Vai al contenuto

Recommended Posts

Prima cosa: CIAO A TUTTI.

Sono iscritto a questo forum da un pezzo, ma non ho mai postato altro se non la presentazione. Mi sono iscritto tempo addietro perché mi era venuto il pallino di "imparare il 3D". Poi sono subentrate parecchie cose e ci ho rinunciato. Ora, con rinnovato spirito ed energie ho deciso di mettermi seriamente a studiare.

Come primo "lavoro" ho deciso di modellare una macchina, la BMW M3 (no, non ne possiedo una...) e, a parte i tempi biblici richiesti per modellarla sta procedendo. Il mio problema è la topologia (domani sera, se capisco come si fa, posto le immagini del modello). Non riesco a mantenere sempre quadrati e molto spesso mi trovo con zone poco "dense" e altre veramente troppo "dense", perciò la domanda: quando voi dovete modellare una macchina tenete tutto insieme? Voglio dire: il muso della macchina richiede molto più dettaglio rispetto al parabrezza. Voi come fate? staccate tutto o vi limitate ad aggiungere dettaglio ovunque? (ad esempio nel tutorial di FARINS mi sembra tutto attaccato)

Io al momento sto tenendo tutto unito, ma ho seri problemi a non fare venire fuori schifezze e a mantenere quadrati.

Non so se avete capito quello che ho scritto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti puo' servire ti posto come base due wireframe della M3 che ho fatto un annetto fa.

Per quanto riquarda la modalita' di modellazione io parto da un cubo di grandezza pari a tutta la macchina e aggiungo via via edge e li sitemo, fatta tutta vado a separare i pezzi per iniziare i dettagli.

ciao.

02.FrontWire.jpg

04.RearWire.jpg

Qui e' come e' venuta renderizzata in Mental Rray.

05.Render.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto seguendo un tutorial di digital tutors nel quale modellano un'auto partendo da plane ( in realtà da un tube che viene tagliato), e usa moltissimo "deatach" perche effettivamente i pezzi della macchina sono separati poi aggiunge vari edge sui bordi per un risultato megliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i wire AMANZANI. Ora mi metto a studiarli. Comunque non c'è paragone...la mia fa schifo. Probabilmente riparto e penso meglio a come distribuire vertici e spigoli. Grazie del wire.

Ah, ho comunque trovato un tutorial (per maya ma credo non cambi nulla rispetto a 3D Studio) per la modellazione di una ferrari 599 GTB e mi sto studiando pure quello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti puo' servire ti posto come base due wireframe della M3 che ho fatto un annetto fa.

Per quanto riquarda la modalita' di modellazione io parto da un cubo di grandezza pari a tutta la macchina e aggiungo via via edge e li sitemo, fatta tutta vado a separare i pezzi per iniziare i dettagli.

ciao.

02.FrontWire.jpg

04.RearWire.jpg

Qui e' come e' venuta renderizzata in Mental Rray.

05.Render.jpg

Diavolo, sembra proprio reale! Se postassi una foto originale della mw3 dello stesso colore si faticherebbe a distinguere! Almeno per uno inesperto come me

Una domanda, sulla macchina hai applicato modificatori o hai soltanto messo degli edge e li hai spostati per adattarli alla forma? Hai applicato qualche smooth oppure è la forma originaria del cubo?

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i wire AMANZANI. Ora mi metto a studiarli. Comunque non c'è paragone...la mia fa schifo. Probabilmente riparto e penso meglio a come distribuire vertici e spigoli. Grazie del wire.

Ah, ho comunque trovato un tutorial (per maya ma credo non cambi nulla rispetto a 3D Studio) per la modellazione di una ferrari 599 GTB e mi sto studiando pure quello!

Maya cambia eccome fidati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yo , t'ho inviato un messaggio privato, non è il tutorial di una bmw ( mustang) però puo aiutare moltissimo!

per 3ds max

Modificato da Shuael

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rinnovo la mia richiesta banale, seguendo questa discussione sulla macchina fatta tutta d'un pezzo e poi tagliata partendo da un box finalmente nelle mie rotelle a moto contrario ha preso a funzionare il concetto di box modeling.

ma in generale come si fa a tenere sotto controllo i vertici senza generare delle paurose bozze? in rhino c'è una funzione bellissima "allinea secondo una linea" ovvero presi 3 punti, 2 fanno da estremi della linea, quello di mezzo viene snappato su questa linea: magia i punti sono ordinati e le bozze non si vedono.

ora ho visto la nuova release di cinema ho visto che si attivano delle guide (cosa che in un programma di modellazione dovrebbero esserci sempre! immaginatevi il povero Donatello senza filo a piombo!): quasi quasi scarico la trial.

il problema dell'allineamento è quello che mi frega

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sto iniziando a dividere cercando di interpretare il wire postato e sto andando abbastanza bene. Sinceramente ho il tuo stesso problema se provo a mantenere tutto unito. mi trovo con delle parti piene di bozzi perché i vertici sono spostati di 1 millimetro in fuori rispetto alla curva...se qualcuno risponde, mi fa un favore gigantesco!

PS: domani posto i wire di dove sono arrivato così potete farvi due risate... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la discussione come dicevo mi è scattata la molla: per ora vado di axis constraint e make planar ma non è come dico io per l'allineamento... insomma prossimamente posterò pure io in altra sezione i risultati ottenuti.

sono curioso di vedere comunque i tuoi progressi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che eri curioso, ecco qui:

fronttbl.png

backjt.png

fino ad ora ho fatto i dettagli solamente del frontale e della "gonnellina" laterale. Anche se sinceramente non sono molto soddisfatto, sono comunque contento di aver proseguito un pochino con la modellazione. Ovviamente mancano le griglie davanti, che non ho ancora fatto ma non credo siano un problema.

Se qualcuno che ne capisce mi dice che ne pensa...mi fa felice. Ah, ho applicato turbosmooth a 2 iterazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahhhh..=( ogni giorno che passo su questo forum capisco sempre di piu che non sono capace a fare niente..

quì secondo me qualcuno ha qualche tick nervoso che gli è venuto studiando.. tutti gli ingegneri che conosco ne hanno uno. Fai con calma che è meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti