempo, ma quello che penso io è che se hai a disposizione una ferrari e una 500 è inutile prendere la ferrari per girare in centro a milano con un traffico infernale, così come è inutile prendere una 500 per andare da milano a roma se non hai limiti di velocità.

Quello che voglio dire è che ognuno deve scegliere il motore di render in base alle proprie esigenze.

Ciaoooo

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mistero svelato...a quanto pare la mi sk video non è compatibile con iray, e da quello che ho letto in giro sembra che neanche le nuove tesla lo siano..me ne sono accorto istallando max 2013, il msg di errore era chiaro rispetto a quello di max 2012.

non ho ancora guardato sul sito della nvidia per vedere se abbiano rilasciato patch in merito, cmq sembra che al momento sia così...

cmq questo post è stato davvero utile, il mio prossimo hardware sarà senz'altro basato sul gpu computing...a tal proposito volevo chiedervi se esiste qualche manuale in merito x iray, nel senso che ci son cose che non ho ben capito, come ad esempio cosa viene caricato nella ram della sk video oltre alle texture...il file .max?

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a tal proposito volevo chiedervi se esiste qualche manuale in merito x iray

Ufficialmente la documentazione su iray la trovi su http://www.irayrender.com/

Al momento sto cercando di tessere le fila per capire quali delle nuove schede video supportano ufficialmente o ufficiosamente iray...

Attendo fiducioso qualche riscontro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lele, sto sbavando come tutti voi perchè voglio cambiare scheda video...certo che i circa 300 euri per la 660 Ti farebbero sbavare chiunque...se fosse solo compatibile con Iray in Max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

me ne sono accorto istallando max 2013, il msg di errore era chiaro rispetto a quello di max 2012

nel senso che il max 2012 non avevi problemi e ti leggeva la gtx 670?

morale della favola al momento i miei 1344 cuda cores me li dò in fronte...

secondo me è sola questione di tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel senso che il max 2012 non avevi problemi e ti leggeva la gtx 670?

secondo me è sola questione di tempo

no no, max 2012 me ne dava molti di errori.mi riferiva anche che la sk video non veniva impiegata, la differenza stà nel fatto che in max 2013 mi dice chiaramente che la sk video non è compatibile con quella versione di iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho preso un altra 580 3gb usata da affiancare alle 2 che ho già per una spesa di 250 euro! E appena esce il temjin tj12 vedrò di reperirne un altro paio spero a prezzi ancora più bassi... Almeno ché nel frattempo abbiano reso compatibili le kepler con Iray con un incremento di prestazioni significativo. Perchè adesso dai test in gpu render con Iray 3.0 presente in keyshot le kepler risultano moolto meno performante delle gtx 500...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, errata corrige, è bunkspeed che usa iray 3.0.

ma da quello che ho capito iray 3.0 è compatibile con le kepler, ma ha prestazioni nettamente inferiori!

Guarda questa discussione

http://www.treddi.com/forum/topic/94889-consiglio-per-acquisto-scheda-video-gtx-580-da-3-gb/page__st__10

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho preso un altra 580 3gb usata da affiancare alle 2 che ho già per una spesa di 250 euro! E appena esce il temjin tj12 vedrò di reperirne un altro paio spero a prezzi ancora più bassi...

E' la stessa cosa che ho iniziato a pensare anch'io da qualche giorno. Difatti stavo cercando su Ebay le 580 o 590 a buon prezzo... ;)

[media=]

Modificato da Sinuhe

Link al messaggio
Condividi su altri siti